Highlights MotoGp Motegi 2016 [VIDEO], risultato Gp Giappone: Marquez campione del mondo, disastro Yamaha

Pubblicato il autore: Mattia Emili Segui

 

 

 

highlights motogp motegi 2016

Highilights MotoGP Motegi 2016, risultato Gp Giappone: Marquez campione del mond0

HIGHLIGHTS MOTOGP MOTEGI 2016 [VIDEO], RISULTATO GP GIAPPONE: MARC MARQUEZ TRIONFA E CONQUISTA IL 5° TITOLO IRIDATO, ENTRAMBE LE YAMAHA FUORI GARA- Marc Marquez è il nuovo campione del mondo della MotoGP: lo spagnolo della Honda ha letteralmente “passeggiato” a Motegi e, grazie alla contemporanea caduta di Valentino Rossi e di Jorge Lorenzo, si laurea per la quinta volta Campione del Mondo a 23 anni. Il dato più spaventoso che riguarda il “Cabroncito” è la percentuale di titoli mondiali nella  classe regina delle due ruote: 3 successi in soli 4 anni, a confermare che probabilmente nel Motomondiale siamo entrati ufficialmente nell'”Era Marquez“. Alle sue spalle, nella gara di Motegi, si è piazzata la Ducati di Andrea Dovizioso, mentre sul terzo gradino del podio è salito Maverick Vinales su Suzuki. Disastro più totale per le due Yamaha: Valentino Rossi, l’unico che avrebbe ancora potuto riaprire il discorso per il titolo, è caduto a 18 giri dalla fine, mentre era al secondo posto e alla rincorsa di Marquez, così come (in circostanze simili) Jorge Lorenzo a 5 giri dal traguardo. Per il numero 93 si è verificata dunque l’unica situazione che gli avrebbe consentito di portarsi a casa il campionato con 3 gare di anticipo, ovvero vincendo il GP del Giappone e sperare che entrambi i piloti Yamaha non arrivassero in zona punti. Ma andiamo a vedere ora più dettagliatamente il risultato GP Giappone edi il video degli highlights MotoGp Motegi 2016.

HIGHLIGHTS MOTOGP MOTEGI 2016 [VIDEO], CRONACA DELLA GARA GIAPPONESE: VALE OUT
Al via scatta molto bene Marquez dalla seconda casella in griglia, superando Rossi alla prima curva, ma nella seconda va largo e viene infilato da Lorenzo. Valentino non ha un felicissima partenza, così come l’altro italiano Dovizioso. Il pesarese peró cerca subito di rimettersi davanti allo spagnolo della Honda, visto che l’unico obiettivo è quello di mettere più piloti possibili tra lui e il 93, ma il doppio tentativo non va a buon fine. Una volta sventato il pericolo Rossi, Marquez si avvicina a Lorenzo e nel giro di poche curve lo supera senza problemi, guadagnando la testa della corsa. Anche il numero 46 della Yamaha ne ha più del compagno di squadra e in poche tornate lo sorpassa, mettendosi alla caccia del leader. Dalle retrovie intanto recupera posizioni Dovizioso, che torna quarto. A 18 giri dal termine arriva il primo colpo di scena: Valentino Rossi cade in curva 10 e manda in fumo ogni residua speranza di lottare per il titolo. Il pilota di Tavullia cerca poi di ripartire ma rientra successivamente ai box, ritirandosi. Per Marquez è un’ottima notizia, ed il suo vantaggio sul connazionale Lorenzo sale fino ai 2 secondi.

RISULTATO MOTOGP MOTEGI [VIDEO]: CADE JORGE, MARQUEZ CAMPIONE
Ormai con la vittoria in pugno, il 23enne di Cervera, vola indisturbato verso il traguardo, mentre alle sue spalle il claudicante Lorenzo cerca di mantenere le distanze dalla Ducati di Dovizioso. Più indietro infiamma la gara la battaglia tra le due Suzuki, con Vinales che supera Espargaro. A 5 giri dal termine anche Lorenzo va in terra e per Marquez si prospetta la possibilità di vincere già a Motegi il Campionato. Le ultime tornate sono di mera passerella per il pilota Honda: per la casa giapponese è il tripudio più totale, visto che questa è gara di casa a tutti gli effetti. Marc Marquez, a solo 23 anni, conquista la 55esima vittoria in carriera ed il 5° titolo iridato (3° in MotoGp).

HIGHLIGHTS MOTOGP MOTEGI 2016, VIDEO DEL GP GIAPPONE
Clicca qui per vedere il video  completo dei momenti salienti della gara.

  •   
  •  
  •  
  •