Jonathan Rea ha avuto l’onore di aprire le danze nel circuito di Losail in Qatar con un primo posto nelle prime prove libere. I tempi hanno iniziato ad abbassarsi costantemente durante i primi 45 minuti man mano che i piloti prendevano confidenza con il tracciato. Rea è sempre rimasto al top e nel finale ha chiuso con un crono di 1’59.644. Al secondo posto Loris Baz alla sua ultima gara in sbk, prima di passare alla Motogp con il team NGM Forward; il francese precede l’inglese Sam Lowes.
Per quanto riguarda i contendenti al titolo, vediamo Sylvain Guintoli in quarta posizione, mentre Sykes è sceso in nona posizione anche se ha compiuto alcuni giri veloci negli ultimi minuti.
Eugene Laverty e Marco Melandri sono stati tra gli ultimi a migliorare portandosi in quinta e sesta posizione, davanti a Toni Elias e Niccolò Canepa, miglior EVO al momento.
Leon Haslam è fuori dalla top ten, davanti alle Ducati di Davide Giugliano e Chaz Davies, mentre il vincitore del campionato EVO David Salom, Alex Cudlin (wildcard in Qatar) e Sylvain Barrier, completano la top 15.
Alle 18:00 il secondo turno di libere dalla pista di Losail.