Federer-Nadal 6-4 6-3, è lo svizzero il re dell’Atp Shanghai 2017

Pubblicato il autore: Antonio Guarini Segui
Federer-Nadal

Federer-Nadal, è lo svizzero il re dell’Atp Shanghai

Federer-Nadal, vince lo svizzero. Quattro su quattro, Roger Federer batte Rafa Nadal per la quarta volta nel 2o17 e vince il torneo Atp di Shanghai, Match quasi perfetto dello svizzero che non ha lasciato nulla sul proprio servizio. Il veloce campo cinese ha sicuramente favorito Roger, che si conferma ancora una volta un campione straordinario. Per Nadal la consolazione di avere la quasi certezza matematica di chiudere l’anno in testa al ranking mondiale.

6-4, 6-3 Federer. Lo svizzero è il re di Shanghai!
0-15, diritto vincente di Federer. 0-30, lo svizzero a due punti dal titolo. 0-40, pallonetto difensivo di Roger e smash in rete per Rafa. 15-40, annullata la prima palla match con una comoda voleè di diritto. Errore dello spagnolo, vince Federer
5-3 Federer, lo spagnolo serve per restare nel match.
30-0, risposta in rete per Nadal. 40-0, ace per Federer, il decimo nel match. 40-15, voleè di diritto ampiamente fuori dello svizzero. Errore di rovescio di Nadal
4-3 Federer, lo svizzero al servizio dopo il cambio di campo.
30-0, Nadal cerca di reagire al momento di difficoltà. 30-15, net beffardo che regala un punto allo svizzero. 40-15 risposta in rete per Federer. 40-30, erroraccio di Nadal con il rovescio. Bravo lo spagnolo a chiudere il game con una bella stop-volley di rovescio.
4-2 Federer, Nadal al servizio.
30-0, lo svizzero parte bene nel sesto game del secondo set. 40-0, Nadal in difficoltà sul servizio di Roger. Altro errore dello spagnolo.
3-2 Federer, break per lo svizzero che servirà dopo il cambio di campo.
15-30, rovescio incrociato vincente di Federer. 30-30, lo svizzero a rete, ma Nadal lo passa con il diritto. 40-30, servizio vincente per Rafa. 40-40, rovescio lungolinea vincente di Federer. Errore di Nadal, vantaggio per lo svizzero che ha la prima palla break del secondo set. Annullata da un servizio vincente di Rafa, parità. Ancora palla break per Roger, che la conquista con una pregevole voleè di rovescio. Errore di rovescio dello spagnolo.
2-2, Nadal al servizio
30-15, altro ace di Federer. 30-30, errore di diritto dello svizzero. Serve and volley vincente di Roger, 40-30.  Errore di diritto di Nadal.
2-1 Nadal, Federer al servizio dopo il cambio di campo.
30-0, lo spagnolo si apre il campo con il servizio, in rete il recupero di Federer. 40-0, altro errore dello svizzero. Servizio vincente di Nadal.
1-1, Nadal al servizio
40-0 , sette punti consecutivi per Federer con la battuta. 40-15, errore dello svizzero. Nadal spara fuori un rovescio in precario equlibrio.
1-0 Nadal, lo spagnolo tiene il primo turno di servizio del secondo set. Ora serve Federer
Si comincia il secondo parziale di Federer-Nadal con lo spagnolo al servizio al servizio. 40-30, diritto strepitoso di Federer.

Leggi anche:  Sci alpino femminile, discesa libera Crans Montana 2021 (VIDEO): Goggia si prende un'altro successo. 9ª Brignone

Federer-Nadal – 2° SET

6-4 Federer, che conquista il primo set, decisivo il break ottenuto dallo svizzero nel primo game.
15-0, diritto vincente  a uscire di Federer. 30-0, ace di Roger. 40-0, tre set point per lo svizzero che chiude il set con un altro ace.
5-4 Federer, lo svizzero servirà per il set dopo il cambio di campo.
30-0, diritto in cross vincente per Nadal. 40-0, risposta in rete per Federer. Ace per lo spagnolo
5-3 Federer, lo spagnolo serve per restare nel set.
30-0, sei punti consecutivi sul proprio servizio per Federer. 40-0, diritto a uscire vincente per lo svizzero. 40-15, risposta vincente di Nadal. Altro servizio vincente per lo svizzero
4-3 Federer, lo svizzero al servizio dopo il cambio di campo.
30-15, fuori di poco un diritto di Federer che sarebbe stato vincente. 30-30, Nadal spreca un diritto da buona posizione. 40-30, ottimo diritto in cross dello spagnolo che obbliga Roger all’errore. Ace per Rafa.
4-2 Federer, Nadal al servizio.
30-0 , due ace per Federer. Ancora ace per lo svizzero, 40-0 che chiude il game con un altro ace.
3-2 Federer. Lo svizzero al servizio dopo il cambio di campo
30-15, errore di rovescio di Federer. 40-15, ancora falloso con il rovescio lo svizzero. 40-30, errore di rovescio di Nadal causato da un gran risposta di Federer. Ace per lo spagnolo.
3-1 Federer, Nadal al servizio.
30-15 con lo svizzero al servizio, diritto vincente di controbalzo di Federer, spettacolo a Shanghai. 40-30, lungolinea di diritto out di Federer.
2-1 Federer, con qualche fatica Nadal tiene per la prima volta il servizio.
30-15 con Nadal al servizio, strepitoso diritto in cross vincente di Federer. 30-30, rovescio in corridoio dello spagnolo.
2-0 Federer, lo svizzero tiene facilmente il primo turno di servizio.
1-0 Federer,
subito break in favore dello svizzero.
0-30, subito Federer a segno con il diritto da fondo campo. 15-30, servizio vincente per Nadal. 15-40, due palle break per lo svizzero. Servizio e diritto per Nadal, 30-40. Ace dello spagnolo, parità. Ancora palla break per Federer che la conquista con un rovescio benedetto dal Falco.

Leggi anche:  Sci alpino maschile, discesa libera Kitzbuehel 2021 (VIDEO): Feuz vince davanti a Mayer e Paris

1° SET

Federer-Nadal – I due giocatori fanno il loro ingresso in campo tra luci e fumogeni, il pubblico cinese va in delirio per i due fenomeni del tennis. Nadal vince il sorteggio e sceglie di cominciare a servire.
Pochi minuti all’ingresso in campo di Roger Federer e Rafa Nadal per l’attese finale dell’Atp Shanghai. 

Federer-Nadal, poker per Roger o rivincita per Rafa? Sarà ancora uno scontro tra Federer e Nadal a stabilire il vincitore del torneo Atp di Shanghai. E’ il 38esimo confronto diretto tra i due, ennesimo faccia a faccia di una rivalità lunga 13 anni. Lo spagnolo è in vantaggio 23 a 14, ma non batte lo svizzero dal gennaio 2014. Era la semifinale dell’Australian Open, vinse Nadal in tre set. Da allora quattro vittorie di fila per Federer. Nel 2017 i due si sono già incontrati tre volte ed ha sempre vinto Roger. Nadal può conquistare in Cina il suo 31esimo Masters 1000 in carriera, staccando così Novak Djokovic,ma dovrà aspettare per avere la certezza aritmetica di essere il numero 1 di fine anno. La colpa è di Federer, che già raggiungendo la semifinale aveva mantenuto una chance teorica di strappare il trono a fine 2017 all’avversario.

Leggi anche:  Sci alpino femminile, discesa libera Crans Montana 2021 (VIDEO): Goggia si prende un'altro successo. 9ª Brignone

Federer-Nadal, chi sarà il re di Shanghai?

Entrambi hanno giocato un ottimo torneo a Shanghai, che li ha condotti alla finale. Federer-Nadal hanno perso un solo set per strada, non consumando dunque troppe energie prima della finale. Certo siamo a fine stagione e i due non sono più due giovani di primo pelo. Il pubblico cinese però si aspetta spettacolo per Federer-Nadal, da quello che ormai è un romanzo che va oltre la semplice rivalità sportiva. Assenti dai campi da tempo Murray e Djokovic ci pensano Roger e Rafa a mantenere vivo l’interesse degli appassionati della racchetta. Federer-Nadal, capitolo 38.

  •   
  •  
  •  
  •