Gp Abu Dhabi – RISULTATI qualifiche LIVE: Rosberg in Pole, Raikkonen terzo, Vettel sedicesimo

Pubblicato il autore: Cristina G.

GRAN PREMIO DE ABU DHABI

Cala il sipario questo weekend sul mondiale 2015 di Formula1 che ha visto nuovamente vincitori la scuderia Mercedes e il suo pilota di punta Lewis Hamilton, ormai entrato di diritto nell’Olimpo dei grandi piloti della storia con tre mondiali vinti all’attivo. Domani, domenica 29 novembre 2015, ad Abu Dhabi l’ultimo atto della stagione: orario di partenza fissato per le 14 (ora italiana, le 17 di Abu Dhabi) con la possibilità per gli appassionati di seguire la diretta TV su Rai Uno e in ppv su Sky Sport F1. La classifica finale di questa ultima gara conterà relativamente visto che i verdetti relativi a questa stagione sono chiari da tempo, tuttavia questo weekend rappresenterà un importante banco di prova per la prossima stagione 2016.
Il Gp di Abu Dhabi sarà un Gran Premio anomalo visto che la partenza verrà data alle ore 17 locali, con una conclusione che avverrà con un clima decisamente più fresco e con luce artificiale: proprio per questo la scelta delle gomme si rivelerà di grande importanza per i team in gara
GP ABU DHABI: I RISULTATI DELLE PROVE LIBERE:
la Mercedes ha dominato le prime libere del Gp di Abu Dhabi:il neoeletto campione del mondo Lewis Hamilton a bordo della sua Mercedes ha segnato il miglior tempo in 1’43”754, davanti al compagno di scuderia Nico Rosberg (1’43”895) ed alla Ferrari di Kimi Raikkonen (1’44”500).
Dopo le prime libere, la Mercedes ha dominato anche la seconde con un cambio in vetta rispetto a quelle del mattino: il più veloce nella seconda sessione è stato infatti Nico Rosberg con il tempo di 1’41”983 davanti al compagno di scuderia e campione del mondo Lewis Hamilton fermo a 1’42”121.Terzo tempo per la Force India di Sergio Perez (1’42”610) che ha preceduto la Red Bull di Daniel Ricciardo (1’42”647). Quinta miglior performance per la Ferrari di Sebastian Vettel (1’42”717), mentre la Rossa di Kimi Raikkonen chiude con il settimo crono in 1’42”849.
INIZIO QUALIFICHE ORE 14.00 (A SEGUIRE AGGIORNAMENTI LIVE)
ORE 14.00
Partono subito fortissime le Mercedes con Rosberg secondo tempo e Hamilton in testa alla classifica provvisoria nel primo giro, unico ad abbattere il muro del 1.41”. Attesa del giro delle Ferrari, in pista con gomme soft, a differenza delle Mercedes che oggi montano gomme supersoft. Raikkonen col suo primo giro si porta in terza posizione con 1.41”.7”’, mentre Vettel rimane momentaneamente indietro in nona posizione.
ORE 14.15
Ottima prestazione di Kimi Raikkonen
che continua a migliorare il suo tempo accreditandosi per la terza posizione in questa prima frazione. Bene Alonso in nona posizione, male Button tra gli ultimi cinque (virtualmente eliminati). Vettel risale in quinta posizione. Fine prima parte: clamorosamente eliminato Vettel con il sedicesimo tempo, partirà in terz’ultima fila. Fuori anche Alonso (causa foratura), Stevens, Ericsson e Merhi.
ORE 14.30
Delusione evidente in casa Ferrari per l’eliminazione inaspettata di Vettel, su un circuito nel quale il pilota tedesco ha sempre ottenuto ottimi risultati. Resta in competizione Kimi Raikkonen al quale sono affidate le sorti di queste qualifiche per la scuderia Ferrari.
Ritiro per Grosjean, terzo tempo per Ricciardo. Grande attesa per il giro di Raikkonen che chiude il giro a 1. 41.6, terzo a nove decimi da Hamilton. Eliminati in questa fase oltre a Grosjean costretto al ritiro: Verstappen (superato quest’oggi dal compagno di squadra Sainz), Button, Nasr e Maldonado. Perez, vera sorpresa della giornata odierna, riesce momentaneamente a strappare il terzo posto a Kimi Raikkonen
ORE 14.45:
Inizia l’ultima fase di queste qualifiche che assegnerà la Pole Position per il Gp di Abu Dhabi. Lotta in vetta tra Rosberg e Hamilton che si contendono il primo posto: questa volta la spunta il tedesco, terzo Perez, quarto Raikkonen, seguito da Ricciardo e Bottas. Ultimo giro per i piloti qualificati in questa ultima fase: Rosberg virtualmente in Pole, ma dovrà difendersi dagli attacchi di Hamilton.
ORE 15.00:
Pole position per Nico Rosberg
, secondo Lewis Hamilton a quattro decimi dal compagno di squadra. Kimi Raikkonen conquista il terzo posto e partirà in seconda fila al fianco di Perez.
CLASSIFICA FINALE:
(primi 10 in griglia)
1)Rosberg
2)Hamilton
3)Raikkonen
4)Perez
5)Daniel Ricciardo
6)Bottas
7)Hulkenberg
8)Massa
9)Kvyat
10)Sainz

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  F1, Mekies: "Budget cap violato dalla Red Bull? Ci aspettiamo una gestione esemplare dalla Fia..."