Risultato Finale Maschile Pallanuoto Coppa Italia, Pro Recco vs Brescia: la cronaca di una gara non scontata e combattuta sino alla fine

Pubblicato il autore: Luca Santoro Segui
Risultato Finale Maschile Pallanuoto

La piscina di Mompiano di Brescia ospiterà oggi la Finale Maschile di Pallanuoto valida per la Coppa Italia

Tutto pronto per la diretta live che ci svelerà il risultato Finale Maschile Pallanuoto Coppa Italia. Si conclude così a Brescia (presso la piscina di Mompiano) il torneo iniziato a settembre e che vedrà oggi fronteggiarsi la Pro Recco contro i padroni di casa della AN Brescia, culmine di un weekend che ha visto nella giornata di ieri le due semifinali con il derby ligure Pro Recco vs Rari Nantes Savona e la AN Brescia contro la Canottieri Napoli.
In palio il primo trofeo della stagione 2016-2017, con la Pro Recco che entra nel conclave di Brescia da Papa, forte di ben 11 Coppe Italia in bacheca di cui quattro consecutive conquistate negli ultimi anni e con una striscia positiva di 67 partite vinte in campionato.
Chi potrebbe in teoria insidiare questo impero della squadra ligure su cui pare non tramonti il sole sarà appunto la AN Brescia che conquistò la Coppa Italia nel 2012, prima dell’inizio del dominio della Pro Recco, e diventando al massimo vicecampione d’Italia nelle passate tre edizioni del torneo.
Niente da fare per le defilate Rari Nantes Savona e la Canottieri Napoli: i liguri allenati da Alberto Angelini misero in bacheca il trofeo nazionale nei lontani anni 1990 e 1991, conquistando il titolo di vicecampione d’Italia nel 2013, mentre i campani del tecnico Paolo Zizza si possono fregiare del titolo di primi vincitori del torneo quando fu istituito nel 1970. Entrambe le squadre però hanno avuto la peggio nelle semifinali che si sono svolte ieri con la Pro Recco che ha avuto nettamente la meglio sulla Rari Nantes Savona con un implacabile risultato di 19-5 (6-1, 4-1, 5-1, 4-2), mentre la AN Brescia ha battuto la Canottieri Napoli per 11-7 (2-1, 3-2, 4-3, 2-1).

Risultato Finale Maschile Pallanuoto Coppa Italia: la cronaca


Risultato Finale: Pro Recco 12 – AN Brescia 11 (ai rigori). 
Parziali 0-2, 2-0, 3-2, 1-2; Regolamentari 6-6. Uscito per limite di falli Randelovic (B) a 6’15 del terzo tempo. Superiorità numeriche: Pro Recco 3/10, AN Brescia 3/9 + 2 rigori. Ammoniti Bovo (coach Brescia) nel terzo tempo e Vujasinovic (coach Pro Recco) nel quarto. Spettatori 1000 circa.
Alla settima rotazione dei rigori la Pro Recco ha la meglio su una indomita AN Brescia. La lotteria dei rigori è stata la conclusione di una partita che doveva essere quasi una passeggiata sul velluto per i liguri, ma al Mompiamo abbiamo assistito ad una gara equilibrata e combattutissima sino all’ultimo minuto. Onore perciò ai lombardi che non hanno nulla da recriminare, e complimenti per la tenacia alla Pro Recco, per la dodicesima volta campione d’Italia.


Tiri di rigore Finale Maschile Pallanuoto Coppa Italia

Leggi anche:  Sci alpino maschile, discesa libera Kitzbuehel 2021 (VIDEO): Feuz vince davanti a Mayer e Paris

 Match ball per Recco, tocca a Mandic: segna e fa vincere a Pro Recco la dodicesima Coppa Italia!

E’ il momento di Muslim, para Volarevic!

Ivovic segna, 5 pari!

Riparte Presciutti, ed è gol!

Sukno non fallisce, anche lui fa gol. Si va ad oltranza!

Palla in rete per Paskovic!

Figari segna e siamo di nuovo in pareggio! 3-3!

Presciutti sorprende Volarevic, avanti di nuovo il Brescia alla quarta rotazione!

Anche Figlioli segna, di nuovo parità!

Paskovic segna, di nuovo Brescia in vantaggio!

Mandic risponde segnando per la Pro Recco! Siamo a 1-1.

Muslim porta il Brescia in vantaggio!

Tocca ad Ivovic contro Del Lungo. Parata! Siamo a 0-0.

Il primo a tirare sarà Presciutti per il Brescia. Volarevic respinge!

Quarto tempo Finale Maschile Pallanuoto Coppa Italia

Finisce in parità, si va ai rigori! Parziali Pro Recco Brescia: 0-2, 2-0, 3-2, 1-2.

7′ La gara si incendia nell’ultimo minuto della Finalissima: ultimo time out chiesto da Recco. Conclusione vincente di Sukno, di nuovo parità! 

6′ Rete di Rizzo, controsorpasso del Brescia! 6 a 5 per i lombardi! Del Lungo fa fallire l’occasione di Recco per rimettersi in parità.

5′ Gomez blocca il gioco e manda Bodegas nel pozzetto per una trattenuta fallosa.

4′ La torcida a Mompiano crede nel sorpasso bresciano.

3′ Siluro dalla distanza di Sukno controllato però da Del Lungo. Decima chance con un uomo in più per Recco ma che spreca l’occasione.

2′  Espulsione di Figari, secondo fallo grave per lui.

1′ Si riparte con il tempo finale: continua la pressione Presciutti, palla al centro e Muslim mette in rete la palla! Di nuovo parità!

Leggi anche:  Tokyo 2021, The Times: Olimpiadi cancellate! Ecco la risposta del Cio e del Giappone

Terzo tempo Finale Maschile Pallanuoto Coppa Italia

35 secondi al termine del terzo tempo, 5 a 4 per la Pro Recco. Lombardi in superiorità, prova il tiro Presciutti ma niente da fare. Fine terzo tempo: Pro Recco Brescia 5-4.

6′ Il Brescia perde il suo migliore marcatore, Randelovic, mandato nel pozzetto. Pro Recco di nuovo in vantaggio con la seconda rete in superiorità numerica con Ivovic! Ma il Brescia torna in scia con una rete segnata da Nora!

5′ Metà del terzo tempo, Figari prova il pallonetto ma la palla sbatte sulla traversa. Fondelli cerca Aicardi marcato però da Presciutti.

3′ Nuovo vantaggio della Pro Recco con Mandic! Siamo ora a 4 -3 per la Pro Recco.

2′ Penalty per la Pro Recco, Paskovic si porta sul dischetto dei cinque metri, rete! Di nuovo parità!

2′ Gol del vantaggio segnato da Figari, Pro Recco si porta sul 3 a 2! Proteste di coach Bovo che viene ammonito e riceve gli insulti dal pubblico.

1′ Si riparte con il terzo tempo. Grande azione della Pro Recco: doppio tiro con Echenique e Mandic.

Secondo tempo Finale Maschile Pallanuoto Coppa Italia

7′  Metà gara ed appena tre reti realizzate. Figlioli nel pozzetto, Brescia per la terza volta in superiorità numerica. Bel tiro di Bertoli, deviazione di Fondelli. A sei secondi dal termine la Pro Recco in superiorità manda in rete la palla con Echenique! Fine secondo tempo: Pro Recco Brescia 2-2.

6′ Presciutti sempre più protagonisti delle manovre bresciane. Altro time out, questa volta per la Pro Recco.

4’Espulsione per Randjelovic. Fondelli per Mandic, che tira ma colpisce la traversa. Zero conclusioni su cinque tiri in porta per la Pro Recco.

3′ Quarta volta di superiorità numerica per la Pro Recco, ma Brescia regge in difesa. Time out chiesto da coach Bovo.

2′ Tiro di Muslim a gioco fermo. Figari nel pozzetto.  Pro Recco a segno con Mandic!

1′ Si riparte con il secondo tempo.

Primo tempo Finale Maschile Pallanuoto Coppa Italia

Leggi anche:  Mondiali di pallamano: i risultati del gruppo I del Main Round

7′ Presciutti nel pozzetto. Traversa su rimpallo da parte della Pro Recco, si salva Del Lungo. Brescia conclude il primo tempo in attacco. Fine primo tempo: Brescia 2 – Pro Recco 0.

6′ Superiorità numerica dei lombardi. Segna Ubovic, arpiona il pallone e lo scaraventa in porta: 2 a 0 per Brescia!

5′ Brescia regge nella difesa e respinge gli attacchi della Pro Recco. Fallo irruento di Aicardi su Presciutti. Time out chiamato da Bovo.

4′ Primo time out chiamato da Vujasinovic.

3′ Fallo in attacco di Muslim. Del Lungo respinge la conclusione di Ivovic.

2′ Riparte il Brescia con possesso palla.

1′ Si comincia: squadre in acqua. Presciutti vince di un soffio il primo pallone. Raccoglimento per il presidente onorario del Savona scomparso recentemente. Dopo appena 14 secondi rigore per il Brescia, Rizzo si porta ai 5 metri. RETE! 1-0 per il Brescia!

Risultato Finale Maschile Pallanuoto Coppa Italia: le formazioni ufficiali

Per la Pro Recco non ci sarà il portiere e senatore della pallanuoto italiana, Stefano Tempesti, out per colpa di una frattura: coach Vujasinović ha dovuto quindi sostituire per questa Final Four il nazionale originario di Prato con Goran Volarevic. Nel Brescia entra Manzi sin dal primo minuto a posto di Napolitano.Queste le formazioni in acqua per la Finale:

AN Brescia: Del Lungo, Guerrato, C. Presciutti , Randjelovic, Paskovic , Rizzo, Muslim, Nora, N. Presciutti, Bertoli, Ubovic, Manzi, Morretti. Allenatore: Bovo.

Pro Recco: Volarevic, F. Di Fulvio, Mandic, Figlioli, Fondelli, Di Somma, Sukno, Echenique, Figari, Bodegas, Aicardi, A. Ivovic, Dufour. Allenatore: Vujasinovic.

Arbitreranno in questo weekend di gare della Finale Maschile di Pallanuoto (Coppa Italia) Filippo Gomez, Raffaele Colombo, Arnaldo Petronilli, Luca Castagnola, Riccardo D’Antoni, Riccardo Carmignani e Vittorio Frauenfelder mentre il giudice arbitro è Dante Saeli. In neretto gli arbitri della finalissima.

Risultato Finale Maschile Pallanuoto Coppa Italia: l’Albo d’Oro

1970 Canottieri Napoli
1971/73 Non Disputata
1974 Pro Recco
1975 Non Disputata
1976 RN Florentia
1977/84 Non Disputata
1985-1986 Pescara
1987 CN Posillipo
1988 RN Arenzano
1989 Pescara
1990-1991 RN Savona
1992 Pescara
1993 RN Savona
1994/97 non disputata
1998 Pescara
1999/2004 Non Disputata
 2005 Bissolati Cremona
2006 – 2011 Pro Recco
2012 AN Brescia
2013-2017 Pro Recco.

  •   
  •  
  •  
  •