Rally: Meeke trionfa in Messico, Ogier torna leader nella classifica generale

Pubblicato il autore: Damir Cesarec Segui

meeke
E’ il nordirlandese Kris Meeke a imporsi nel Rally del Messico, terza prova del Mondiale WRC, andato in scena lo scorso fine settimana. Il pilota della Citroen C3 riscatta così un inizio di stagione un po’ sottotono andando a prendersi la sua terza vittoria in carriera dopo i successi in Portogallo e Finlandia conquistati l’anno scorso. Meeke ha costruito il suo successo fin dalla giornata di venerdì quando è stato bravo ad approfittare dei problemi tecnici accusati dai suoi principali avversari per accumulare un cospicuo vantaggio. Tuttavia, nel corso della power stage conclusiva ha rischiato seriamente di vanificare il tutto finendo fuori strada dopo un salto, ma nonostante anche una ruota forata è riuscito a terminare la prova e a trionfare.
Dopo i successi della Ford e della Toyota nelle prime due tappe, la vittoria della Citroen conferma che quest’anno c’è spazio per tutti e che la stagione si preannuncia particolarmente equilibrata.

Alle spalle del britannico si è piazzato l’iridato Sebastien Ogier (Ford Fiesta), il quale è tornato in testa alla classifica mondiale scalzando il finlandese Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris), solo sesto e mai a suo agio sugli sterrati messicani. Sul gradino più basso del podio è salito il belga Thierry Neuville (Hyundai i20), vincitore della power stage conclusiva. Completano la Top5 l’estone Ott Tanak (Ford) e il neozelandese Hayden Paddon (Hyundai).

RALLY DEL MESSICO, Le dichiarazioni di  Kris Meeke (Citroen): “Ho commesso un grave errore. Dopo quel salto sono finito in un parcheggio di camion e a quel punto pensavo di essere giunto a un punto morto. Poi ho trovato un varco nella recinzione, mi ci sono infilato e sono tornato in pista. Una volta tagliato il traguardo mai avrei pensato di vincere. E’ un successo importante perché abbiamo finalmente tirato fuori tutto il potenziale della nostra C3. Le delusioni vissute a Montecarlo e in Svezia fanno parte del passato.”
Il prossimo appuntamento è in programma nel weekend del 9 aprile quando il Mondiale farà tappa in Corsica.


RALLY DEL MESSICO, ORDINE D’ARRIVO

1. K. Meeke NIR/Citroen 3:22:04.6
2. S. Ogier FRA/Ford +13.8
3. T. Neuville BEL/Hyundai +59.7
4. O. Tanak EST/Ford +2:18.3
5. H. Paddon NZL/Hyundai +3:32.9

MONDIALE RALLY CLASSIFICA PILOTI

1. S. Ogier FRA/Ford 66 punti
2. J.M. Latvala FIN/Toyota 58
3. O. Tanak EST/Ford 48
4. D. Sordo SPA/Hyundai 30
5. T. Neuville BEL/Hyundai 28

MONDIALE RALLY CLASSIFICA COSTRUTTORI

1. Ford Motorsport 103 punti
2. Toyota Gazoo 67
3. Hyundai Motorsport 65
4. Citroen Total 55

  •   
  •  
  •  
  •