Champions League, Liverpool-PSG 3-2 (video gol highlights): Firmino allo scadere regala i tre punti ai Reds

Pubblicato il autore: Matteo Cartolano Segui

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Il Liverpool supera il PSG al termine di una partita bellissima. Ad Anfield Road termina con il risultato di 3-2 in favore dei padroni di casa, che si portano in vetta solitaria al Gruppo C della UEFA Champions League, visto il pareggio a reti inviolate tra Stella Rossa e Napoli nell’altro incontro del raggruppamento.
Dopo un netto predomino iniziale, i Reds si portano in vantaggio al 30′ con Sturridge, che sfrutta un cross al bacio d Robertson e di testa batte Areola. Poco dopo arriva il raddoppio: al 36′ Milner realizza un calcio di rigore concesso dall’arbitro Cakir per atterramento di Wijnaldum in area ad opera di Bernat. Al 40′ i francesi rientrano in partita. Cross da sinistra di Di Maria, Cavani (in posizione di fuorigioco) manca la girata al volo ma la sfera termina sui piedi di Meunier, che da ottima posizione buca Alisson.
Grandi emozioni nel finale: all’83’ gli uomini di Tuchel pareggiano con Mbappè, che sfrutta un assist delizioso di Neymar, autore di una grande percussione dopo aver recuperato un pallone sanguinoso perso da Salah. Quando l’incontro sembra destinato al risultato di parità, al secondo minuto di recupero, Firmino con un diagonale preciso dal limite dell’area pesca l’angolino alla destra di Areola e regala ai suoi i tre punti.
Nel prossimo turno, in programma mercoledi 3 ottobre, la formazione di Klopp sarà di scena a Napoli, mentre i Campioni di Francia ospiteranno la Stella Rossa al Parco dei Principi.

TABELLINO
LIVERPOOL-PSG 3-2

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Robertson, Van Dijk, Gomez, Alexander-Arnold; Henderson, Wijnaldum, Milner; Mane (90′ + 3′ Fabinho), Sturridge (77′ Firmino), Salah (85′ Shaqiri). Allenatore: Klopp
PSG (4-3-3): Areola; Meunier, Kimpembè, Thiago Silva, Bernat; Rabiot, Marquinhos, Di Maria (80′ Choupo-Moting); Mbappè, Cavani (80′ Draxler), Neymar. Allenatore: Tuchel
Marcatori: 30′ Sturridge (L), 36′ rig. Milner (L), 40′ Meunier (P), 83′ Mbappè (P), 90′ + 2′ (Firmino (L)
Ammoniti: 27′ Van Dijk (L), 45′ Meunier (P)
Corner: 13-1
Recupero: 1′ pt, 3′ 2t

Termina la partita. Il Liverpool batte 3-2 il PSG. 
90′ + 3′
– Ultimo cambio nel Liverpool: esce Mane, entra Fabinho.
90′ + 2′
GOL LIVERPOOL ! Firmino da sinistra entra in area e batte Areola insaccando la palla all’angolino più lontano. Liverpool 3-PSG 2.
90′
– Concessi 3 minuti di recupero. 
89′
– Traversone da destra di Robertson, Thiago Silva anticipa di testa Mane pronto a schiacciare in rete.
88′
– Neymar lancia Draxler che entra in area e tenta il tiro, ribattuto da Van Dijk.
87′
– Calcio di punizione dal limite dell’area di Alexander-Arnold, deviato in corner dalla barriera. 
85′
– Secondo cambio nel Liverpool: esce Salah, entra Shaqiri. 
83′
GOL PSG! Neymar sfrutta una palla persa da Salah e si lancia verso la rete. Arrivato al limite dell’area serve Mbappè che da ottima posizione batte Alisson. Liverpool 2-PSG 2.
82′
– Manè salta Kimpembe con un elegante scavetto e conclude da posizione angolatissima. La palla passa tra le gambe di Areola e termina sul fondo. 
80′
–  Doppio cambio nel PSG: escono Cavani e Di Maria, entrano Draxler e Choupo-Moting. 
72′
– Lancio di Henderson, Van Dijk di testa fa da sponda per l’accorrente Salah. L’egiziano calcia al volo ma spedisce fuori da ottima posizione. 
71′
– Primo cambio nel Liverpool: esce Sturridge, entra Firmino. 
67′
– Punizione dai 25 metri per il Liverpool. Milner, invece di calciare a rete, serve Alexander-Arnold solo sulla destra. Il terzino dei Reds serve di prima il solissimo Sturridge, ma Thiago Silva salva una rete già fatta spazzando via il pallone. 
66′
– Rabiot lancia sulla destra Mbappè, che per pochissimo non riesce a tebere il pallone in campo e l’azione sfuma. 
65′
– Sturridge dal limite dell’area prova un tiro a giro che termina direttamente in curva. 
61′
– Bel cross da destra di Alexander-Arnold, Sturridge schiaccia di testa ma non riesce a dare forza al pallone. Areola blocca senza particolari difficoltà. 
58′
– Annullato un gol al Liverpool. Tiro dai 20 metri di Wijnaldum, deviato da Thiago Silva. Sturridge si avventa sul pallone ma colpisce Areola che era uscito a bloccare il pallone. Salah insacca a porta vuota, ma Cakir, dopo un attimo di esitazione, blocca tutto. Si resta sul 2-1.
54′
– Mbappè crossa da destra, Van Dijk di testa libera l’area. 
48′
– Lancio di Sturridge a cdercare Salah. Palla troppo lunga che finisce dritta tra le braccia di Areola. 
47′
– Neymar tenta di servire Cavani, ma l’ uruguagio viene anticipato da Robertson, che devia la palla in rimessa laterale con un tackle deciso.
Iniziato il secondo tempo
.

Leggi anche:  Criscitiello duro su Ronaldo: "La strada del tramonto è sempre più vicina. Lukaku invece..."

SECONDO TEMPO

Le squadre stanno rientrando in campo per disputare il secondo tempo. Non ci sono cambi.

Liverpool meritatamente in vantaggio per 2-1 al termine dei primi 45 minuti a Anfield Road. Gli uomini di Klopp hanno dominato la partita per larghi tratti e il risultato non premia assolutamente quanto visto in campo. Il PSG si è reso raramente pericoloso ed è stato schiacciato a ridosso della propria area a lungo.
Apre le marcature Sturridge al 30′, insaccando di testa un cross al bacio di Robertson. Al 36′ il raddoppio su calcio di rigore concesso dall’arbitro Cakir per atterramento di Wijnaldum in area a opera di Bernat. I francesi accorciano le distanze al 40′. Di Maria tenta di servire Cavani con un traversone da sinistra. L’uruguagio, in posizione di fuorigioco, manca il pallone che termina sui piedi di Meunier che di prima intenzione calcia a rete e batte Alisson.

Leggi anche:  Serie B Femminile, Perugia-Ravenna 0-5

Termina il primo tempo. Si va al riposo con il Liverpool in vantaggio per 2-1 sul PSG.
45′
– Concesso 1 minuto di recupero. Ammonito Meunier per gioco falloso.
44′
– Alexander-Arnold se ne va sulla destra e mette al centro un pallone sul quale si avventa Sturridge. L’inglese colpisce però male la sfera e Areola in uscita ferma l’azione. 
40′
GOL PSG! Cross da sinsitra di Di Maria, Cavani tenta la girata al volo ma manca il pallone che termina sui piedi di Meunier. Il belga calcia al volo e batte Alisson. Liberpool 2-PSG 1.
36′
GOL LIVERPOOL! Milner dal dischetto batte Areola, che intuisce la direzione ma non arriva sul pallone. Liverpool 2-PSG 0.
35′
RIGORE PER IL LIVERPOOL! Bernat stende Wijnaldum in area, Cakir indica subito il dischetto.
34′
– Neymar da calcio d’angolo pesca Mbappè solo in area. Il giovane francese gira a rete di prima intenzione ma spedisce alto.
32′
– Milner serve Salah che tenta di sorprendere Areola con un colpo di tacco. Il portiere francese respinge con il corpo.
30′
GOL LIVERPOOL! Robertson con un cross da sinistra pesca splendidamente Sturridge, che di testa batte Areola. Liverpool 1-PSG 0.
29′
– Lancio dalle retrovie che libera Neymar. Il brasiliano viene fermato dall’assistente in posizione di offside, alquanto dubbia. 
27′
– Ammonito Van Dijk per gioco falloso. 
26′
– Mane parte palla al piede dal vertice basso, salta Neymar, impegnato in copertura e tenta il tiro a giro per soprendere Areola. Ne esce una conclusione sbilenca che si spegne sul fondo.
24′
– Di Maria tenta la conclusione dai 20 metri. Tiro debole bloccato da Alisson. 
17′
– Neymar si incunea in area saltando due avversari e calcia a rete. Alisson respinge sui piedi di Cavani che non riesce a concludere e il portiere brasiliano blocca il pallone
15′
– Su azione da corner, Gomez tenta la girata di testa e manda la palla alta di poco.
10′
– Salah serve Mane. Il senegalese conclude poco fuori l’area di rigore. Il suo tiro è debole e viene bloccato da Areola senza problemi. 
6′
– Milner mette al centro un pallone invitante, Van Dijk in girata impegna Areola alla deviazione in corner. 
Calcio d’inizio
. E’ cominciata Liverpool-PSG.

PRIMO TEMPO

Le squadre stanno entrando in campo in questo momento. Dopo il cerimoniale pre gara, la partita avrà inizio.

I giocatori  hanno ultimato il riscaldamento e sono rientrati negli spogliatoi per ricevere le ultime disposizioni dai due allenatori. Manca pochissimo all’inizio del match.

Amici di SuperNews, benvenuti alla diretta scritta di Liverpool-PSG, gara valida per la 1. giornata del gruppo C della UEFA Champions League. Pochi minuti fa sono state comunicate le formazioni ufficiali delle due squadre.

Leggi anche:  Musetti-Karatsev 3-6 4-6 (Video Highlights Atp Montecarlo 2021): l'azzurro è k.o. all'esordio

FORMAZIONI UFFICIALI

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Robertson, Van Dijk, Gomez, Alexander-Arnold; Henderson, Wijnaldum, Milner; Manè, Sturridge, Salah. Allenatore: Klopp
PSG (4-3-3): Areola; Meunier, Kimpembè, Thiago Silva, Bernat; Rabiot, Marquinhos, Di Maria; Mbappè, Cavani, Neymar. Allenatore: Tuchel

Torna la massima competizione europea per club, la Champions League. Ricomincia stasera la caccia alla coppa dalle grandi orecchie, detenuta da tre anni dal Real Madrid. Nel gruppo C, lo stesso del Napoli impegnato a Belgrado sul campo della Stella Rossa, andrà in scena un incontro di grandissimo prestigio. Ad Anfield Road, alle 21, si affronteranno Liverpool e PSG.

I Reds soni stati la vera sorpresa della scorsa edizione del torneo, dove sono arrivati fino alla finale di Kiev, uscendo sconfitti dalla squadra allora allenata da Zinedine Zidane con il risultato di 3-1. L’obiettivo è quello di ripetere quel cammino e la partita di oggi sarà già un test probante per valutare le possibilità degli inglesi di arrivare fino in fondo. Il tecnico Jurgen Klopp schiererà i suoi in campo con un 4-3-3. Alisson tra i pali, i due centrali di difesa saranno Gomez e Van Dijk, coadiuvati dai terzini Robertson e Alexander-Arnold. Linea mediana composta da Keita, Henderson e Milner, mentre il tridente offensivo vedrà protagonisti Mane, Firmino e Salah.

Dal canto loro, i francesi cercano per l’ennesima volta la consacrazione internazionale, dopo le magre figure rimediate negli ultimi anni. Nella scorsa stagione, l’avventura in Europa si interruppe già agli ottavi di finale, per mano proprio del Real, che si impose in entrambi i match (3-1 e 2-1 i risultati). La società ha cambiato allenatore durante l’estate, dando il benservito a Unai Emery (accasatosi in Inghilterra all’Arsenal, dove dovrà raccogliere la pesante eredità lasciata da Arsene Wenger) e affidando al tedesco Thomas Tuchel le speranze di guidare la squadra sul tetto d’Europa. Il PSG si schiererà in campo stasera con un 4-2-3-1. Areola giocherà in porta, vista l’assenza dello squalificato Buffon. La retroguardia sarà composta da Thiago Silva e Kimpembè nel ruolo di centrali, mentre i due terzini saranno Meunier e Bernat. Marquinhos e Rabiot svolgeranno il lavoro di cerniera tra i reparti. In avanti, Mbappè, Neymar e Di Maria giocheranno in posizione più arretrata rispetto a Cavani.

Dirigerà l’incontro il sig. Cuneyt Cakir. Il fischietto turco sarà coadiuvato dai connazionali Gocek e Simsek (assistenti), Duran e Ongun (addizionali) e da Eysoy in qualità di quarto uomo.

PROBABILI FORMAZIONI

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Robertson, Gomez, Van Dijk, Alexander-Arnold; Keita, Henderson, Milner; Mane, Firmino, Salah. Allenatore: Klopp
PSG (4-2-3-1): Areola; Meunier, Thiago Silva, Kimpembè, Bernat; Marquinhos, Rabiot; Mbappè, Neymar, Di Maria, Cavani. Allenatore: Tuchel

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,