Volvo XC90 T8

Pubblicato il autore: Barbara Crimaudo Segui

Volvo XC90 T8

Un mondo pulito, bello dove tutto è curato nei dettagli al confine con le fiabe, lì c’è la missione delle case automobilistiche affidata ai motori Drive-E. Volvo XC90 T8 presenta l’ibrida plug-in, otto cilindri di prestazione con consumi inferiori rispetto a un’utilitaria. Dai primi dati ufficiali la motorizzazione powertrain della Volvo XC90 T8 Twin Engine da 400CV e 640 Nm, 2.7 l/100 km di carburante, emette solo 64g/km di CO2. La vettura è in grado di arrivare da 0-100 km/h in 6.1s. L’elettronica della Volvo XC90 T8 ha al volante cinque modalità di guida: in modalità Hybrid consente un contenimento dei consumi e vede sinergicamnete funzionare sia il motore termico che l’elettrico. Volvo XC90 T8 in Pure Electric arriva a percorrere a emissioni zero fino a 40 km; mentre in Awd con trazione sulle quattro ruote riesce a superare fondi a bassa aderenza. Scegliendo la guida Save si conserva l’energia degli accumulatori per utilizzarla all’occorrenza. Sfruttare al meglio la potenza dell’elettrico e motore si può con la modalità Power. Volvo XC90 T8 ha la parte termica del modulo ibrido da 2.0 quattro cilindri sovralimentato con compressore e turbina, in grado di arrivare a 318 CV e 400 Nm. Il cambio automatico otto marce monta l’unità Cisg tra il propulsore e il gruppo trasmissione, un ulteriore motore da 34 KW integrato alla meccanica principale cui è affidata la funzione di generatore, starter e booster da 50 Nm nei momenti di massimo impegno. Il motore elettrico gode di batterie ad alto voltaggio (270-400 V), alloggiato lungo il tunnel per non togliere lo spazio ai passeggeri o bagagli. Mentre l’unità elettrica si trova sull’asse posteriore con 60 KW (82 CV) e 240 Nm. Le due unità condividono l’impianto di raffreddamento specifico, separato all’accumulatore. Il radiatore in fase passiva riesce a far funzionare le batterie, o attivamente grazie al climatizzatore di bordo grazie all’Engine Remote Start, caratteristico servizio Volvo On Call, che permette di avviare il motore e il climatizzatore per un massimo di 15 minuti prima della messa in moto della vettura. Le carte in regola per aiutare il pianeta a respirare meglio Volvo XC90 T8 le ha tutte unite al confort che contraddistingue il marchio.

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  Formula 1, Ferrari | Mattia Binotto: "Siamo concentrati sul 2021, tre giorni di test sono un numero limitato".