Fondo – Campionato italiano 10 km, trionfano Bruni e Ruffini

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

nuoto_ruffini

Il campionato italiano 10 km, distanza olimpica, si tuffa nelle acque libere di Castelgandolfo e regala uno spettacolo assoluto. La gara maschile è stata vinta allo sprint da Simone Ruffini. Il marchigiano regola con autorità il gruppetto di testa concludendo in 1h51’58″2.

nuoto_ruffini_sprintRuffini sarà impegnato mercoledì nella 5 km, domenica prossima nella 25 km e il 20 giugno al lago Balaton per la 10 km del circuito di coppa del mondo Fina Marathon. L’allievo di Emanuele Sacchi sta finalizzando al meglio gli allenamenti che lo porteranno a disputare, da protagonista, il suo primo mondiale (Kazan, 24 luglio – 9 agosto). Alle sue spalle arrivano al fotofinish Federico Vanelli (1h52″00’3) e Matteo Furlan (1h52’00″4).

nuoto_bruni
Tra le ragazze, Rachele Bruni conquista il suo primo campionato italiano 10 km. La toscana rimane coperta fino a tre quarti gara per poi cambiare ritmo. A un giro dalla fine riesce a staccare tutte e a godersi un arrivo in solitaria trionfando in 1h59’54″9. Dietro di lei giungono Aurora Ponselè (2h00’23″7) e Martina Grimaldi (2’00″26’0). L’allieva di Fabrizio Antonelli confessa a Supernews la strategia vincente “Ho deciso di cambiare ritmo all’ultimo giro, quando mi sono trovata in una posizione favorevole per poterlo fare. Puntavo a fare una buona gara e a migliorare alcuni dettagli discussi con il mio allenatore” e punta ai Mondiali. Il prossimo tassello nella sua preparazione sarà anche per lei il lago Balaton in Ungheria.

  •   
  •  
  •  
  •