ATP Basilea 2017, Roger Federer annienta Frances Tiafoe e vola al secondo turno (HIGHLIGHTS)

Pubblicato il autore: Lorenzo Segui

Roger FedererEsordio sul velluto per Roger Federer nel torneo ATP 500 di Basilea.
Il sette volte vincitore di questa manifestazione ha avuto la meglio su Frances Tiafoe, classe 1998, col punteggio di 6-1 6-3 in un’ora e un minuto di gioco.

Match di primo turno agevole per lo svizzero, il cui prossimo avversario sarà Benoit Paire, che ha battuto Steve Johnson per 6-3 7-6(4).

Nella partita odierna, Federer non ha mai sofferto, riuscendo ad imporre il proprio tennis nel migliore dei modi grazie anche alla poca consistenza dello sfidante, al quale era richiesta un’impresa davvero ardua.
Con questa sconfitta, Tiafoe dice addio alle speranze di qualificazione per le NextGen ATP Finals di Milano, in programma a novembre.

(1) Roger Federer b. (WC) Frances Tiafoe 6-1 6-3
ATP 500 Basilea (Svizzera), primo turno

SECONDO SET
6-3 – GIOCO, PARTITA & INCONTRO! Roger Federer batte Frances Tiafoe col punteggio di 6-1 6-3 al primo turno del torneo ATP 500 di Basilea.
5-3 – BREAK FEDERER!
Tiafoe sbaglia da fondocampo e cede il servizio in un momento cruciale: Federer è ad un passo dal traguardo!
4-3 –
Federer tiene a trenta confermando un’ottima percentuale di punti vinti sul primo servizio (90%) nel secondo parziale.
3-3 –
Frances Tiafoe salva una palla break sul 30-40 con l’ace centrale da sinistra e successivamente riesce ad imporsi ai vantaggi.
3-2
– Federer vince molto rapidamente il quinto gioco, Tiafoe è ancora costretto ad inseguire.
2-2 –
Finalmente c’è partita sul Centrale di Basilea. Altro turno di battuta tenuto senza particolari problemi da Tiafoe, che impatta sul due pari.
2-1 –
Roger Federer tiene a quindici.
1-1 –
Frances Tiafoe rimane agganciato al suo avversario. “Come on” in conclusione di game per il giovane statunitense.
1-0 –
Federer trae grande vantaggio dal proprio servizio e parte col piede giusto nel secondo set.

PRIMO SET
6-1 – SET FEDERER! Bastano 29 minuti allo svizzero per portarsi a casa la prima frazione: Frances Tiafoe non sembra essere un ostacolo complicato quest’oggi per il numero due ATP.
5-1 –
Ordinaria amministrazione per Federer, che tiene a zero e si porta ad un game dalla conquista del primo set.
4-1 –
Frances Tiafoe si complica la vita dal 40-15, annulla una palla del triplo break Federer e tiene la battuta ai vantaggi.
4-0 –
Tutto troppo facile per Roger Federer: game di servizio tenuto a quindici dal nativo di Basilea!
3-0 – DOPPIO BREAK FEDERER!
Il numero due al mondo gioca un game di risposta praticamente perfetto ed allunga ulteriormente nel punteggio. Non c’è storia sul Centrale di Basilea!
2-0 –
Federer piazza tre punti di fila dal 15-30 e conferma il break ottenuto in precedenza.
1-0 – BREAK FEDERER!
Tiafoe fronteggia ottimamente tre palle break, poi sulla quarta commette un grave errore col rovescio permettendo allo svizzero di portarsi avanti in apertura di partita.

19.11 – Match iniziato!
19.10 – Roger Federer ha vinto il sorteggio e scelto di ricevere, Frances Tiafoe servirà dunque per primo.
19.08 –
Il giudice di sedia sarà Gianluca Moscarella. Tutto pronto per l’inizio della partita.
19.05 –
Roger Federer e Frances Tiafoe sono in campo per il riscaldamento.
18.40 –
David Goffin ha battuto Peter Gojowczyk in due set. Vittoriosi, nella giornata odierna a Basilea, anche Jack Sock, Benoit Paire e Leonardo Mayer.
17.30 –
Amici di SuperNews, benvenuti alla diretta scritta di Federer-Tiafoe. A partire dalle 19, seguiremo minuto per minuto l’esordio del numero due al mondo nel torneo di casa, l’ATP 500 di Basilea.

Roger Federer è impegnato questa settimana nel torneo di Basilea. Lo svizzero aprirà le danze contro Frances Tiafoe, con il quale ha già giocato in due occasioni riuscendo sempre a portare a casa la partita.
I due precedenti si sono disputati in questa stagione: il primo scontro diretto è abbastanza datato (Miami) e ha visto Federer imporsi in due set; più combattuto invece l’ultimo match tra i due con Roger che si è dovuto spingere sino al quinto set per avere la meglio del giovane tennista statunitense classe 1998, battuto 4-6 6-2 6-1 1-6 6-4 al primo turno degli US Open.

Roger Federer va alla caccia dell’ottavo titolo in carriera al Swiss Indoors Basel. Nella sua città natale, si è imposto nel 2006, 2007, 2008, 2010, 2011, 2014, 2015.
Per cinque volte si è fermato in finale: nel 2000 e nel 2001, battuto da Thomas Enqvist e Tim Henman, nel 2009 sconfitto da Djokovic e tra 2012 e 2013, battuto in entrambe le occasioni da Juan Martin Del Potro.

Il campione uscente del torneo è il croato Marin Cilic, che nel 2016 ha sconfitto Kei Nishikori in finale per 6-1 7-6(5).

  •   
  •  
  •  
  •