Formula 1 Pirelli annuncia le gomme scelte dai piloti per l’Australia

Pubblicato il autore: Gianluca_Rizzo Segui

Formula 1 Pirelli annuncia le gomme che porterà in pista per il Gran Premio di Australia. Hamilton e Williams subito agressivi, Ferrari e Rosberg più conservativi.
Pirelli_Formula-1_2013_4

Formula 1 Pirelli .
Oltre al nuovo complicatissimo sistema di qualifiche, è cambiato qualche mese fa anche il regolamento per la scelta degli pneumatici.

Se vi siete persi qualcosa, ecco un breve (e spero chiaro) riepilogo.

La Pirelli deciderà con anticipo le tre mescole che potranno essere utilizzate durante il weekend di gara. Ogni pilota ha a disposizione 13 set di gomme tra: prove, qualifiche e gara. La Pirelli poi assegnerà 3 set obbligatori: uno della mescola più morbida riservato a chi in qualifica accede alla Q3, gli altri 2 , che potranno essere di mescole diverse, e almeno uno dei due dovrà essere utilizzato in gara.

Leggi anche:  Formula 1, Ferrari | Mattia Binotto: "Siamo concentrati sul 2021, tre giorni di test sono un numero limitato".

I restanti 10 set saranno scelti liberamente dai team all’interno delle 3 mescole portate da Pirelli.

I Team dovranno comunicare alla Pirelli le scelte, e tali scelte verranno secretate fino a due settimane prima del weekend di gara.

Alcune gomme dovranno essere restituite al termine delle sessioni(sarà il Team a decidere quale set restituire):

  • 1 set dopo i primi 40’ di FP1
  • 1 set al termine di FP1
  • 2 set al termine di FP2
  • 2 set al termine di FP3

Per i top team ci sarà l’obbligo di restituire il set utilizzato in Q3, e avranno l’obbligo di partire in gara con il set con il quale è stato fatto il miglior tempo nella Q2.

Con la speranza di essere stato abbastanza chiaro possiamo procedere con la notizia vera e propria: la Pirelli ha annunciato quali sono state le scelte dei piloti per il primo Gran Premio del 2016 in Australia.

Leggi anche:  Formula 1, dove vedere le qualifiche del GP Bahrain: diretta tv e streaming

La Ferrari opta per la stessa strategia con Vettel e Raikkonen. I due piloti porteranno 2 set di medie, 5 di soft e 6 di Super Soft; scelta identica anche per Rosberg.

Il campione del mondo, Hamilton, ha optato per una scelta diversa rispetto al compagno di squadra. Per lui 1 set di Medie, 6 di Soft e 6 di Super Soft. Scelta molto rischiosa per il britannico, che in questo modo non potrà testare la bontà della mescola più dura prima del gran Premio.

Strategia simile anche per le Williams di Bottas e Massa, ma strategia ancora più estrema ; per loro infatti, oltre al singolo treno di Medie, 5 Soft e 7 di Super Soft.

Per gli altri, strategie molto simili, uniche eccezioni per: le McLaren (1 Media, 5 Soft e 7 Super Soft), per la Sauber di Nasr (2 Medie, 5 Soft e 6 Super Soft) e per la Haas di Grosjean( 1 Media, 5 Soft e 7 Super Soft)

Leggi anche:  Mick Schumacher e il primo match point per diventare Campione del Mondo F2. Ecco le possibilità

Di seguito la tabella riassuntiva delle mescole scelte dai piloti in occasione del Gran Premio di Astraila.

12814176_10206082752492275_5395093408537555526_n-e1457458121509Formula 1 Pirelli .

  •   
  •  
  •  
  •