Coppa America, Cile-Panama 4-2: Vargas e Sanchez trascinano la Roja ai quarti

Pubblicato il autore: Fabio Roveda Segui

Coppa America

Coppa America, Cile-Panama 4-2: Vargas e Sanchez regalano i quarti alla Roja.

Coppa America, il Cile dopo uno spavento iniziale cala il poker e supera Panama grazie alle doppiette di Vargas e Sanchez. Gioco aggressivo e buone trame offensive per la Roja, straripante a sinistra con un ottimo Beausejour (Colo-Colo), migliore in campo assieme ai due marcatori. Uniche note negative della serata, le due papere del portiere e capitano Claudio Bravo e l’ammonizione gratuita di Isla (diffidato) nel finale. Panama troppo rinunciatario invece, nonostante il vantaggio iniziale. Nel mirino le scelte del ct Gomez, che ha lasciato in panchina per un tempo Torres e Arroyo, bravi a rivitalizzare i centroamericani nella ripresa e a riaprire parzialmente la gara. Ora i quarti, con il Cile che se la vedrà con il Messico. La Roja parte senz’altro favorita, ma in questa Coppa America abbiamo già visto come le sorprese non siano così fuori dall’ordinario.

Coppa America, CILE-PANAMA 4-2 diretta live:

SECONDO TEMPO
E’ FINITA! CILE AI QUARTI GRAZIE ALLE DOPPIETTE DI VARGAS E SANCHEZ!
91′ Ingenuità clamorosa di Isla! Fallo completamente gratuito e cartellino giallo per l’ex juventino. Un’autentica follia perché era diffidato e salterà il quarto di finale con il Messico.
90′ Tre minuti di recupero, nel Cile entrano Roco e Hernandez per Medel e Vidal.
89′ GOOOOOOOL! DOPPIETTA ANCHE PER SANCHEZ! Cross di Fuenzalida dalla sinistra, Sanchez la schiaccia di testa sul primo palo e cala il poker! GUARDA IL POKER CALATO DA SANCHEZ
87′ Ci prova anche Puch, si distende e salva Penedo.
85′ Punizione dal limite per la Roja, calcia Sanchez sulla barriera. Dal corner Vidal al volo manda alto di poco.
83′ Prova a riaddormentare il match il Cile.
80′ Del senno di poi sono piene le fosse, ma con Arroyo e Torres in avanti è stato un altro Panama, difficile comprendere le scelte iniziali di Gomez.
77′ Ammonito A.Henriquez per un brutto fallo su Sanchez.
75′ GOOOOOL! PANAMA ACCORCIA LE DISTANZE! Ma ancora, che frittata Bravo! Punizione di Buitrago, sul secondo palo sbuca Arroyo che schiaccia di testa addosso a Bravo che fa il resto buttando la palla praticamente in rete da sé. GUARDA LA RETE DI ARROYO
73′ Sulla ripartenza cilena ammonito per un fallo Cummings. Dalla punizione di Diaz scaturisce solo una mischia, fallo in attacco.
72′ Conclusione debole da fuori di Torres, facile la presa di Bravo.
71′ Entra Buitrago per Quintero nel Panama. E’ l’ultimo cambio.
70′ Cummings anticipa di un soffio Sanchez, che si preparava alla volée in area.
68′ Punizione sulla trequarti per il Cile. Calcia Diaz, uscita coraggiosa con i pugni di Penedo.
64′ Giro palla cileno ora, ritmi leggermente più bassi in questa fase della gara.
61′ Conclusione improvvisa da fuori area di Vidal, ci mette una pezza Penedo deviando in angolo.
60′ Primo cambio per Cile, entra Puch per Beausejour, autore di un ottimo primo tempo. Isla dirottato a sinistra.
59′ Arroyo da fuori! Palla a lato non di molto. Arroyo e Torres hanno dato se non altro un po’ di verve all’attacco di Panama, che gol in avvio a parte nel primo tempo era stato decisamente evanescente.
57′ Più pimpanti ora che non hanno niente da perdere ‘Los Canaleros’, tiro da calcetto di Machado a lato. Non l’idea migliore da quella posizione.
55′ TORRES ALLE STELLE!!! Grande azione di Arroyo sulla destra, cross basso a rimorchio per Torres che spara alto in equilibrio precario. Sfuma per Panama la chance di riaprire parzialmente il match.
54′ Replica Panama con Torres, destro sul quale non ci arriva di testa Arroyo.
52′ Ammonito Camargo per Panama.
50′ GOOOOOOL! SANCHEZ! TRIS DEL CILE!!! Gran ripartenza della Roja, ottimo lavoro di Edu Vargas che entra in area difende palla e apre a sinistra per Sanchez che insacca con una botta al volo sotto la traversa. Match in cassaforte per i cileni. GUARDA IL 3-1 DI SANCHEZ
46′ Arroyo, subito un brivido! Il neo entrato guadagna palla si allarga sulla sinistra ed esplode un gran mancino che sibila vicino al palo. Partenza a razzo di Panama, come nel primo tempo.
46′ Inizia la ripresa! Due cambi per Panama. Sono entrati Arroyo e Torres per Tejada e Gomez.

PRIMO TEMPO
L’arbitro Zambrano manda tutti negli spogliatoi, qualche scintilla in campo con i compagni di squadra Jara e Sanchez che si beccano, interviene Medel a sedare gli animi. Cile che dopo un pessimo avvio con papera di Bravo ha dominato ribaltando la gara (è la prima ‘remuntada’ in assoluto di questa Coppa America). Finora decide la doppietta del ragazzo qui sotto, l’ex Napoli Eduardo Vargas.
Edu Vargas
46′ Timida reazione di Panama, dopo un buon scambio calcia ancora Camargo ma altissimo. Si chiude qui il primo tempo.
45′ Un minuto di recupero.
43′ 2-1 GOOOOOOOLLL!!! EDU VARGAS ANCORA LUI!!! ROJA AVANTI! Cross di un ottimo Beausejour dalla sinistra, perfetto inserimento di Vargas che di testa trova l’angolo vincente, niente da fare per Penedo. GUARDA IL RADDOPPIO DI VARGAS
42′ Cross di Isla respinto, assedio Cile che prova a risolvere la pratica qualificazione prima dell’intervallo.
40′ Punizione di Sanchez da posizione defilata sulla barriera, poi calcia Beausejour spedendo la palla in curva.
38′ Ennesimo corner per il Cile, Medel arriva in ritardo e di testa non riesce a indirizzare verso la porta.
35′ Vidal a giro da lontano, palla centrale. Para facile Penedo. Monologo della Roja.
32′ Vargas di testa su cross di Isla, palla fuori di un soffio.
30′ Alla mezzora gara piacevole, ritmi molto alti. In crescita la Roja, fatica Panama.
29′ Vargas prova il destro da fuori, palla a lato di un metro sulla sinistra di Penedo.
27′ Rischia il Cile, che subisce un due contro due in contropiede. Chiude in qualche modo Jara.
25′ Panama che si affida unicamente ai lanci lunghi.
24′ Cile straripante ora, che sta collezionando corner su corner.
22′ MIRACOLO DI PENEDO!!! CHE PARATA PAZZESCA! Colpa di testa a botta di sicuro di Vidal su cross dalla sinistra di Beausejour, si allunga Penedo e con la punta delle dita devia in angolo. Sugli sviluppi ancora cross di Beausejour, ancora testa di Vidal e palla alta di un soffio.
18′ Aranguiz chiede il triangolo a Sanchez e calcia in porta in ‘estirada’, la conclusione è debole e Penedo ha gioco facile.
15′ 1-1 GOOOOL! PAREGGIA IL CILE!!! Splendido triangolo Sanchez-Vidal, destro a giro dell’attaccante dell’Arsenal, Penedo ci arriva ma nulla può sul facile tap-in di Vargas. GUARDA IL PAREGGIO DI EDU VARGAS
15′ Lancio per Sanchez, si salva con qualche affanno la difesa panamense.
14′ Copione della gara già definito. Il Cile attacca a testa bassa, il Panama difende con tutto l’organico e riparte quando può.
12′ Gran recupero palla di Vidal su Camargo, riparte il Cile ma è ancora colto in fuorigioco Vargas.
11′ Vargas fermato in fuorigioco, prova a scuotersi la Roja.
10′ Miller chiude su Fuenzalida, angolo per il Cile.
8′ Cile che pare frastornato dall’errore del suo capitano.
5′ 0-1 GOOOOOL! PANAMA IN VANTAGGIO!!! Panama recupera palla sulla trequarti, bella combinazione che libera al tiro Camargo, paperona di Bravo che interviene malissimo e si lascia sfuggire la sfera. Inizio con il botto per i centroamericani! GUARDA IL VANTAGGIO DI PANAMA
3′ Corner per il Cile, messo fuori dalla difesa di Panama. Sugli sviluppi tiro di Vargas murato.
1′ Partiti! E’ iniziata Cile-Panama!

Risuonano gli inni nazionali.
Panama decimato da infortuni e squalifiche, ma che darà il tutto per tutto per accedere ai quarti dove potrebbe ‘vendicarsi’ del Messico, che lo ha sconfitto in finale di Gold Cup in una gara condita da mille polemiche.
Squadre nel tunnel degli spogliatoi pronte a fare il loro ingresso in campo.

Gruppo D Coppa America 2016Cile-Panama, diretta live cronaca streaming HD (Sky canali 201 e 206). Dal ‘Lincoln Financial Field’ di Philadelphia la diretta live di Cile-Panama. Fischio di inizio alle ore 2.00 italiane.

FORMAZIONI UFFICIALI
CILE (4-3-3): Bravo (C); Isla, Jara, Medel, Beausejour; Aranguiz, Diaz, Vidal; Fuenzalida, Sanchez, Vargas. All. Juan Antonio Pizzi.
PANAMA (4-4-2): Penedo; Machado (C), Cummings, Miller, L.Henriquez; Gomez, A.Henriquez, Quintero, Camargo; Tejada, Nurse. All. Hernan Dario Gomez.
Arbitro: Roddy Zambrano (Ecuador).

TABELLINO
CILE-PANAMA 4-2
CILE (4-3-3): Bravo (C); Isla, Jara, Medel (90′ Roco), Beausejour (60′ Puch); Aranguiz, Diaz, Vidal (90′ Hernandez); Fuenzalida, Sanchez, Vargas. All. Juan Antonio Pizzi.
PANAMA (4-4-2): Penedo; Machado (C), Cummings, Miller, L.Henriquez; Gomez (46′ Torres), A.Henriquez, Quintero (71′ Buitrago), Camargo; Tejada (46′ Arroyo), Nurse. All. Hernan Dario Gomez.
Marcatori: Camargo (P) al 5′, Vargas (C) al 15′ e al 43′, Sanchez (C) al 50′ e all’89’, Arroyo (P) al 75′.
Ammoniti: Camargo (P), Cummings (P), A.Henriquez (P), Isla (C).
Espulsi: nessuno.
Arbitro: Roddy Zambrano (Ecuador).

LA SITUAZIONE DEL GIRONE – Cile e Panama si trovano appaiate a tre punti. Entrambe hanno superato la Bolivia e sono state sconfitte dall’Argentina. Chi si qualifica affronterà il Messico, che ha concluso il Gruppo C al primo posto davanti al Venezuela. I campioni in carica del Cile hanno due risultati su tre a disposizione (grazie alla differenza reti, avendo perso contro l’Argentina solo per 2-1, mentre Panama è stato sconfitto per 5-0), ma il precedente del Brasile, sconfitto ed eliminato dal Perù (1-0 grazie al discusso gol di mano di Ruidiaz), sarà sicuramente un incentivo a non fidarsi.
Tra le due nazionali esistono solo due precedenti, un pareggio a reti inviolate nel 2008 e una vittoria della Roja per 2-1 in amichevole nel 2010. Entrambi i risultati sarebbero sufficienti al Cile per qualificarsi, basterà o si verificherà un’altra sorpresa?

  •   
  •  
  •  
  •