Risultati Gp di Monza e classifica piloti: vince Hamilton il “cannibale”. Vettel secondo

Pubblicato il autore: Antonio Paradiso Segui

Hamilton

Lewis Hamilton non perde un colpo e vince la sua settima gara del mondiale, la 40esima della carriera. Anzi, stravince, perché riesce ad ottenere quello che nella Formula 1 si chiama il Gran Chelem, vala a dire: pole position, vittoria, giro veloce e in testa alla gara dal primo all’ultimo giro, nonostante un team radio ,al giro 49, allarmante che annunciava ad Hamilton problemi in gara. Ormai Lewis è davvero un’icona di questo sport, è secondo solo a Micheal Schumacher, ma se continua di questo passo non è detto che non riesca ad emulare le grandi imprese del tedesco. Il campione del mondo in carica, oramai, pecca solo nel look, infatti è davvero inguardabile quel nuovo colore di capelli. Infine, da biasimare i fischi per lui una volta salito sul podio, davvero immeritati per un campione della sua stoffa.

Dietro di lui Sebastian Vettel, secondo per tutta la gara, grazie soprattutto ai problemi avuti in partenza dal compagno di squadra Raikkonen, che l’hanno fatto retrocedere in ultima posizione. Sfortunata, invece la gara di Nico Rosberg che, nonostante problemi di affidabilità, era riuscito a risalire fino alla terza posizione, riuscendo anche ad impensierire Vettel per la seconda posizione sul finire di gara. Purtroppo, il motore è saltato proprio al giro 51, praticamente a due giri dalla fine. Questo ritiro fa felice le Williams, che sale sul podio con Massa, giunto terzo, dopo un testa a testa con il compagno di squadra Bottas. Raikkonen, invece, si rende protagonista di una grande rimonta, chiudendo in quinta posizione.

A questo punto, considerando anche il 25-0 rifilato da Hamilton al compagno di squadra, possiamo dire che il mondiale 2015 va in pensione. La speranza è che nel 2016 gli altri si attrezzino per battere l’extratterestre con il numero 44.

Ecco i risultati del Gran premio d’Italia Monza 2015:

  1. HAMILTON-MERCEDES
  2. VETTEL-FERRARI
  3. MASSA-WILLIAMS
  4. BOTTAS-WILLIAMS
  5. RAIKKONEN-FERRARI
  6. PEREZ-FORCE INDIA
  7. HULKENBERG-FORCE INDIA
  8. RICCIARDO-RED BULL
  9. ERICSSON-SAUBER
  10. KYVAT-RED BULL
  11. SAINZ-TORO ROSSO
  12. VERSTAPPEN-TORO ROSSO
  13. NASR-SAUBER
  14. BUTTON-MCLAREN
  15. ALONSO-MCLAREN
  16. STEVENS-MANOR
  17. MEHRI-MANOR
  18. ROSBERG-MERCEDES
  19. GROSJIAN-LOTUS (Ritiro)
  20. MALDONADO-LOTUS (Ritiro)

CLASSIFICA PILOTI DOPO IL GP DI MONZA
HAMILTON 252
ROSBERG 199
VETTEL 178
MASSA 97
RAIKKONEN 92
BOTTAS 91
CLASSIFICA COSTRUTTORI
MERCEDES: 451
FERRARI: 270
WILLIAMS: 188

  •   
  •  
  •  
  •