Formula 1 Gp Australia: Hamilton in pole! Vettel secondo, terzo Bottas, quarto Raikkonen

Pubblicato il autore: MATTIA D'OTTAVIO Segui

Formula 1 Gp Australia, è ancora Hamilton l’uomo da battere?

Formula 1. Tutto come da pronostico nelle qualifiche del GP di Australia disputate sabato 25 marzo. Hamilton si piazza al primo posto seguito da Vettel. Bottas è terzo seguito dal connazionale Raikkonen. Di seguito la cronaca delle qualifiche di Melbourne

07:01 Semaforo verde, comincia il primo Q1 dell’anno!
07:08 Problemi per la McLaren di Valdoorne, richiamato ai box per noie al pescaggio della benzina.
07:20 Termina il Q1: eliminati Giovinazzi, Ericsson, Magnussen, Vandoorne, Stroll e Palmer.
Buon esordio per Giovinazzi, eliminato per soli due decimi dal compagno di squadra all’ultimo tentativo. Male Magnussen e Palmer, sfortunato Vandoorne.
07:25 comincia il Q2.
07:28 cominciano a fare sul serio le Mercedes: Bottas davanti ad Hamilton di pochi millesimi in 1:23.2
07:30 Raikkonen e Vettel sono a due decimi.
07:35 Hulkenberg, Grosjean e Ocon, al momento eliminati, sono a pochi decimi dal decimo posto che vale il Q3. Alonso e Ericsson sembrano spacciati.
07:41 termina il Q2, zampata di Grosjean che risale fino all’ottavo posto. Fuori Perez, Hulkenberg, Ocon, Alonso ed Ericsson. Buon giro dello spagnolo in McLaren, ma non basta.
07:48 comincia il Q3 tutto sembra portare ad una sfida serrata tra Mercedes e Ferrari.
07:49 team radio di Raikkonen che sottolinea la presenza di un po’ di pioggia.
07:51 che giro di Hamilton in 1:22.4! Vettel è a tre decimi con soli due millesimi su Bottas. Raikkonen quarto e nel frattempo Ricciardo perde il posteriore, finisce nella ghiaia e tocca il muro.
07:54 bandiera rossa con ancora otto minuti sull’orologio. Alla ripartenza ultimo tentativo per provare a togliere la pole a Hamilton.
08:00 si ricomincia! Otto minuti alla soluzione del giallo, per ora l’indiziato numero 1 è Lewis.
08:10 altro giro da urlo di Hamilton che centra la pole in 1:22.188. Vettel con un ottimo ultimo giro è secondo a due decimi e scavalca Bottas. Quarto Raikkonen. Poi Verstappen, Grosjean, Massa, le Toro Rosso e Ricciardo che nel Q3 non ha firmato nessun cronometro. Domani alle sette puntate la sveglia, perché ci sarà da divertirsi.

Formula 1 Gp Australia, al via la stagione 2017! Dal circuito di Albert Park ricomincia l’annata del circus a quattro ruote con quella che sembra essere una sfida tra Mercedes e Ferrari. Non c’è il campione uscente Rosberg, riuscirà Hamilton a riprendersi lo scettro o la Ferrari tornerà ai fasti dei primi anni 2000? Nell’ultima sessione di prove libere, conclusasi un’ora e mezza fa, il più veloce in pista è stato Vettel davanti alle due Mercedes e a Raikkonen. Anche record della pista per il tedesco della Rossa in 1:23.380 che ha lasciato le due frecce d’argento a mezzo secondo. Altra nota lieta di questa alba australiana il debutto in pista tra “i grandi” per Antonio Giovinazzi, autore di 18 giri sulla Sauber per sostituire Wehrlein. Il giovane pilota italiano ha provato a prendere le misure con la Formula 1 e ci sarà anche nelle qualifiche che partiranno tra poco. Nella giornata di ieri il più veloce in pista in entrambe le sessioni era stato Hamilton, quasi per far capire che anche quest’anno l’auto da battere è la Mercedes, ma con i segnali incoraggianti di questa mattina Vettel prenota una parte da protagonista, non solo in questo Gp, ma in tutta la stagione. Tra mezz’ora si parte, allacciate le cinture la stagione di Formula 1 è ufficialmente al via!

  •   
  •  
  •  
  •