Formula E, svelato il tracciato di Roma

Pubblicato il autore: Daniele Vidimari Segui

Oggi, 19 Ottobre 2017, è stato svelato il percorso che verrà utilizzato per il GP di Roma, il prossimo 14 Aprile 2018. Si tratta del primo GP italiano nella storia della neonata ma consolidata serie riservata alle monoposto elettriche.
A presenziare l’evento tenutosi alla Nuvola, EUR, c’erano il sindaco Virginia Raggi, il fondatore del campionato Alejandro Agag, il presidente di EUR Spa Roberto Diacetti, e il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, oltre ai piloti Nelson Piquet Jr, Sebastien Buemi, Lucas di Grassi, e il debuttante ed unico italiano Luca Filippi.

Formula E

Le parole di Virginia Raggi:
“Con questa manifestazione l’indotto economico sarà consistente, come già sperimentato da altre grande realtà territoriali europee. Un evento che porterà investimenti e benefici concreti in città come strade nuove e colonnine per la ricarica elettrica. Vogliamo che a Roma circolino sempre più veicoli a energia pulita perché per la nostra Amministrazione la mobilità sostenibile e la tutela ambientale sono obiettivi estremamente importanti”.

Alejandro Agag: 
“Siamo entusiasti di presentare oggi il primo E-Prix di Roma, una manifestazione che coinvolgerà a farà divertire tutti i cittadini romani, oltre a creare una serie di benefici per la Capitale. Vedere sfrecciare le monoposto elettriche per le strade di Roma sarà un’esperienza imperdibile e non vediamo l’ora di poter assistere alla competizione”.

Il presidente di EUR Spa, Roberto Diacetti:
“Oggi siamo finalmente riusciti a determinare tutte le condizioni che permetteranno di portare questo spettacolo a Roma… Si tratta di una grandissima soddisfazione personale e un grande lavoro di squadra”.

Il tracciato

L’E-Prix si svolgerà in pieno EUR, in quello che sarà il secondo circuito più lungo della stagione con i suoi 2,85 Km. Con un totale di 21 curve, sarà “molto impegnativo per i piloti“, dice Agag. La linea di partenza sarà situata in Via Cristoforo Colombo, le auto sfrecceranno intorno all’Obelisco di Marconi, con sfondo l’iconico Colosseo Quadrato.

Novità sui diritti televisivi

Arrivati alla quarta stagione, potremo finalmente assistere in chiaro ad ogni evento: Mediaset infatti, si è aggiudicata i diritti televisivi dell’intero campionato, e trasmetterà tutti gli E-Prix per tre anni nei canali Italia 1 e Italia 2.

Ricordiamo che la quarta stagione di Formula E inizierà il prossimo 02 Dicembre 2017, a seguire il calendario completo:

R1 – Hong Kong 02 Dic 2017
R2 – Hong Kong 03 Dic 2017
R3 – Marrakesh 13 Gen 2018
R4 – Santiago 03 Feb 2018
R5 – Città del Messico 03 Mar 2018
R6 – Sao Paulo 17 Mar 2018
R7 – Roma 14 Apr 2018
R8 – Parigi 28 Apr 2018
R9 – Berlino 18 Mag 2018
R10 – Zurigo 10 Giu 2018
R11 – New York 14 Lug 2018
R12 – New York 15 Lug 2018
R13 – Montreal 28 Lug 2018
R14 – Montreal 29 Lug 2018

I team

Sono 10 i Team che prenderanno parte alla competizione per un totale di 20 piloti, di cui molti già ampiamente conosciuti per i lori trascorsi in categorie di alto livello.

Audi Sport Abt Schaeffler 
Luca di Grassi – Daniel Abt

Andretti Formula E
Robin Frijns – Antonio Felix da Costa

DS Virgin Racing
Sam Bird – Alex Lynn

Dragon Racing
Jerome D’Ambrosio – Neel Jani

Panasonic Jaguar Racing
Nelson Piquet Jr – Mitch Evans

Mahindra Racing
Nick Heidfeld – Felix Rosenqvist

NIO Formula E Team
Oviler Turvey – TBA

Renault E.Dams
Nico Prost – Sebastien Buemi

Techeetah
Jean-Eric Vergne – Andre Lotterer

Venturi Formula E
Maro Engel – Tom Dillmann

  •   
  •  
  •  
  •