Tour de France, oggi il Mont Ventoux! Percorso, orari diretta tv Rai ed Eurosport, info streaming 12/a tappa

Pubblicato il autore: Mario Massimo Perri Segui
Tour de France, oggi il Mont Ventoux! Percorso e altimetria

Tour de France, oggi il Mont Ventoux! Percorso e altimetria

Il Tour de France “sbarca sulla Luna”. Oggi, 14 luglio 2016, verrà affrontato il Mont Ventoux, che presenta le caratteristiche di un paesaggio lunare. Privo di vegetazione e con l’aria rarefatta. Sarà uno degli appuntamenti più interessanti dell’edizione numero 102 del Tour de France, anche se gli organizzatori si sono visti costretti ad accorciare il percorso di sei chilometri a causa delle raffiche di vento. A farne le spese, sarà proprio la montagna dove Pantani battè Armstrong nel 2000. Di seguito, il percorso della frazione odierna e gli orari della diretta tv Rai ed Eurosport.

Il percorso della 12/a tappa del Tour de France: oggi arrivo sul Mont Ventoux!

Dopo la partenza, prevista a Montpellier, il percorso sarà pianeggiante e senza grosse insidie (se non l’incognita del vento) per i primi 120 chilometri. La lunghezza della tappa è stata accorciata a 178 km, rispetto ai 184 inizialmente previsti. La prima salita di questa 12/a tappa sarà la Cote de Gordes, un GPM di quarta categoria di 3,3 km con pendenza media del 4,8%. A seguire, ci sarà subito il Col des Trois Termes, GPM di terza categoria di 2,5 km con pendenza media del 7,5%. Dopo una breve discesa e un tratto in falsopiano, i corridori approccieranno l’asperità più dura di questa frazione del Tour de France, il Mont Ventoux. Con le modifiche apportate, la pendenza media di questo GPM Hors Categorie sarà del 9,3%, con una lunghezza di 9,6 km (contro i 15 previsti). Il tratto più duro si trova al terzo km, anche se le pendenze si manterranno costanti per tutto il corso della salita. È la settima volta che una tappa del Tour de France arriva sul Mont Ventoux. L’ultima fu nel 2013, con la vittoria dell’attuale maglia gialla, Chris Froome.

Orari diretta tv Rai, Eurosport e info streaming Tour de France, tappa Mont Ventoux

Questa 12/a tappa del Tour de France, con arrivo sul Mont Ventoux, si potrà seguire in diretta tv sulle reti Rai e sulla piattaforma televisiva Eurosport, disponibile sia per gli abbonati Sky sia per gli abbonati Mediaset Premium. Di seguito, ecco tutti gli orari della diretta televisiva della frazione odierna della Grande Boucle:
ore 14.00 – Rai Sport 1 (canale 57 digitale terrestre)
ore 14.00 – Eurosport 1 (canale 310 decoder Sky; canale 372 digitale terrestre)
ore 15.00 – Rai 3
Per chi, invece, vorrà guardare la 12/a tappa del Tour de France 2016 in streaming gratis, potrà farlo sulla app gratuita messa a disposizione dalla Rai: RaiTv. L’app si può scaricare dallo Store del vostro smartphone o tablet (sia Apple che Android) o si può raggiungere, da pc, a questo indirizzo. Vi lasciamo con il video della vittoria di Marco Pantani sul Mont Ventoux. L’indimenticato ‘Pirata’, nel 2000, arrivò in cima alla solita insieme a Lance Armstrong, che battè in volata.

  •   
  •  
  •  
  •