Pallanuoto serie A1: tutto pronto per i campionati maschile e femminile

Pubblicato il autore: Massimo Scialla Segui

pallanuoto serie A1

L’attesa per gli appassionati è praticamente finita: i campionati di pallanuoto serie A1 ripartono per la 97esima edizione nel caso della competizione maschile, 32esima per quella femminile. Domani, giovedì 24 settembre si terrà alle ore 12.00 presso il Foro Italico in Roma la presentazione in grande stile dei due campionati, alla quale presenzieranno il presidente della federazione Paolo Barelli, i selezionatori del settebello e del setterosa Sandro Campagna e Fabio Conti, e Carlo Paris, in rappresentanza di RAI Sport di cui è il direttore. Come ogni anno sarà proprio la testata sportiva della RAI a trasmettere i match più importanti delle due competizioni.

Alcuni punti fermi accostati ad importanti novità, caratterizzeranno i nuovi campionati di pallanuoto Serie A1. Per quanto concerne la A1 maschile, confermato il limite massimo di due atleti extracomunitari inseribili nella lista dei sedici convocati, mentre le novità riguarderanno il numero delle squadre iscritte – quattordici in luogo di dodici – ed il numero minimo di italiani necessariamente presenti tra i sette schierati in campo – quattro e non più cinque.
Quanto al campionato femminile, confermati il numero di dieci squadre partecipanti alla competizione, nonché gli obblighi di presenza di almeno sei italiane su sette in vasca, e di limitazione ad una sola extracomunitaria nella lista dei convocati.
Per entrambi i campionati di pallanuoto serie A1 la formula dei play-off ad otto squadre lascerà il posto a quella delle Final six, mentre i play-out verranno disputati solo tra le quattro squadre del campionato maschile qualificatesi dalla decima alla tredicesima posizione, per stabilire chi retrocederà in A2 insieme all’ultima classificata della regular season. Nessun play-out nel campionato femminile, dal quale retrocederanno direttamente in A2 le ultime due classificate.

Di seguito il programma della prima giornata del campionato di pallanuoto Serie A1.

Campionato maschile.
Venerdì 25 settembre, ore 20.50:
RN Bogliasco – PN Trieste (diretta su Rai Sport 2)

Sabato 26 settembre, ore 16:
CC Ortigia – AN Brescia
RN Sori – Pro Recco
CC Napoli – RN Florentia
SS Lazio Nuoto – Acquachiara
BPM Sport Management – RN Savona

Ore 17.30:
Robertozeno Posillipo – Vis Nova

Campionato femminile.
Sabato 10 ottobre:
GS Orizzonte-Cosenza PN
Rapallo PN-RN Bogliasco
Plebiscito Padova-Acquachiara
RN Bologna-RN Imperia
WP Messina-Prato WP

 

 

 

  •   
  •  
  •  
  •