Alonso non ha superato la visita di idoneità della FIA, salterà il Gp del Bahrain

Pubblicato il autore: Gianluca_Rizzo Segui

Fernando Alonso salterà il Gp del Barhrain, i medici non  hanno dato il consenso per tornare in pista dopo il terribile incidente dell’ Australia

image16x9.img.1024.medium

Dopo il terribile incidente dell’Australia, Fernando Alonso è stato dichiarato non idoneo per correre il Gran Premio del Bahrain.
Per questa mattinata era prevista la consueta visita, una routine per chi ha subito incidenti gravi. Dopo aver visto Alonso scendere da solo dai rottami della sua McLaren, nessuno si aspettava che la FIA potesse prendere questa decisone. In mattinata l’asturiano è stato sottoposto a due TAC che hanno evidenziato che il pilota non si è ancora ripreso totalmente. Altri accertamenti verranno eseguiti prima del Gran Premio di Cina. A quanto pare lo spagnolo non ha ancora recuperato a sufficienza e per motivi di sicurezza si è preferito non farlo correre. Questo il comunicato ufficiale della FIA:

Leggi anche:  Formula 1, Ferrari | Mattia Binotto: "Siamo concentrati sul 2021, tre giorni di test sono un numero limitato".

“Fernando Alonso salterà il gran premio di Formula Uno al Gulf Air Bahrain  di questo fine settimana per motivi medici. A seguito di un esame sul circuito di Sakhir,  Giovedì mattina è stato deciso che lo spagnolo non ha recuperato a sufficienza per competere dopo il suo incidente in Australia. Due serie di TAC del torace sono state confrontate e si è deciso che non vi era sufficienti segni di guarigione per permettergli di competere per motivi di sicurezza.  Una scansione del torace è stata richiesto prima del Gran Premio di Cina ed i risultati saranno considerati prima di permettergli di correre . La notizia significa che il pilota di riserva della McLaren Stoffel Vandoorne farà il suo debutto Gran Premio di questo fine settimana , in sostituzione di Alonso .”

Un comunicato che lascia perplessi, l’incidente in Australia è sembrato sin da subito gravissimo, e vedere Alonso uscire incolume subito dopo era sembrato un miracolo. Intervistato subito dopo l’incidente in Australia aveva lamentato solo qualche dolore al ginocchio che aveva sbattuto contro la scocca durante le carambole, e gli accertamenti fati sul circuito di Melbourne non avevano evidenziato nessun trauma.

Leggi anche:  Formula 1, dove vedere le qualifiche del GP Bahrain: diretta tv e streaming

Come già accennato dal comunicato della FIA, sarà Stoffel Vandoorne a sostituire Fernando; il vincitore del campionato GP2 in questo momento si trova in Giappone dove compete per il campionato di Super Formula. Per lui un debutto difficilissimo su un circuito molto tecnico quale è quello del Bahrein.

  •   
  •  
  •  
  •