Calendario MotoGp e classifica piloti: l’appuntamento è sullo storico circuito di Le Mans

Pubblicato il autore: Mattia Emili Segui

calendario motogp

CALENDARIO MOTOGP, GP DI FRANCIA: In questo fine settimana la MotoGp torna in pista e lo fa sullo storico circuito di Le Mans, un tempio degli sport motoristici. La Yamaha arriva molto in forma a questo appuntamento dopo il ritorno al successo nel Gran Premio di Spagna di Jorge Lorenzo e la leadership nella classifica mondiale di Valentino Rossi. Storicamente questa è una pista favorevole alle Yamaha, ma l’anno scorso fu Marc Marquez ad imporsi davanti al “Dottore”: lo spagnolo campione del mondo è attardato in classifica generale, a causa della caduta in Argentina e dell’errore alla prima curva in Qatar, ma non per questo sembra preoccupato (“mancano ancora 14 gare e qui vado forte“), anzi, per molti è ancora il favorito per la vittoria finale. In difficoltà le Ducati nell’ultima gara di Jerez: Iannone e Dovizioso dopo aver disputato una buona qualifica hanno tagliato il traguardo in sesta e nona posizione. Ma anche nella scuderia di Borgo Panigale sono fiduciosi dopo i test al Mugello (“abbiamo ritrovato il feeling e siamo ottimisti per Le Mans”).

In Francia ci sarà il piacevole ritorno di uno dei “big four”: Dani Pedrosa infatti ha superato i problemi al braccio e sarà regolarmente in sella alla sua Honda RC213V dopo aver saltato 3 gare. Andiamo a vedere ora il calendario MotoGp con le gare che mancano alla fine della stagione e i vincitori degli scorsi Gran Premi:
CALENDARIO MOTOGP, VINCITORI E GARE IN PROGRAMMA
29 marzo,  Qatar,  Losail,  vincitore: Valentino Rossi
12 aprile,  Usa,  Austin, vincitore: Marc Marquez
19 aprile,  Argentina, Termas de Rio Hondo,  vincitore: Valentino Rossi
3 maggio,  Spagna,  Jerez,  vincitore: Jorge Lorenzo
17 maggio,  Francia,  Le Mans
31 maggio,  Italia,  Mugello
14 giugno,  Catalunya,  Barcellona
27 giugno,  Olanda,  Assen
12 luglio,  Germania,  Sachsenring
9 agosto,  Usa,  Indianapolis
16 agosto,  Repubblica Ceca,  Brno
30 agosto,  Gran Bretagna,  Silverstone
13 settembre,  San Marino,  Misano
27 settembre,  Spagna,  Aragon
11 ottobre,  Giappone,  Motegi
18 ottobre,  Australia,  Philip Island
25 ottobre,  Malesia,  Sepang
8 novembre  Spagna,  Valencia
Dopo aver dato un’occhiata al calendario MotoGp, vediamo ora la Classifica Piloti 2015:
CLASSIFICA PILOTI (prime 5 posizioni)
1. Valentino Rossi (Yamaha) 82 punti2. Andrea Dovizioso (Ducati) 67 punti3. Jorge Lorenzo (Yamaha) 62 punti; 4. Marc Marquez (Honda) 56 punti 5. Andrea Iannone (Ducati) 50 punti.

 

  •   
  •  
  •  
  •