Dove vedere la Formula 1 in diretta TV: orari Rai e Sky del Gran Premio d’Europa (Azerbaigian), 17-19 giugno 2016

Pubblicato il autore: Lorenzo Iuso Segui

GP Baku
Tutto pronto per questo weekend dove la Formula 1 sbarcherà per la prima volta nella sua storia in Azerbaigian, nella capitale Baku dove andrà in scena il Gran Premio d’Europa. Nello scorso gran Premio del Canada ha trionfato nuovamente Lewis Hamilton che ha accorciato le distanze dal compagno di squadra e leader mondiale Nico Rosberg con il quale Hamilton ha avuto un contatto a inizio gara. In seconda posizione, un ritrovato Sebastian Vettel che se non fosse per una strategia di gara al quanto discutibile della Ferrari probabilmente avrebbe trionfato. In terza posizione la Williams di Bottas. Deludente la sesta posizione di Kimi Raikkonen, protagonista di una gara opaca.


Analisi circuito:
Il circuito si presenta come il secondo più lungo del mondiale (6,007 km) dopo quello di Spa-Francochamps in Belgio. Una delle particolarità principali del tracciato è il fatto che si percorre nel centro della capitale Baku e che le strade siano ancora più strette del circuito del Montecarlo. Il tracciato presenta un’alternanza tra curve particolarmente veloci in cui si toccano anche i 340 km/h come nella curva 19 e 20. Allo stesso tempo vi sono tratti lenti e molto stretti come la serie di curve (8 alla 11). Le prime sette curve sono tutte ad angolo retto perciò si potrà avere qualche possibilità di sorpasso tardando la frenata. La sicurezza sarà uno dei tempi principali di questo weekend in quanto interpretare una curva o un rettilineo ad una velocità troppo elevata potrà provocare gravi incidenti vista l’assenza di vie di uscita. Infine da notare come il rettilineo dei Box sia lungo il doppio di quello di Monza (2.2 km contro 1,1 km del circuito italiano).

ORARI SKY E RAI

Venerdì 17 giugno 2016
Ore 11 – prima sessione di prove libere: Rai Sport 2 e Sky Sport F1
Ore 15 – seconda sessione di prove libere: Rai Sport 2 e Sky Sport F1

Sabato 18 giugno 2016
Ore 12 – terza sessione di prove libere: Rai Sport 2 e Sky Sport F1
Ore 15 – Qualifiche: Rai 2 e Sky Sport F1

Domenica 18 giugno 2016
Ore 15 – Gran Premio d’Europa, Gara sarà visibile su Rai 1/Rai 1 HD e sulle reti Sky (Sky Sport F1)

Per tutto il weekend di F1 sarà possibile anche vedere le prove e la gara su Rai.Tv e per gli abbonati Sky sulla piattaforma Sky Go

  •   
  •  
  •  
  •