Cagnotto: “Portabandiera a Rio 2016? Non direi di no. Ma sarà la mia ultima olimpiade”

Pubblicato il autore: Silvia Campagna

tania cagnotto
Questa mattina all’inaugurazione della nuova palestra per la preparazione a secco della piscina di tuffi presso il centro “Giulio Onesti” di Roma, è stata presente, con il presidente della Fin Paolo Barelli, l’intera nazionale azzurra che proprio in questi giorni è impegnata con il primo collegiale di ripresa degli allenamenti in vista del Trofeo 4 Nazioni, a Torino dal 4 al 6 dicembre e fondamentale per le qualificazioni alla Coppa del Mondo di Rio 2016 (23-28 febbraio 2016).
Presente all’evento anche la tuffatrice Tania Cagnotto, reduce da un oro e due bronzi mondiali, la quale, riguardo a Rio 2016 ha dichiarato: «A Rio sarà sicuramente la mia ultima olimpiade perché il prossimo anno avrò 31 anni e per una tuffatrice è un’età in cui si smette, e a me piacerebbe fare altro. Prima, però, proverò a conquistare una medaglia olimipica, l’unica che mi manca in bacheca, ma senza troppe pressioni dopo la bella spinta arrivata dal mondiale di Kazan».
La Cagnotto infatti, nei suoi anni sul trampolino, non è mai salita sul podio a cinque cerchi, ed il suo desiderio è certamente quello di chiudere la sua carriera sportiva nel modo più glorioso, ma comunque senza porsi troppe pressioni: «Quest’anno me lo godrò perché il mondiale di Kazan mi ha dato una bella spinta. Sono felice e pronta ad affrontare quest’ultimo anno olimpico per me. Lo farò in modo sereno, cercherò di divertirmi ma ovviamente anche di arrivare al massimo delle mie possibilità».
La tuffatrice è in corsa per il ruolo di portabandiera con Federica Pellegrini, Flavia Pennetta, Giovanni Pellielo e Clemente Russo. Al riguardo ha dichiarato: «Io portabandiera a Rio 2016? Sicuramente non dirò di no se me lo chiedono. Sarebbe un onore immenso, sarei felicissima, ma so anche che ci sono altre atlete che lo meriterebbero di più. Se non verrò scelta sfilerò, magari dietro di loro, quindi va bene lo stesso». 

  •   
  •  
  •  
  •