In queste settimane è stata ufficializzata la divisione di dirette tra Sky e Rai per il campionato F1 2015 seguendo anche quest’anno la logica di alternanza tra dirette e differite stabilita dall’accordo FOM firmato nel Giugno 2012 da Sky.
In quell’occasione Sky ha infatti acquistato i diritti per la messa in onda dei Gp di Formula1 dal 2013 al 2015, con opzione per il 2016 e il 2017, mentre la Rai ha acquisito i secondi diritti per poter trasmettere in diretta nove gare e le rimanenti in differita fino al 2017.
La scelta dei GP da trasmettere in diretta per la Rai ( Gp d’Italia più altre otto gare) segue un iter e delle linee guida ben precise: a partire è l’emittente in chiaro che deve scegliere tra i GP in programma tre gare, poi è Sky a scegliere a sua volta tre gare.
Esaurita questa prima fase, si va a oltranza con Rai che sceglie un Gran Premio, Sky che ne sceglie un’altro, e così via.
Nella scelta dei Gp c’è anche un altro paletto: Rai e Sky non possono infatti sceglierne più di due consecutivi, quindi il risultato sarà che si potranno avere al massimo due dirette o due differite consecutive.
Essendo il campionato F1 2015 composto da 20 gare, arriveremo così a 9 dirette e 11 differite; inoltre la tv in chiaro potrà trasmettere le gare scelte in esclusiva da Sky solo tre ore dopo la loro conclusione, quindi ben 5 ore dopo l’orario di partenza.
Di seguito la programmazione stabilita quest’anno per il mondiale F1 2015:
15 Marzo: Gp Australia (Differita Rai)
29 Marzo: Gp Malesia (Differita Rai)
12 Aprile: Gp Cina DIRETTA RAI-SKY
19 Aprile: Gp Bahrain (Differita Rai)
10 Maggio: GpSpagna (Differita Rai)
24 Maggio: Gp Principato di Monaco DIRETTA RAI-SKY
7 Giugno: Gp Canada (Differita Rai)
21 Giugno: Gp Austria (Differita Rai)
5 Luglio: Gp Gran Bretagna DIRETTA RAI-SKY
19 Luglio: Gp Germania (Differita Rai)
26 Luglio: Gp Ungheria DIRETTA RAI-SKY
23 Agosto: Gp Belgio (Differita Rai)
6 Settembre: Gp Italia DIRETTA RAI-SKY
20 Settembre: Gp Singapore DIRETTA RAI-SKY
27 Settembre: Gp Giappone (Differita Rai)
11 Ottobre: Gp Russia (Differita Rai)
25 Ottobre: Gp Stati Uniti DIRETTA RAI-SKY
1 Novembre: Gp Messico (Differita Rai)
15 Novembre: Gp Brasile DIRETTA RAI-SKY
29 Novembre: Gp Emirati Arabi Uniti DIRETTA RAI-SKY