Salone dell’Auto di Ginevra 2016: tutte le novità

Pubblicato il autore: Domenico Margiotta Segui

salone


È il più grande Salone dell’Auto d’Europa, l’unico appuntamento che ritorna ogni anno con novità, anteprime e nuovi modelli. Dal 3 al 13 marzo 2016 apre al pubblico il Salone dell’Auto di Ginevra 2016, che riporta nella città svizzera i più grandi brand automobilistici del mondo. Moltissime novità attese dai fan delle quattro ruote, italiani e non, che promettono uno spettacolo ricco di emozioni, che ci regalerà uno sguardo sul futuro delle automobili.

Si parte dalla McLaren 570 GT, la versione chic della supercar più pratica, confortevole e raffinata della marca; o, se vogliamo, la variante “borghese” della 570S Coupè, una versione più raffinata e confortevole, focalizzata al comfort e all’suo quotidiano. Si passa per la Maserati Levante, prodotta da Mirafiori e arriverà in commercio in questa primavera: l’auto che andrà a completare la gamma del marchio italiano come SUV della famiglia accanto a Quattroporte, Ghibli, GranTurismo e GranCabrio. Un’auto dal design fedele al linguaggio del brand con un frontale aggressivo, affilati proiettori scomposti in due elementi, con il gruppo fari superiore collegato alla calandra. La Bentley estende la famiglia Flying Spur, presentando in anteprima la Flying Spur V8 S che andrà a posizionarsi in listino tra la V8 e la W12. Oltre ad un surplus di potenza, la nuova auto sfoggia dettagli estetici specifici che la differenziano dal resto della gamma come la griglia nera, un diffusore inedito e cerchi in lega da 20 o 21 pollici. La Jaguar per l’evento svizzero sfoggerà la nuova top di gamma, la nuova F-Type SVR da 575 CV e da 0 a 100 in 3,7 secondi: si tratta della variante più potente della gamma che si posizionerà in listino al di sopra della F-Type R. Sotto il cofano monta il noto V8 sovralimentato che in questo caso eroga una potenza massima di 575 CV, o 550 per la “R”. In casa Mercedes non poteva mancare una cabriolet da contrapporre alle tedesche Serie 4 Cabrio e A5 Cabrio. Fino ad ora il ruolo era stato impegnato dalla Classe E, ma ora la casa stellata è pronta a mettere in campo una concorrente diretta nel segmento: la nuova e inedita Classe C Cabriolet. Dal punto di vista meccanico la nuova auto della Stella dovrebbe adottare tutte le motorizzazioni della sorella coupé, comprese le più performanti AMG. Si arriva poi alla McLaren 650S GT3, la versione da corsa che parteciperà alla nuova stagione del Blancpain Endurance Series e della Sprint Series. La nuova super car è equipaggiata sempre con lo stesso 3.8 V8 biturbo limitato a 500 CV per rispettare le normative FIA per la GT3 (di serie 650 CV), abbinato al cambio sequenziale a sei rapporti.

Allora, siete pronti ad entrare nel futuro dell’auto? Tra un turbinio di luci psichedeliche, suoni vigorosi, carrozzerie scintillanti e rombi di motori come tuoni. Questo e molto altro è il Salone dell’Auto di Ginevra. Queste sono soltanto alcune delle novità che il Salone dell’Auto di Ginevra 2016 offrirà ai tanti appassionati di motori che dal 3 al 13 marzo affolleranno in massa la città svizzera. Inoltre, per chi volesse vedere tutte le novità o avere a disposizione tutte le informazioni necessarie, può farlo visitando il sito ufficiale dell’evento: www.saloneautoginevra.com.

  •   
  •  
  •  
  •