Formula 1: classifica piloti e classifica costruttori dopo la prima gara stagionale

Pubblicato il autore: Giuseppe Buonadonna Segui

formula-1-brasile-2014

Conclusa la prima corsa della stagione automobilisitica di Formula 1 in Australia che ha visto non poche sorprese, a partire dalla vittoria di Nico Rosberg ai danni del suo compagno di squadra della Mercedes Lewis Hamilton arrivato dietro di lui. La Ferrari di Vettel, arrivata terza al traguardo, è sempre stata in gara tenendo il passo delle due macchine davanti, commettendo solo un errore che non gli ha permesso di attaccare il pilota inglese negli ultimi giri. Problemi invece per Raikonnen che al 23 esimo giro ha dovuto abbandonare la pista essendo andata in fumo la bancata sinistra, e non appena parcheggiata la vettura è dovuto intervenire un commissario con l’estintore per spegnere le fiamme.
Fuori anche la McLaren di Alonso che è stato protagonista di un brutto incidente a metà gara quando ha tamponato la Haas di Gutierrez ribaltandosi più volte finendo sulle barriere; per fortuna il pilota spagnolo è rimasto illeso.
E’ di nuovo tempo quindi, di aggiornare la classifica che vede ovviamente primo Rosberg (25 punti per lui), seguito da Hamilton (18 punti) e Vettel (15 punti). Zero punti invece per Alonso e Raikonnen che sono stati costretti ad uscire in gara in corso per un grave incidente il primo, e per problemi meccanici il secondo. Per i costruttori invece grande passo in avanti della Mercedes che ottiene il primo posto momentaneo essendo i suoi due piloti arrivati al primo e al secondo posto, subito dietro la Ferrari che in questa gara ha potuto contare solamente su Vettel, visti i zero punti del finlandese, terzo posto per il team Williams. Di seguito le classifiche:

CLASSIFICA PILOTI
Rosberg 25 pt.
Hamilton 18 pt.
Vettel 15 pt.
Ricciardo 12 pt.
Massa 10 pt.
Grosjean 8 pt.
Hulkenberg 6 pt.
Bottas 4 pt.
Sainz Jr. 2 pt.
Verstappen 1 pt.
Palmer 0 pt.
Magnussen 0 pt.
Perez 0 pt.
Button 0 pt.
Nasr 0 pt.
Wherlein 0 pt.
Kvyat 0 pt.
Alonso 0 pt.
Gutierrez 0 pt.
Erikson 0 pt.
Haryanto 0 pt.
Raikonnen 0 pt.

CLASSIFICA COSTRUTTORI
Mercedes GP 43 pt.
Ferrari 15 pt.
Williams 14 pt.
Reb Bull 12 pt.
Haas 8 pt.
Force India 6 pt.
Toro Rosso 3 pt.
Renault F1 0 pt.
McLaren 0 pt.
Sauber 0 pt.
Manor 0 pt.

La seconda corsa di questo campionato di Formula 1andrà in scena il 3 Aprile a Bahrein

  •   
  •  
  •  
  •