Olimpiadi Rio 2016, ecco tutto il programma del nuoto sincronizzato

Pubblicato il autore: Giovanni Matteo Tuzzi Segui

nuoto sincronizzato
Le Olimpiadi Rio 2016 si stanno avvicinando sempre di più e ormai mancano solamente sei giorni al momento in cui verranno aperte le danze in terra brasiliana. Un evento, come al solito, unico al mondo e che rappresenta una grandissima esperienza di vita per tutti quegli atleti che hanno la fortuna di potervi partecipare. Anche la nazionale italiana di nuoto sincronizzato ha ormai preparato le valigie e si appresta a vivere una di quelle esperienze che capitano poche volte nella vita. Quindi, la parte della nazionale di nuoto sincronizzato si imbarcherà per Rio de Janeiro il prossimo 8 agosto. Infatti, la parte dedicata a tutti gli sport che si svolgono in piscina è prevista dal prossimo 14 agosto fino al 19 agosto. Il teatro di tutte le gare sarà lo splendido impianto Maria Lenk aquatic centre.

NUOTO SINCRONIZZATO: LE DATE DELLE FINALI E GLI ORARI ITALIANI

Chi è già proiettato alle finali per quanto riguarda il nuoto sincronizzato, dovrà accuratamente evitare di prendere qualsiasi tipo di impegno il prossimo 16 agosto. E’ proprio quel giorno, alle 14 brasiliane, che equivalgono le 19 italiane, si daranno battaglia in acqua i vari duo delle diverse nazionali che partecipano. La gara a squadre, invece, prevede che la finale si svolgerà il 19 agosto, alle ore 12 brasiliane, ovvero le 17 italiane: proprio in questo caso si potrà vedere all’opera la nazionale italiana di nuoto sincronizzato, sperando che riesca ad ottenere un piazzamento importante e magari riuscire nell’impresa di salire tra i primi tre gradini del podio.

ECCO TUTTA LA FORMAZIONE ITALIANA CHE VOLERÀ IN BRASILE

Per chi non avesse ancora la minima idea degli azzurri che andranno in Brasile, partiamo dallo staff. Il commissario tecnico sarà Patrizia Giallombardo, che verrà coadiuvata dai tecnici Roberta Farinelli e Yumico Tomomatsu, senza dimenticare anche l’importante presenza del giudice Paolo Soro e del consigliere federale Antonio De Pescale. Per quanto riguarda la nazionale italiana, ecco quali sono gli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi Rio 2016. Per la squadra ci saranno Elisa Bozzo, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Ferro, Manila Flamini, Sara Sgarzi, Marinagela Perrupato. Per quanto riguarda il duo che, ricordiamolo, entrerà in vasca per primo, a rappresentare la nazionale italiana ci saranno Costanza Ferro e Linda Cerruti.

NUOTO SINCRONIZZATO: IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

Ecco infine tutto il programma  nuoto sincronizzato delle Olimpiadi Rio 2016 per quanto concerne il nuoto sincronizzato. Si parte domenica 14 agosto, con il preliminare esercizio libero duo, che si svolgerà alle 11 e che vedrà impegnate le azzurre Ferro e Cerruti. Lunedì 15 agosto sarà la volta dell’esercizio tecnico, sempre per quanto riguarda il duo. Martedì 16 agosto ci saranno le finali del duo e le nostre italiane dovranno mettercela tutta per raggiungere un grande piazzamento e magari portarsi a casa una medaglia. Per quanto riguarda il programma a squadre, si passa a giovedì 18 agosto, quando si svolgerà l’esercizio tecnico squadra alle 13. Infine, venerdì 19 agosto scatterà il momento delle finali, alle ore 12 brasiliane, con il libero squadra finale che chiuderà il programma del nuoto sincronizzato. Ricordiamo, infine, che per ogni prova, il punteggio accumulato con la routine tecnica dovrà essere sommato a quello della routine libera e in questo modo si otterrà il risultato definitivo.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: