Borussia Dortmund-Monaco rinviata a domani a causa di un’esplosione

Pubblicato il autore: Francesco Sbordone Segui

borussia dortmund-monaco

Partita ufficialmente rinviata a domani alle 18:45. Borussia Dortmund-Monaco viene rinviata, la paura di più esplosioni piazzate in vari punti ha preso il sopravvento. Il buon senso vince sulla commercializzazione dello spettacolo.

La squadra tedesca coinvolta in un incidente sulla strada che portava allo stadio in vista della sfida di Champions League contro il Monaco: si parla di una persona ferita (le prime indiscrezioni parlano di Bartra, ma non c’è conferma ufficiale ancora).
Nessun problema di ordine pubblico allo stadio, dove il pubblico sta attendendo una comunicazione ufficiale della UEFA prevista per le 20:30. La partita di questa sera potrebbe essere ritardata o rinviata

Momenti di paura a Dortmund, dove alle 20:45 è in programma la sfida di andata dei quarti di finale di Champions League tra i padroni di casa e il Monaco. Il pullman del Borussia è stato infatti colpito da un’esplosione a dieci chilometri dallo stadio, per la precisione in Wittbräuckerstrasse.

Stando a quanto riporta la Bild, la polizia avrebbe confermato che si trattava di un attacco pianificato, considerando che l’esplosivo si sarebbe trovato a terra. In un primo momento, si è diffusa la notizia che Marc Bartra, difensore del Borussia, sarebbe rimasto ferito dall’esplosione di un vetro del pullman. Ma la fidanzata del giocatore ha rassicurato tutti: lo spagnolo sta bene.

Episodio sospetto in vista del match, a quarantacinque minuti dall’inizio della partita la squadra di casa non è ancora arrivata allo stadio. Una notizia parla di un esplosione sul pullman della squadra giallonera mentre passava su un ponte della città. Sembrerebbe che sia esploso qualcosa, facendo saltare in aria un finestrino e ferendo Bartra. L’unità di crisi dell’UEFA si è riunito per decidera cosa fare, se sospendere o ritardare la partita.

Borussia Dortmund-Monaco è uno dei quattro quarti dinale di Champions League della stagione 2016/2017. Le due squadre si affrontano per la prima volta in una gara ufficiale. Il Dortmund è  ormai la seconda potenza del calcio tedesco a differenza dei francesi che negli ultimi anni, nello specifico quest’anno, si sta facendo valere sia in campo nazionale che internazionale.

 

Borussia Dortmund-Monaco, i numeri

In Tutte le competizioni europee, solo una squadra francese ha battuto il Dortmund tra le mura amiche, il Marsiglia nel dicembre 2011, finì 2-3. I monegaschi affrontano per la terza volta in questa stagione una squadra tedesca, dopo aver affrontato il Bayer Leverkusen nella fase a gironi, pareggiando 1-1 in casa e perdendo 3-0 in trasferta.
I gialloneri di Dortmund raggiunde i quarti di finale di Champions per la terza volta in cinque stagioni a differenza del Monaco che raggiungi i quarti per la quarta volta nella sua storia. Il Borussia
Sarà una gara molto spettacolare, due squadre che fanno del possesso palla e dell’attacco il loro punto di forza.

 

Borussia Dortmund-Monaco, le probabili formazioni

Tuchel schiera un 4-5-1, con Aubameyang unica punta. Kagawa agirà sulla treuarti, con un folto centrocampo a supporto. In dubbio anche Marco Reus.
Borussia Dortmund (4-5-1): Bürki; Pisczcek, Papastathopoulos, Bartra, Schmelzer; Weigl; Dembélé, Kagawa, Pulišić, Guerreiro; Aubameyang. Allenatore: Thomas Tuchel

Jardim si affida al solito 4-3-3 che in questa stagione ha portato tantissimi goal: Mbappé e Germain supporteranno Falcao, Moutinho, Bernardo Silva e Lemar vanno a centrocampo.
Monaco (4-3-3): Subašić; Fabinho, Raggi, Glik, Mendy; Moutinho, Bernardo Silva, Lemar; Mbappé, Falcao, Germain. Allenatore: Leonardo Jardim

  •   
  •  
  •  
  •