Highlights/Atalanta-Empoli 2-1: D’Alessandro nei minuti di recupero regala la vittoria alla Dea

Pubblicato il autore: marco.stiletti Segui

HIGHLIGHTS ATALANTA-EMPOLI 2-1

FINISCE QUI, L’ATALANTA BATTE L’EMPOLI 2-1 E CHIUDE IL 2016 AL SESTO POSTO IN CLASSIFICA. SFUMATA PER GLI UOMINI DI MARTUSCIELLO LA POSSIBILITA’ DI OTTENERE PUNTI ALL’ATLETI AZZURRI D’ITALIA

90′ + 5 finisce il match 2-1 per l’Atalanta
90’+4  Corner per l’Empoli con Skoruspki che per un po’ non toccava di testa
90’+3  D’Alessandro gol del 2-1 in mischia
90’+1  Calcio d’angolo per l’Atalanta, ma non va a buon fine.
90′   Saranno 4 i minuti di recupero.
89′   Daniele Croce va a battere il corner ma non riesce a pescare un proprio compagno.
87′   Alberto Gilardin non riesce a far filtrare il pallone e l’azione si interrompe. Il pallone termina in out. Empoli avrà un calcio d’angolo a disposizione.
85′   Roberto Gagliardini è servito da un buon passaggio al limite dell’area e lascia immediatamente partire un tiro verso la porta. La palla è lontano dal bersaglio.
82′   Michael Fabbri mostra il giallo a Assane Diousse per il suo fallo plateale.
81′   Un giocatore si è preso il giallo, si tratta di Uros Cosic.
80′  Franck Kessie colpisce la traversa sul rimbalzo arrivato vicino al dischetto.
79′  Alejandro Gomez sciabola in area il calcio d’angolo ma Lukasz Skorupski esce bene e coi pugni allontana.
77′  Traversa di Kessie e poi respinta di Pesic ma Skoruspki trattiene il pallone
75′  Cross di Papu Gomez la palla rimane in area tiro di Toloi fuori area deviata in angolo.
73′  1-1 Kessie azione personale mette sul palo sinistro la palla alle spalle di Skoruspki
71′  Marco D’Alessandro dovrebbe sapere che un comportamento del genere viene sanzionato. E’ stato disattento nel suo intervento e ha indotto Michael Fabbri a fischiare.
70′ Pesic al posto di Petagna. Ultima mossa offensivi di Gasperini
68′ Sostituzione. Guido Marilungo lascia il suo posto a Manuel Pucciarelli
66′ Alejandro Gomez calcia la palla in area dal corner, ma uno dei difensori arriva per primo sulla palla con un colpo di testa.
64′  Andrea Petagna aggancia un passaggio splendido in area e trova un po’ di spazio per il tiro. Il suo missile è indirizzato sulla sinistra ma il portiere si supera e respinge. Atalanta ha a disposizione questo tiro dalla bandierina.
62′  Remo Freuler calcia troppo morbido il corner e Lukasz Skorupski non ha nessun problema ad impossessarsi del pallone.
60′  Rafael Toloi è stato il più veloce a posizionarsi dentro l’area di rigore e svetta per impattare un cross da calcio d’angolo. Sferra un bel colpo di testa, ma la palla sfila di poco la traversa.
58′  Alejandro Gomez ha la possibilità di mettere in mezzo il pallone con un calcio d’angolo
56′  Toloi vicino al gol su colpo di testa da corner ma la palla va di poco alta sopra la traversa
55′  Il cambio è pronto. Marco D’Alessandro si unisce all’azione rimpiazzando Andrea Conti
53′ Atalanta mantiene il possesso palla e va all’attacco ma con un intervento un difensore la intercetta. Palla che esce dal fondo. Il gioco riprenderà con un corner in favore di Atalanta.
51′ Giallo per simulazione del Papu Gomez
49′  Michelidze gol su assist da punizione di Di Marco
47′  Fallo di Zukanovic su Tello che allarga la mano sul volto di Tello.
46′ Tiro di Kessie respinto da Skoruspki che poi arpiona la sfera per non fa ribattere a Conti in rete
45′ Ripresa la partita

Leggi anche:  Gomez-Fiorentina, una scelta che accontenterebbe l'Atalanta. Ecco perché

RICOMINCIA IL SECONDO TEMPO DI ATALANTA-EMPOLI

45’+2 fine primo tempo 0-0
45’+2  tiro di Ggliardini respinto dalla difesa empolese.
45′ +1 Punizione battuta da Freuler colpo di testa di Zukanovic che con il colpo di testa manda alta la sfera oltre la traversa
45′ Saranno due i minuti di recupero
44′ La difesa allontana il pallone in sicurezza dopo un pericoloso cross battuto da Remo Freuler.
42′ Leonardo Spinazzola non riesce a trovare nessun compagno in area, il passaggio viene intercettato. La sfera esce dal fondo. Occasione per Atalanta con un calcio d’angolo.
40′ Uros Cosic ha bisogno delle cure mediche. E’ obbligato ad uscire temporaneamente a lato e la sua squdra giocherà in 10 per qualche istante.
38′ Jasmin Kurtic viene ammonito dopo il contrasto ed è abbastanza inviperito con l’arbitro. Decisione severa.
36′ Giallo per Kurtic per fallo su Croce
35′ Remo Freuler ci prova dal limite ma il pallone termina quasi fuori dallo stadio.
34′ Alejandro Gomez mette in mezzo da calcio d’angolo ma Lukasz Skorupski è attento e sventa la minaccia.
32′ Andrea Petagna cerca un passaggio lungo, ma mancando di potenza sufficiente per raggiungere i compagni di squadra, viene intercettato da uno dei difensori. Il guardalinee segnala il corner, sarà Atalanta a poterlo sfruttare.
30′ Roberto Gagliardini riceve un passaggio preciso sul limite dell’area e lascia partire un buon tiro. Sfortunatamente per lui il tiro esce sulla sinistra.
27′  Andrea Conti mette in area un pallone fantastico ma uno dei difensori riesce ad intervenire all’ultimo istante ed evita guai grossi. Atalanta costringe gli avversari a concedere un tiro dalla bandierina.
26′  Andrea Petagna va vicino al gol. Ha ricevuto un bel passaggio in mezzo all’area e forse, avrebbe potuto far meglio invece che tirare addosso a Lukasz Skorupski.
24′  Petagna con lo stinco destro calcia su Skoruspki ma il portiere dell’Empoli è attentissimo e para.
21′  Guido Marilungo viene ammonito per un’infrazione.
20′ Tocco eccellente di Leonardo Spinazzola. È servito da un ottimo passaggio al limite dell’area ma scarica un pessimo tiro che termina alto oltre la traversa.
19′ Marcel Buchel mette in mezzo il pallone su punizione ma i difensori intervengono e liberano.
18′ Un giocatore del Atalanta ha commesso un brutto fallo. Michael Fabbri fischia fallo e tiene a bada gli animi. Punizione per Empoli. Si stanno avvicinando sempre di più alla porta.
17′ Il mister ordina un cambio. Andrea Costa si allontana dal rettangolo di gioco e viene rimpiazzato da Frederic Veseli.
15′ Andrea Petagna va incontro ad un cross appena fuori dall’area e fa partire un tiro da posizione promettenete, ma viene ben contrastato dal difensore. Giusta chiamata dell’assistente dell’arbitro e Atalanta avrà un corner a disposizione.
14′ Andrea Petagna raggiunge un passaggio verso il limite ma il suo tiro termina di poco largo sulla destra.
12′ Non un grande pericolo per il portiere. Il tiro di Andrea Petagna viene fermato da un difensore.
9′  Alejandro Gomez mette in mezzo il corner ma il portiere interviene e fa sua la sfera.
8′  Atalanta mantiene il possesso. Gli avversari riescono però finalmente nella riconquista. Atalanta ha a disposizione un calcio d’angolo. L’arbitro e l’assistente hanno indicato la bandierina.
7′  Il pallone supera le linee del fuori. Empoli riprenderà con una rimessa laterale.
5′  Il corner seguente viene sprecato da Alejandro Gomez che manda il pallone in out.
3′ Andrea Petagna ci prova con un gran filtrante da fuori area verso un compagno ma la difesa è reattiva e riesce ad allontanare. Atalanta ha una chance per segnare con questo corner.
2′ Michael Fabbri fischia fallo nei confronti di Andrea Conti reo di aver atterrato un avversario. Empoli ottiene un punizione.
1′ Iniziata la partita

Leggi anche:  LIVE Sci alpino femminile, discesa libera Crans Montana 2021 in DIRETTA: inizio ore 10.00

Probabili formazioni

ATALANTA:  Sportiello; Toloi, Masiello, Zukanović; Conti, Gagliardini, Freuler, Spinazzola; Kurtić; Petagna, Gomez.

EMPOLI: Skorupski; Cosic, Bellusci, Costa, Dimarco; Tello, Diousse, Buchel; Croce; Marilungo, Mchedlidze.

La 18ma giornata di serie A,  turno infrasettimanale, è in partenza. C’è Atalanta-Empoli, Gasperini ripropone Kurtic alle spalle di Petagna e Papu Gomez. Ma Kessié rimane fuori, per turnover: gioca Freuler. Nell’Empoli Saponara si ferma per febbre e non gioca. Al suo posto Croce da trequartista, Tello in mezzo al campo. Mchedlidze davanti insieme a Marilungo, ancora in panchina Maccarone. L’Atalanta è imbattuta nelle ultime sei sfide contro l’Empoli in Serie A (3V, 3N) e più in generale ha perso solo uno degli ultimi 11 incontri contro i toscani nel massimo campionato (4V, 6N). Inoltre i bergamaschi sono imbattuti in casa in Serie A nei sette precedenti contro i toscani, grazie a tre vittorie e quattro pareggi. Nell’ultima partita casalinga l’Atalanta ha subito tre reti, tante quante ne aveva concesse nelle percedenti cinque gare interne. L’Empoli ha segnato sette gol nelle ultime sei giornate, uno in meno che nelle precedenti 20 tra questo campionato e lo scorso. Solo una vittoria in trasferta per l’Empoli in questa Serie A (3N, 4P): i toscani hanno mancato l’appuntamento con il gol in sette di queste otto partite esterne. L’Empoli ha vinto l’ultima gara con il Cagliari, ma è da dicembre 2015 che non riesce ad ottenere due successi consecutivi in Serie A. Sfida tra le due squadre che hanno ottenuto più clean sheets in questa Serie A: sette gare senza subire gol sia per Atalanta che per Empoli. L’Empoli è l’unica formazione di questo campionato a non aver segnato gol con giocatori subentrati dalla panchina. L’unico gol di Rafael Toloi in Serie A è arrivato contro l’Empoli, con la maglia dell’Atalanta nella sfida del settembre 2015. Nelle ultime due partite di Serie A in cui Levan Mchedlidze è andato in gol, ha realizzato una doppietta: maggio 2015 contro l’Inter e sabato scorso con il Cagliari.

Leggi anche:  Ilicic, 100 presenze con l'Atalanta. Le sue lezioni hanno scritto la storia

ATAxEMP-620x347

  •   
  •  
  •  
  •