Atp Queen’s 2018: Novak Djokovic vince in due set e vola in semifinale (Video)

Pubblicato il autore: Lorenzo Segui
LONDON, ENGLAND - JUNE 11: A general view of centre court as Andy Murray of Great Britain serves during his Men's Singles semi final match against Andy Roddick of the United States on day six of the AEGON Championships at Queens Club on June 11, 2011 in London, England. (Photo by Julian Finney/Getty Images)

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Novak Djokovic è in semifinale all’Atp Queen’s 2018. Il tennista serbo, in tabellone con una wild card, ha superato il francese Adrian Mannarino col punteggio di 7-5 6-1 in un’ora e 18 minuti di gioco, centrando il penultimo atto della manifestazione londinese che prepara tutti i migliori giocatori a Wimbledon, terzo appuntamento stagionale del Grande Slam e il cui inizio è fissato per il 2 luglio prossimo.

Per il nativo di Belgrado, ex n.1 del ranking mondiale, si tratta della seconda semifinale stagionale, dopo quella raggiunta al Masters 1000 di Roma nel maggio scorso. Tra le altre cose, quest’oggi Djokovic ha raggiunto il traguardo importante delle 80 vittorie in carriera sull’erba, superficie sulla quale ha giocato sette finali nel circuito maggiore. Al prossimo ostacolo se la vedrà con il vincente dell’incontro tra il transalpino Jeremy Chardy e lo statunitense Frances Tiafoe.

(WC) Novak Djokovic b. Adrian Mannarino 7-5 6-1
Quarti di finale Atp Queen’s 2018, Campo Centrale

18.08 – GAME, SET & MATCH! Novak Djokovic batte Adrian Mannarino col punteggio di 7-5 6-1 e si qualifica per le semifinali dell’Atp Queen’s 2018.
18.07 –
Ottimo servizio di Djokovic con la risposta di Mannarino che non inquadra il campo: secondo match point…
18.06 –
Gioco molto combattuto. Djokovic si procura un match point, ma lo spreca commettendo doppio fallo: parità.
18.05 –
Djokovic salva la palla break e porta il settimo gioco ai vantaggi.
18.04 –
Mannarino vuole rendere il passivo meno pesante, 30-40 e palla break per il francese.
18.01 – DOPPIO BREAK DJOKOVIC!
Siamo ai titoli di coda: Novak Djokovic toglie nuovamente il servizio a Mannarino, operando il doppio break. Andrà a servire per il match sul punteggio di 7-5 5-1.
18.00 –
Non c’è partita nel secondo set: 0-30, il destino di Mannarino è appeso a un filo.
17.58 –
Novak Djokovic è on-fire! Il serbo lascia le briciole a Mannarino nel quinto gioco, portandosi sul 4-1: il traguardo è sempre più vicino per il giocatore di Belgrado.
17.56 – BREAK DJOKOVIC!
Alla quarta opportunità il serbo riesce a vincere il punto e a strappare la battuta ad Adrian Mannarino: 7-5 3-1 e servizio per l’ex numero uno ATP, ad un passo dalle semifinali del torneo del Queen’s.
17.55 –
Se ne va anche una terza occasione, parità.
17.53 –
Sfumano entrambe le chance per il serbo. Si va ai vantaggi nel quarto game.
17.52 –
Mannarino sbaglia col dritto, Djokovic ringrazia e si procura due palle break sul 15-40.
17.51 –
Momento chiave del secondo set e, probabilmente, dell’intero incontro: 0-30 con Mannarino al servizio!
17.48 –
Si continua a seguire l’ordine dei servizi, senza alcuna palla break concessa dai due giocatori: 2-1 Djokovic, secondo set.
17.44 –
E’ immediata la reazione di Adrian Mannarino, che proverà a fare del suo meglio per raggiungere la semifinale all’Atp Queen’s 2018: in grande spolvero il transalpino, 1-1.
17.42 –
Tutto fin troppo facile per Djokovic: turno a zero, 1-0. Il serbo ora ha le idee chiare: rendere al massimo in risposta per togliere il servizio all’avversario e comandare nel punteggio.
17.41 –
C’è Novak Djokovic al servizio nel primo game del secondo set.

17.38 – PRIMO SET DJOKOVIC! Adrian Mannarino gioca un pessimo dodicesimo game, annulla comunque un set point ma alza bandiera bianca sul secondo: Novak Djokovic si aggiudica la prima frazione per 7-5 in 49 minuti.
17.37 –
Novak Djokovic vuole chiudere il set senza fare ricorso al tiebreak, 0-30!
17.36 –
Parte male Mannarino, perdendo il primo punto: 0-15.
17.34 –
Novak Djokovic non sbaglia nel momento clou della prima frazione: turno di battuta agevole per il serbo, il quale si garantisce almeno il tiebreak.
17.31 –
Molto falloso Novak Djokovic dalla parte del dritto, Mannarino ne approfitta e tiene il servizio a zero: 5-5.
17.26 –
Tiene a quindici Djokovic: il serbo passa in vantaggio, 5-4!
17.24 – CONTROBREAK DJOKOVIC!
Il nativo di Belgrado scende a rete e approfitta del pallonetto sbagliato di Mannarino per pareggiare i conti sul 4-4.

17.23 – Quarta opportunità di break per il serbo, con Mannarino che non è riuscito a sfruttare una palla game dopo aver cancellato tre break point.
17.21 –
Terza chance di break per Djokovic, bravissimo Mannarino a piazzare un ace in un momento così delicato: parità.
17.20 –
Ancora un’opportunità per Djokovic, Mannarino salva anche questa!
17.19 –
Djokovic si procura una palla break, ma non la sfrutta complice un errore col dritto. Parità.
17.18 –
Novak Djokovic non ci sta a perdere il primo set. Il serbo si fa aggressivo in risposta e costringe Mannarino ai vantaggi per la seconda volta consecutiva.
17.14 –
Turno di battuta agevole per Djokovic, Mannarino conduce 4-3.
17.12 –
Grande reazione del francese, che cancella due chance di break e tiene la battuta ai vantaggi portandosi sul 4-2.
17.11 –
Mannarino tiene lo scambio da fondo, poi decide di scendere a rete e di prendersi il punto con la volée: 40-40, si va ai vantaggi per la prima volta.
17.10 –
Lungo il dritto di “Nole”, 30-40. Se ne va la prima palla break.
17.09 –
Gravissimo errore col rovescio da parte di Mannarino, 15-40! Djokovic ha due palle break consecutive per pareggiare i conti. 
17.06 –
Djokovic a trenta, ma è sempre sotto di un break: 3-2 Mannarino.
17.02 –
Adrian Mannarino contiene le accelerazioni di Novak Djokovic e riesce a tenere il servizio a trenta, confermando il break ottenuto in precedenza: 3-1.
16.57 – BREAK MANNARINO!
Il francese strappa la battuta a trenta a Djokovic e si porta avanti di un break, 2-1 e servizio!
16.56 –
Qualche difficoltà in battuta per Djokovic, 30-40! Prima palla break in favore di Adrian Mannarino.
16.54 –
Primo doppio fallo del match per Djokovic, 15-15.
16.53 –
Turno di battuta a quindici per il transalpino, 1-1.
16.51 –
Dura appena 90 secondi il primo gioco dell’incontro: se lo aggiudica Djokovic, che ha già messo a segno due aces. Uno a zero per il serbo.
16.50 –
Novak Djokovic fa suo il primo punto del match, 15-0.

16.44 – I giocatori sono in campo per il riscaldamento. Il sorteggio ha stabilito che sarà Novak Djokovic a servire per primo.
16.30 –
Nick Kyrgios è in semifinale all’Atp Queen’s 2018: 7-6 7-6 ai danni di Feliciano Lopez. Tra poco scenderanno in campo Adrian Mannarino e Novak Djokovic: restate con noi!
16.25 –
Amici di SuperNews, buon pomeriggio da Lorenzo Carini e benvenuti alla diretta scritta di Mannarino-Djokovic! Il match inizierà al termine della sfida tra Kyrgios e Lopez.

Novak Djokovic torna in campo a meno di ventiquattro ore dal convincente successo su Grigor Dimitrov, secondo favorito del seeding. Il serbo, in tabellone al Queen’s con una wild card, affronta il francese Adrian Mannarino, reduce dalla vittoria sul connazionale Benneteau, ai quarti di finale.

L’ex numero uno del ranking mondiale va a caccia della seconda semifinale stagionale dopo quella conquistata al Masters 1000 di Roma. In quell’occasione ci fu Rafael Nadal a fermarlo, mentre quest’oggi se la vedrà con un giocatore di livello decisamente inferiore allo spagnolo: la missione, per “Nole“, è tutt’altro che impossibile, a maggior ragione dopo le due ottime uscite sul verde londinese contro Millman e il già citato Dimitrov.
Il terzo Slam stagionale è alle porte e Djokovic vuole arrivare all’appuntamento più preparato che mai: sull’erba di Wimbledon ha trionfato per tre volte, partendo (quasi) sempre con i favori del pronostico. Chissà che quest’anno, dopo un periodo non proprio positivo, non possa ritagliarsi il ruolo di outsider e stupire gli appassionati…

Adrian Mannarino, al momento n.26 della classifica ATP, cerca la trentasettesima vittoria in carriera sull’erba, superficie sulla quale ha anche raggiunto una finale, ad Antalya nel 2017. Per il francese si tratta del miglior risultato in carriera al Queen’s, dove prima d’ora non era mai riuscito a spingersi sino ai quarti di finale.
Nonostante i suoi 29 anni, Mannarino sta dimostrando costantemente di migliorarsi sotto ogni punto di vista: questo, inoltre, è uno dei periodi dell’anno preferiti dal transalpino, che la scorsa stagione raggiunse il quarto turno all’All England Club. Sulla carta sembra un match chiuso, quello contro il serbo, ma le sorprese nel tennis sono sempre dietro l’angolo.

Quello odierno all’Atp Queen’s 2018 sarà il terzo scontro diretto tra Novak Djokovic e Adrian Mannarino, con il serbo che conduce nei precedenti per 2-0. I due giocatori si sono sfidati nel 2016 e nel 2017 al torneo di Wimbledon: in entrambe le occasioni vinse il nativo di Belgrado in tre parziali.

  •   
  •  
  •  
  •