La Balducci accede ai quarti a Santa Margherita Di Pula

Pubblicato il autore: Giovanni Romagnoli

Santa Margherita di PulaSi affrontano per la terza volta in stagione Alice Balducci e Giorgia Testa. Dopo lo scontro a Torino, nel secondo turno di qualificazione del 25mila dollari piemontese, dove la Balducci si impose con un netto 6-0 6-3, la tennista chiaravallese si è imposta anche pochi giorni a Santa Teresa di Pula con un altrettanto eloquente 6-1 6-1.
E ancora una volta in terra sarda, sulla terra rossa del Fortevillage Tennis Club, le due portacolori azzurre si giocheranno l’accesso ai quarti di finale al 10mila dollari a Santa Teresa di Pula.

Un primo turno sul velluto per Alice Balducci che si è velocemente sbarazzata della wild card Martina Biagianti in due rapidi set 6-0 6-1.
Nessuna fatica nemmeno per Giorgia Testa che nel derby delle qualificate ha avuto la meglio per 6-1 6-1 di Anna Stefani.

Tornando all’incontro odierno tutto ci fa pensare che per la Balducci sia nuovamente un incontro più che abbordabile, anche alla luce del fatto che nei due precedenti con Giorgia Testa ha perso solo 5 game.

Santa Margherita Di Pula
Ottavi di Finale
Alice Balducci – Giorgia Testa: 6-2 6-1

Statistiche finali del match
Match time: 1h 5min
3 Aces 0
7 Double Faults 3
7/7 (100%) Service Games Won 3/8 (37.5%)
5/8 Break Points Won  0/1
56 Total Points Won 29
13 Max Points in a Row 5
6 Max Games in a Row 1

2° Set:
6-1: game, set e match per Alice Balducci. Evidenti problemi nei turni di servizio per Giorgia Testa che cede anche quello decisivo praticamente senza lottare conquistando un solo punto e lasciando così la partita nelle mani dell’avversaria.
5-1: pur senza concedere mai palle break, Alice Balducci fatica a tenere il servizio che fa suo solo dopo i vantaggi.
4-1: scivola via veloce anche questo secondo set con Giorgia Testa che non riesce ad arginare la Balducci che al momento corre spedita verso gli ottavi di finale del 10mila di Santa Teresa di Pula.
3-1: scatto d’orgoglio di Giorgia Testa che costringe Alice Balducci a sudarsi e non poco il game che comunque fa suo, dopo aver salvato anche una palla break.
2-1: Giorgia Testa non si ripete e la Balducci ne approfitta subito per fare un break e portarsi avanti. Potrebbe essere il momento decisivo del set e della partita se al cambio campo la tennista chiaravallese si portasse avanti di due game.
1-1: non le dà occasione di fuggire però Alice Balducci che lascia anche lei solo un punto in risposta all’avversaria e si porta subito sull’1-1. Fino set in fotocopia al primo.
0-1: si risveglia Giorgia Testa che resetta le idee e, come avvenuto nel primo set, vince il game in apertura. Questa volta però non concede nulla alla Balducci lasciandole solo un 15.

Leggi anche:  Dove vedere Atp Montpellier 2023, streaming gratis e diretta tv Supertennis o Sky Sport?

1° Set:
6-2: la Balducci tiene il servizio a zero (un punto negli ultimi quattro game per la Testa) e porta a casa il primo set con il punteggio di 6-2. Dopo i primi game ora il match e il suo andamento hanno preso una piega ben precisa
5-2: non riesce a rialzarsi la giovane tennista classe ’98 che fa un solo punto negli ultimi tre game e cede il secondo break.
4-2: la Balducci continua a macinare punti e dà il primo strappo alla partita con un doppio vantaggio grazie ad un turno di servizio senza storia (e senza punti per la Testa)
3-2: primo break del match. Giorgia Testa non fa nemmeno un punto e lascia il proprio servizio alla Balducci che ora dopo il cambio di campio servirà per portarsi avanti di due game.
2-2: quasi lo stesso andamento il game successivo che la Balducci fa suo per riportarsi in parità.
1-2: questa volta senza affanni Giorgia Testa tiene il proprio turno di servizio lasciando un solo punto all’avversaria.
1-1: rimette subito le cose in parità Alice Balducci lasciandosi però avvicinare fino al 30-30.
0-1: subito un turno di servizio col brivido per Giorgia Testa che deve salvare una palla break prima di tenere la battuta

 

  •   
  •  
  •  
  •