Motogp: Rossi e Lorenzo sul cambio seamless

Pubblicato il autore: L@Je58 Segui

2015-02-23-182905_1024x600_scrot

Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno avuto il loro primo assaggio del nuovo cambio seamless Yamaha durante la prima giornata di test in programma a Sepang. La tecnologia del seamless permette ai piloti di non usare più la frizione quando devono cambiare marcia verso il basso. Rossi ha reso il debutto del cambio seamless nel migliore dei modi, avendo dominato la prima giornata di test.  “Tutto il team era curioso di questo nuovo cambio e la mia prima impressione è stata abbastanza positiva. Non c’è una grossa differenza ma è un piccolo aiuto nei punti critici dove abbiamo bisogno di migliorare.

2015-02-23-183535_1024x600_scrot La moto è migliorata in frenata e credo che dobbiamo continuare a lavorare per capire il massimo potenziale ma il primo giorno è stato buono e sono contento di aver concluso in prima posizione, perchè sono stato il più forte già da questa mattina”. Il miglior tempo di giornata di Rossi è 2.0.414, circa un secondo e mezzo di differenza dal giro record fatto registrare da Marc Marquez nei test precedenti.

Jorge Lorenzo ha concluso in quinta posizione (circa 6 decimi più lento di Rossi) ed ha ammesso che è stata una giornata dura, nonostante i primi segni positivi del cambio seamless: “Oggi ho fatto fatica ad essere competitivo, il setting che avevo usato negli altri test oggi non ha funzionato bene con la pista scivolosa. 2015-02-23-183443_1024x600_scrotLa cosa positiva è che abbiamo provato il nuovo cambio seamless. A entrambi è piaciuto e anche se è solo il primo giorno, va meglio rispetto a quello vecchio. La moto è più stabile nelle lunghe frenate, quindi si può frenare più tardi. Dobbiamo ancora fare alcune regolazioni ma ha molto potenziale. Ora dobbiamo capire come ottenere la massima prestazione da questa nuova tecnologia. Sicuramente non chiuderà completamente il gap dalle Honda ma sarà migliore“.

 

  •   
  •  
  •  
  •