Test F1, Raikkonen scettico sulle gomme wet

Pubblicato il autore: Jessica C Segui

F1-PIRELLI-Test-Paul-Ricard-Day-1-Raikkonen-Ferrari-1-520x309Kimi Raikkonen non è rimasto convinto dai primi test F1 con le nuove gomme da bagnato della Pirelli che sta facendo due giorni di test sul circuito Paul Ricard nel sud della Francia. L’ intento è quello di migliorare la mescola full wet con particolare attenzione per gli acquaplanning. Nonostante la Pirelli abbia provato diverse variazioni dei pneumatici con test riservati per Ferrari, Red Bull e McLaren, Raikkonen ha dichiarato di preferire i pneumatici del 2015.

“Solitamente non siamo molto contenti nelle condizioni bagnate. Questo test è buono perchè ci sono le stesse condizioni meteo. Se possiamo aiutare la Pirelli allora è utile per noi. Credo che preferiamo i pneumatici dell’anno scorso ma è troppo presto per dirlo“.

Insieme a Raikkonen hanno preso parte ai test F1 Daniel Ricciardo con la sua Red Bull e Stoffel Vandoorne sulla McLaren particolarmente soddisfatto del test:

“Dopo le prime tre uscite, una volta che la gomma andava in temperatura l’asfalto era costante, ed è un punto importante, specialmente quando fai dei test. All’inizio qualche parte del circuito non erano completamente bagnate ma hanno fatto un ottimo lavoro per renderlo uniforme. Alcune parti erano troppo bagnate perciò è stato un pò difficile a causa degli acquaplanning ma dopo qualche giro tutto è tornato nella norma”.

Per quanto riguarda il feeling con le gomme, Vandoorne ha aggiunto:

“Abbiamo sistemato le mescole specifiche che sembravano molto simili anche se non sappiamo con esattezza quali erano poichè il test è privato. Si trattava di dare informazioni su come funzionavano le gomme e Pirelli ha fatto un ottimo lavoro“.

fonte: autosport

  •   
  •  
  •  
  •