Jaguar Land Rover presenta: 360 Virtual Urban Windscreen, i montanti trasparenti / VIDEO

Pubblicato il autore: Carlo Cimini Segui

Jaguar Land Rover 360 Virtual Urban Windscreen

La tecnologia ci riserva ogni giorno mille sorprese e stavolta, legata alla sfera dei motori, ci svela la possibilità di avere i montanti delle macchine trasparenti. Avete letto bene. La pensata è frutto della Jaguar Land Rover con la tecnologia “360 Virtual Urban WindScreen“.

Tutto ciò non porterà sulle vetture dei pannelli di cristallo o vetri infrangibili così da poter guardarci attraverso, ma semplicemente l’installazione di videocamere esterne che permetteranno di visionare anche agli angoli ciechi. Essi avranno in dotazione pannelli collegati alle camere per la visione a 360°. Un notevole aiuto per gli automobilisti che vedranno scongiurato il pericolo di fare incidenti a causa della poca visibilità stradale. Oltre a segnalare i veicoli, queste telecamere individueranno tutto ciò che potrebbe rappresentarsi un evento imprevedibile per l’autista, in condizioni particolari: dai ciclisti ai pedoni, dai motocicli agli animali. Questi avvisi si attiveranno non appena il conducente muoverà la testa nella direzione utile per la manovra: svolte a sinistra o a destra, o le manovre di parcheggio.

Infine al posto del classico navigatore satellitare ci sarà una vera e propria “ghost-car“. Questa auto fantasma che dovremmo seguire ci direzionerà con cura e precisione verso l’obiettivo che avremo prefissato da raggiungere. Gli aspetti positivi e i vantaggi sono molti ma la critica del settore pone dei dubbi su quest’ultima innovazione, secondo cui creerebbe un’inutile distrazione al guidatore.

Nonostante tutto sono novità che potranno dare una svolta al mercato automobilistico, dove le esigenze del consumatore vanno pari passo con la ricerca totale della sicurezza di guida.

VIDEO

Jaguar Land Rover introduces the 360 Virtual Urban Windscreen

  •   
  •  
  •  
  •