Highlights MotoGp Misano 2015: VIDEO del pazzesco Gp di San Marino

Pubblicato il autore: Mattia Emili Segui

 

highlights motogp misanoHIGHLIGHTS MOTOGP MISANO: VIDEO DEL GP DI SAN MARINO. Sul circuito romagnolo intitolato a Marco Simoncelli è successo di tutto quest’oggi: a causa del repentino variare delle condizioni meteo i piloti hanno dovuto effettuare ben 2 cambi moto, con l’effetto di rimescolare le carte ogni volta che la pista diventava bagnata o viceversa andava asciugandosi. Alla fine a spuntarla è stato Marc Marquez, bravo e fortunato a rientrare prima degli altri ai box per montare sulla moto con le gomme da asciutto. Sul podio due piloti non di certo abituati a queste emozioni, come Smith e Redding. Quinto posto per Valentino Rossi che, dopo aver ritardato colpevolmente il secondo cambio moto, guadagna comunque punti importanti su Jorge Lorenzo, caduto a 7 giri dal termine.
HIGHLIGHTS MOTOGP MISANO, LA CRONACA. Al via la gara viene considerata asciutta ed in partenza le posizioni vengono mantenute, con Lorenzo in testa seguito da vicino da Marquez e Rossi. Ma solamente dopo 2 giri viene mostrata la bandiera bianca, che consente ai piloti di cambiare moto non appena ne sentano la necessità. La pioggia comincia a cadere più insistentemente, ma i primi 3 continuano con le gomme da asciutto.

Dopo qualche giro la pista si fa sempre più bagnata, cosi che anche Lorenzo, Marquez e Rossi sono costretti ad entrare quasi contemporaneamente ai box. Rossi perde un pò di tempo al cambio moto e si ritrova in quarta posizione dietro Smith, mentre Marquez supera Lorenzo e balza in testa. In questa fase Valentino sembra in difficoltà con le nuove gomme, ma dopo alcuni giri riesce a tornare sui primi 2.
HIGHLIGHTS MOTOGP MISANO, 2° CAMBIO MOTO: Intorno a metà gara il meteo comincia ad incidere ancora di più sul Gran Premio: la pioggia cessa di cadere e la pista comincia ad asciugarsi, obbligando i piloti al secondo cambio moto e a tornare a correre con le gomme slick. A Misano regna il caos e l’incertezza, c’è il via vai ai box e tutti devono capire se è più conveniente rimanere in pista con le rain o “investire” sulla pista asciutta. Rossi supera Marquez e Lorenzo, e sembra poter intraprendere una fuga verso la vittoria, ma le gomme da pioggia, con la pista che va asciugandosi, cominciano a deteriorarsi e non essere efficaci. Il primo a rientrare in pit lane è Marquez, poi Lorenzo, mentre Rossi inspiegabilmente (gli altri piloti con le gomme da asciutto guadagnano circa 10 secondi al giro) attende 2 giri in più. Questa scelta gli sarà poi fatale ai fini della vittoria.

 HIGHLIGHTS MOTOGP MISANO: LORENZO OUT. Al 21° giro Lorenzo, dopo alcune tornate di “assestamento” successive al cambio moto, scivola clamorosamente alla penultima curva, mandando in frantumi i sogni di vittoria e di recuperare punti a Rossi. Marquez così si ritrova in testa con un vantaggio abissale su Smith, Redding e Baz, piloti tra i primi ad essere rientrati in pista con le gomme da asciutto. Così lo spagnolo della Honda taglia il traguardo in solitario e torna a sorridere dopo le ultime gare sfortunate. Sorride anche Rossi che guadagna 11 punti sul diretto rivale Lorenzo.
HIGHLIGHTS MOTOGP MISANO: VIDEO DEL GP DI SAN MARINO
Clicca qui per vedere il video

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: