Rio Haryanto secondo pilota Manor F1. Il quadro completo per la stagione F1 2016

Pubblicato il autore: Marcello Mutalipassi Segui

Rio Haryanto
La Manor F1 ha ufficializzato il secondo pilota per la stagione 2016: è l’indonesiano Rio Haryanto, che correrà affiancato dal tedesco Patrick Wehrlein. Alla vigilia dalla presentazione Ferrari 2016 e con la Renault già svelata, con questa dichiarazione della Manor F1 finalmente abbiamo il quadro completo dei piloti per la prossima stagione di Formula 1.

Primo Indonesiano a competere ad alti livelli negli sport motoristici, Rio Haryanto, a soli 23 anni, ha già dalla sua una buona esperienza in GP2: una pole position, sette podi e tre vittorie, tutte maturate nella scorsa stagione permettendogli così di chiudere il campionato al quarto posto nella classifica generale piloti.
Questa firma porta alla squadra “per la stagione 2016 un giovane pilota affamato di risultati”, dichiara la Manor nel comunicato stampa. Il proprietario del team, Stephen Fitzpatrick, aggiunge: “È un ragazzo tenace fuori e dentro la pista e ha mostrato ottime doti in GP2 l’anno scorso. L’enorme seguito che Rio ha in Indonesia è una grande cosa per la squadra e per la F1. Non vediamo l’ora che scenda in pista e siamo certi che ci regalerà delle battaglie molto emozionanti nel prossimo mondiale”.

Con Rio Haryanto la Manor F1 guadagna anche una sponsorizzazione milionaria. In un mondo, quello dei motori, dove il posto di pilota deve essere guadagnato, oltre che sulla pista, anche nell’economia del team, Haryanto ha le spalle coperte dalla Pertamina: compagnia statale indonesiana che opera nel campo del petrolio.
La Manor F1 era l’ultima scuderia a confermare i piloti per la stagione 2016 della Formula 1. Con gli annunci effettuati in questa ultima settimana (prima l’ingaggio di Patrick Wehrlein una settimana fa circa ed ora quello di Haryanto) la Manor completa il quadro piloti per la stagione 2016.

La prossima stagione vedrà impegnate undici scuderie, data l’aggiunta della nuova scuderia americana, Hass F1 Team. I piloti alla griglia di partenza saranno quindi 22: tra di loro possiamo annoverare Rio Haryanto come primo pilota indonesiano a correre in Formula 1, cinque campioni del mondo in pista (Hamilton, Vettel, Raikkonen, Button e Alonso); Kimi Raikkonen sarà il più vecchio pilota alla partenza, dall’alto dei suoi 36 anni, mentre Max Verstappen è il più giovane, con soli 18 anni compiuti lo scorso 30 settembre (a stagione 2015 già in corso).

Per quanto riguarda il calendario e i circuiti, le gare in programma saranno 21: si partirà il 30 Marzo da Melbourne e si finirà la stagione allo Yas Marina Circuit di Abu Dhabi. Unica novità rispetto alla stagione passata è l’introduzione del circuito di Baku, in Azerbaigian, come Gran Premio d’Europa il 19 Giugno.

Questi i piloti per la stagione Formula 1 2016:

Scuderia e piloti (numero sulla monoposto)

Mercedes AMG Petronas
Lewis Hamilton (44)
Nico Rosberg (6)

F1 TeamScuderia Ferrari
Sebastian Vettel (5)
Kimi Raikkonen (7)

Williams Martini Racing
Valtteri Bottas (77)
Felipe Massa (19)

Red Bull Racing
Daniil Kvjat (26)
Daniel Ricciardo (3)

Sahara Force India F1 Team
Nico Hulkenberg (27)
Sergio Perez (11)

Renault Sport F1 Team
Kevin Magnussen (20)
Jolyon Palmer (30)

Scuderia Toro Rosso
Carlos Sainz Jr. (55)
Max Verstappen (33)

Sauber F1 Team
Felipe Nasr (12)
Marcus Ericsson (9)

McLaren Honda
Jenson Button (22)
Fernando Alonso (14)

Manor Racing
Patrick Wehrlein (94)
Rio Haryanto (88)

Haas F1 Team
Romain Grosjean (8)
Esteban Gutierrez (21)

  •   
  •  
  •  
  •