MotoGP Dovizioso campione del mondo se…

Pubblicato il autore: Fabio Sala Segui
MotoGP Dovizioso Marquez campione del mondo Valencia

MotoGP Dovizioso campione del mondo se…

Il Gran Premio della Malesia non è stato decisivo per assegnare il titolo piloti della MotoGP. Marc Marquez esce dal GP malesiano sempre leader della classifica piloti, ma non è riuscito a chiudere i conti già nello scorso fine settimana. Merito della Ducati e di un grande Andrea Dovizioso che è andato a vincere ed è riuscito a mantenere il distacco in classifica sotto i 25 punti: ora tutto si decide a Valencia, dove sarà sempre lo spagnolo Marquez ad avere in mano il suo destino.

MotoGP Dovizioso campione del mondo se…

L’unico modo per Desmodovi di vincere questo titolo mondiale è vincere. Vincere e sperare. Il distacco tra il pilota di Forlì e il cabroncito è di 21 punti. Per conquistare il titolo mondiale Dovizioso è obbligato a vincere, perché anche in caso di uno 0 di Marquez, se Dovi arrivasse secondo non basterebbe per scavalcare lo spagnolo in classifica e Marquez sarebbe campione del mondo per un punto.
Dovi quindi deve vincere e basta. In caso di vittoria l’italiano si laureerebbe campione del mondo MotoGP 2017 se Marc non arrivasse oltre il 12° posto: in questo caso Dovi guadagnerebbe 25 punti e Marquez, classificandosi 12°, ne guadagnerebbe 4. I due arriverebbero a pari punti ma Dovizioso sarebbe campione perché ha ottenuto una vittoria in più nel corso del mondiale nei confronti dello spagnolo (ipoteticamente 7-6).
Difficile che Marc faccia 12° o peggio, ma mai dire mai. Dovizioso è obbligato a crederci oggi più che mai

  •   
  •  
  •  
  •