Vicenza diventa la città del “Moving Together” con la partecipazione di Francesca Dallapè

Pubblicato il autore: patrizia gallina

Un laboratorio di idee sullo sport: Vicenza diventa la città del “Moving Together” e Francesca Dallapè ne sarà ospite

Francesca-Dallapé
Il 18 novembre,  Vicenza diventa una vera capitale dello sport: “Moving Together” sarà la protagonista per un giorno in questa città: “lo Sport sarà  il tema principale come valore sociale, educativo, economico, culturale in Veneto”, un confronto di altissimo livello tra atleti olimpici e paralimpici, rappresentanti dell’industria, dell’università, delle associazioni e delle istituzioni. Tra le atlete presenti ci saranno: Giusy Versace e Francesca Dallapè e tra i relatori vi sarà Giovanni Malagò, presidente del Coni dal 19 febbraio 2013.
L’evento è  promosso da Italian Exhibition Group Spa, nuova società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.

Le atlete che parteciperanno affronteranno il tema della loro disciplina sportiva regalando le emozioni che hanno vissuto alle Olimpiadi. Alla loro professionalità ed esperienza si affianca la tenacia di chi vive lo sport come passione, conquistando con orgoglio sempre nuovi traguardi.
Una prospettiva poliedrica che mette in luce l’importanza del Made in Italy ed evidenzia la necessità di un sostegno che coinvolga anche la sfera pubblica.

Moving Together: è  un incontro aperto al pubblico che propone un dibattito sulle prospettive future, mettendo al centro lo sport come argomento principale. L’Italia conta infatti circa 35 milioni di persone che praticano sport, un settore che genera un volume d’affari di 25 miliardi l’anno, pari all’1,6% del Pil. Non è un caso che sia Vicenza ad ospitare questo confronto “multidisciplinare”: in Veneto sono 3,6 milioni le persone che esercitano abitualmente attività fisica, dato molto al di sopra della media nazionale.

Al centro dell’incontro l’importanza di incentivare un settore economico in continua crescita e di promuovere la cultura sportiva, dall’attività fisica alla scelta di un’alimentazione bilanciata per uno stile di vita sano. L’appuntamento si propone come momento di confronto tra esperienze, progetti e obiettivi, dando voce ad alcuni dei più importanti interlocutori di questo mondo.

“Lo sport è sinonimo di determinazione, di impegno, di grande voglia di mettersi alla prova, di superare i propri limiti e realizzare i propri sogni”. 

Breve sintesi sul programma che si terrà al convegnoModeratrice: Roberta Ferrari

Inizio convegno
dalle 15.30 alle 17.30, nella Sala Palladio

PARTECIPERANNO:

Prof. Moreno Mancin
Direttore Scientifico del Master in Strategie per il Business dello Sport, Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Management
Docente del CUOA Business School, Altavilla Vicentina (VI)

Dott.ssa Manuela Viel
Direttore di Assosport (Associazione Nazionale Produttori Articoli Sportivi)

Dott. Luca Businaro
Presidente Assosport (Associazione Nazionale Produttori Articoli Sportivi)

Dott. Enrico Castorina
Amministratore Delegato Verde Sport

Dott.ssa Patrizia Cecchi
Direttore Fiere Italia (Italian Exhibition Group) – Sede di Rimini

Prof. Umberto Nicolai
Assessore alla Formazione, allo Sport e all’Istruzione del Comune di Vicenza

On. Daniela Sbrollini
Responsabile Nazionale Sport e Welfare del Partito Democratico

Iader Fabbri
Divulgatore Scientifico, Consulente Nutrizionale, Preparatore Atletico, Mental Coach

Giusy Versace
Atleta paralimpica e conduttrice televisiva

Francesca Dallapè
Tuffatrice italiana appartenente al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito – Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016

Infine, il convegno verrà concluso con: Matteo Marzotto,(Vice Presidente Italian Exhibition Group) e Giovanni Malagò, (Presidente del Coni e dirigente sportivo)


  •   
  •  
  •  
  •