Formula 1 Gp Belgio: Hamilton pole da record, Vettel gli partirà accanto

Pubblicato il autore: MATTIA D'OTTAVIO Segui

Formula 1. Qualifiche del Gp del Belgio spettacolari. Hamilton trova una pole da record, eguaglia Schumacher a quota 68 pole nella pista dove il tedesco ha esordito. L’inglese, evidentemente commosso nell’intervista post-gara ha omaggiato Michael, ma si deve preoccupare di un altro tedesco. Vettel infatti conquista la prima fila con un grande ultimo giro, terzo Bottas e poi Raikkonen, veloce per tutto il weekend, ma oggi alle prese con dei problemi al retrotreno. Di seguito la cronaca delle qualifiche di Spa.

13:55 ci siamo! Tra 5 minuti semaforo verde
14:00 comincia il Q1, Hamilton è il primo a scendere in pista.
14:05 prime schermaglie Ferrari – Mercedes, Vettel davanti, poi Hamilton, Raikkonen e Bottas, tutti con Supersoft. Raikkonen lamenta delle vibrazioni alle ruote posteriori.
14:07 si inserisce Verstappen in terza posizione, ma con le Ultrasoft.
14:12 hanno fatto tutti almeno un giro, rischiano l’eliminazione le Sauber, Grosjean, Stroll e Kvyat.
14:19 Grosjean si salva all’ultimo respiro e butta fuori Massa! Eliminate le Williams, le Sauber e Kvyat. Male il russo, fuori dal Q2, mentre il compagno di squadra Sainz è al momento ottavo. A tra poco per il Q2.
14:25 comincia il Q2, è ancora Hamilton il primo a scendere in pista.
14:27 Raikkonen continua a lamentare delle vibrazioni, in Ferrari si sperava fosse a causa dei precedenti pneumatici, purtroppo probabilmente il problema è altrove.
14:29 Hamilton nuovo record della pista! 1:43.539 per l’inglese, Raikkonen nonostante i problemi è vicino, poi Bottas, Verstappen e Vettel.
14:41 Hulkenberg entra tra i primi dieci all’ultimo. Eliminato Alonso, costretto ad abortire l’ultimo giro per i continui problemi di potenza, fuori anche il suo compagno di squadra Vandoorne che partirà ultimo per le penalizzazioni. Fuori anche Sainz e le Haas.
Hamilton ha chiuso il Q2 in 1:42.927, nuovo record della pista.
14:48 comincia il Q3.
14:50 la Renault di Palmer in fumo, l’inglese partirà decimo. Verstappen nel team radio denuncia la presenza di olio sulla pista.
14:52 Hamilton in pole provvisoria in 1:42.907, rifila tre decimi a Raikkonen, poi Bottas e Vettel, tra poco l’ultimo tentativo.
15:01 pole di Hamilton! 1:42.553, ma Vettel con un ultimo giro capolavoro è solo a due decimi. Terzo Bottas, quarto Raikkonen che non ha potuto nemmeno concludere l’ultimo tentativo. Quinto Verstappen davanti a Ricciardo, poi Hulkenberg, le Force India e l’altra Renault di Palmer.

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  LIVE Picerno ACR Messina Serie C in diretta, cronaca e risultato in tempo reale