Formula 1, si scaldano i motori con grandi novità

Pubblicato il autore: Alessandro Canini Segui

Manca meno di un mese al via della stagione di Formula 1, con la prima gara che si svolgerà come da rito a Melbourne in Australia. Una formula 1 che è cambiata con nuove regole e nuove macchine, con la Mercedes che sembra ancora la scuderia da battere. Novità dal punto di vista della vettura che gli esperti sostengono una macchina più veloce, di ben 2 secondi al giro con maggiore grip come sottolineato giovedì da Hamilton alla presentazione della nuova W08. Ma andiamo a vedere nel dettaglio i cambiamenti:

GOMME

Il primo cambiamento importante sono le gomme che saranno più grandi di 60 mm per un totale di 305 mm per quanti riguarda le anteriori,e un aumento di 80 mm per le posteriori che misureranno 405 mm. Sostanziale anche l’aumento del diametro delle gomme con le slick che misureranno 670 mm, le bagnato 680 mm e le intermedie 675 mm. In più le mescole saranno meno degradabili con un maggior grip in curva.

Leggi anche:  Sky o Tv8? Dove vedere F1 Gp Ungheria 2021: diretta tv e streaming

AEREODINAMICA

In questo settore le novità più sostanziali, con le vetture che saranno più larghe, rivisti anche la larghezza delle pance e l’altezza dei diffusori. L’alettone anteriore sarà più largo, mentre il posteriore sarà anche più bassa.

PESO

Ci sarà un incremento del peso di ben 20 kg, con la vettura che peserà intorno ai 722 kg.

MOTORE

Invariato il discorso dei motori che continueranno a utilizzare il turbo, ma visto che i gran premi saranno 20 si potranno usare solo 4 motori, mentre sarà di tre i pachetti di sviluppo attraverso i gettoni.

REGOLAMENTO

Cambia la partenza su condizioni di bagnato intenso, la partenza avverrà dietro la safety car, nel momento in cui le condizioni della pista migliorino, la ripartenza non avverrà dietro la safety car ma dalla griglia di partenza. Questo per evitare i fischi e i malcontento dei tifosi come l’anno scorso.

Leggi anche:  Sky o Tv8? Dove vedere F1 Gp Ungheria 2021: diretta tv e streaming

Queste le novità più importanti di questa formula 1 che cambia e fa aumentare la curiosità. Si spera che queste novità possano avvicinare Team come Ferrari e Red Bull alla Mercedes, per poi vivere una stagione combattuta e avvincente fino all’ultima curva.

  •   
  •  
  •  
  •