MotoGp Catalunya, risultati gara: Lorenzo cala il poker, Rossi secondo. Ancora out Marquez

Pubblicato il autore: Mattia Emili Segui

 

motogp catalunya

MOTOGP CATALUNYA, RISULTATO GARA. Ancora uno straordinario Jorge Lorenzo termina la gara sul gradino più alto del podio. Per il pilota di Palma di Mallorca si tratta del quarto successo consecutivo dopo Jerez, Le Mans e Mugello, ed in classifica avvicina Valentino Rossi, ora solamente lontano di un punto in classifica. La Yamaha conquista così la sesta vittoria su 7 gare disputate fin ora nel 2015 e si conferma la moto da battere in questo momento. Alle spalle di Lorenzo si piazza Valentino Rossi, sempre a podio in questa stagione. Il “Dottore” ha dovuto, come spesso gli capita, affrontare una gara in rimonta dopo le brutta qualifica, e questo ha fatto si che Lorenzo potesse accumulare il vantaggio necessario per condurre l’intero Gran Premio in tranquillità. Terzo, per la prima volta sul podio quest’anno, Dani Pedrosa, ormai ristabilito dall’infortunio che lo ha tenuto fuori nelle prime gare. Ancora una caduta per Marc Marquez, che si allontana in modo preoccupante da Rossi e Lorenzo in classifica mondiale.
MOTOGP CATALUNYA, HIGHLIGHTS E RESOCONTO DELLA GARA. Al via le due Suzuki di Espargaro e Vinales vengono subito risucchiate indietro e Lorenzo si mette subito in testa al plotone, seguito a ruota da Marquez. I due spagnoli dettano l’andatura, accennano una mini-fuga, che poi diventerà solitaria per il pilota Yamaha: Marquez infatti arriva lungo alla staccata e cade, proseguendo così il suo momento negativo. Rossi intanto risale il gruppo fino al sorpasso su Dovizioso, stabilendosi poi alla spalle di Lorenzo con un distacco che non scende mai sotto il secondo. Lo stesso Dovizioso si stende nella ghiaia verso metà gara, a conclusione di un deludente week-end per la Ducati.

A 5 giri dal termine cade anche il pole-man del sabato Espargaro mentre era in quarta posizione. Non succede più nulla fino alla bandiera a scacchi: Lorenzo cala il Poker si conferma il pilota migliore del Motogp Catalunya.
MOTOGP CATALUNYA: ORDINE D’ARRIVO (prime 10 posizioni):
1. J. Lorenzo 42: 53. 208
2. V. Rossi      +o.885
3. D. Pedrosa  + 19. 455
4. A. Innone    + 24. 925
5. B. Smith       +27. 782
6. M. Vinales    +29. 559
7. S. Redding    +36. 424
8. S. Bradl         + 42. 103
9. D. Petrucci   + 49. 350
10. A. Bautista  +52. 569

  •   
  •  
  •  
  •