Presentata la nuova FIAT 500X, crossover compatto che va bene anche in città

Pubblicato il autore: Mirko Valenti Segui

nuova fiat 500x

L’attesa per il nuovo crossover compatto della casa torinese è finita, la nuova FIAT 500X sta facendo il giro d’Italia per farsi conoscere ed ammirare dai nuovi potenziali clienti. Gli eventi organizzati in piazza e nelle concessionarie sul territorio nazionale mostrano come la nuova vettura abbia due versioni completamente diverse, uno più votata alla città, il City Look, e l’altra più avventurosa per spingersi sugli sterrati, l’Off Road Look.

La tecnologia la fa da padrona sulle dotazioni di sicurezza, sono presenti l’assistente di angolo cieco che segnala eventuali ostacoli che il guidatore non potrebbe vedere, il brake control che in caso di presenza di ostacoli davanti la vettura agisce sui freni per ridurre le probabilità di impatto, e il lane assist che avvisa in caso di superamento della linea di mezzeria. Le sospensioni sono McPherson a ruote indipendenti sia all’anteriore che al posteriore.
Su tutte e due le versioni il bagagliaio da 350 litri può raggiungere la capienza di 1.000 litri con i sedili posteriori abbattuti.

Nella versione Off Road la trazione integrale è gestita direttamente dalla centralina che distribuisce automaticamente la coppia sulle quattro ruote e si disattiva quando ritiene che la trazione integrale non sia necessaria riducendo i consumi. Ruote che troviamo con cerchi dalle dimensioni di 17″ o 18″ sulla Off Road e da 16″, 17″ o 18″ sulla City

Le motorizzazioni disponibili sono il 1.4 turbo MultiAir benzina da 140 CV e coppia da 230 Nm che si spinge fino a 190 km/h, il 1.6 MultiJet turbodiesel da 120 CV e coppia da 320 Nm con velocità massima di 186 Km/h. Sulla Off Road c’è anche la possibilità di montare un 2.0 MultiJet turbodiesel da 140 CV e 350 Nm di coppia e cambio automatico a 9 marce. Mentre la City ha disponibile anche la motorizzazione 1.6 E-torQ da 110 CV e 152 Nm di coppia.

  •   
  •  
  •  
  •