Volley, A1 maschile: derby tutto emiliano questa sera, in diretta su Lega Volley Channel

Pubblicato il autore: Cristina Loria Segui

partita pallavolo modena piacenza

Appuntamento alle 20.30, questa sera, per seguire in diretta web su Lega Volley Channel il derby tutto emiliano tra il Copra Piacenza e il Modena Volley, pronte a sfidarsi per la 30a volta nella storia.

Sappiamo che queste partite ravvicinate portano a un coefficiente di difficoltà molto alto per la forza degli avversari. Nel contempo – ha detto Andrea Radici, allenatore del Copra Piacenza –queste partite arrivano in una fase della stagione in cui la squadra ha bisogno di esprimere un gioco di alto livello contro avversari top come Modena che, insieme a Macerata, è una delle grandi favorite del Campionato”.

 In lieve flessione la squadra piacentina dalle ultime sfide è uscita sconfitta, prima da quella in casa di Champions League con il Tomis Constanta e dopo a Macerata, dove ha perso per 3-0, mostrando anche un gioco non all’altezza della situazione.

 “Modena ha avuto la possibilità di realizzare un percorso più lineare rispetto al nostro – ha aggiunto ancora Radici, parlando del match di questa sera – perché non ha dovuto disputare nessuna Coppa Europea. Noi, contrariamente, abbiamo vissuto un percorso pieno di sfide: con la gara di Roeselare della prossima settimana disputeremo il nono confronto nell’arco di un mese. Fortunatamente questa settimana siamo riusciti a concentrarci appieno sugli allenamenti e sui suoi meccanismi con la finalità di trovarci, in partita, in condizioni migliori e con un ritmo di gioco superiore”.

 Vincere su Modena sarebbe la cura perfetta per Piacenza, proprio in vista del turno europeo di martedì prossimo contro il Roeselare, ma sicuramente non è nei pensieri dei modenesi realizzare tutto questo, come conferma anche Angelo Lorenzetti, oggi allenatore del Modena Volley, ma ex del Piacenza.

 “Quella a Piacenza sarà una gara difficile con una squadra che ha grandi potenzialità e che penso non abbia ancora espresso al meglio. Chiaro – ha sottolineato Lorenzetti che tornare in una città dove ho lavorato e dove ho tanti amici mi emoziona, come è normale che sia. Ora però sono concentrato sulla partita che dobbiamo vincere per dare continuità all’ottimo lavoro svolto sino ad oggi. Abbiamo giocato bene nei primi quattro match della stagione e non abbiamo nessuna intenzione di mollare, lavoriamo a testa bassa per restare in vetta alla classifica, i ragazzi si impegnano alla grande in allenamento, sono fiducioso e credo molto in questo gruppo”.

 Imbattibilità e primato da difendere, dunque, per il Modena Volley che arriva a questa partita riposata dalla sosta forzata nell’ultimo turno. Unico neo per i modenesi, la sede di gioco del PalaBanca dove, in Regular Season, non vincono dall’8 novembre del 2009, anche se nel 2012 hanno, comunque, conquistato la vittoriane nei Quarti di Coppa Italia.

 PRECEDENTI: 29 (18 successi Piacenza, 11 successi Modena)

EX: Luca Tencati a Modena dal 2007 al 2009, Dante Boninfante a Piacenza dal 2007 al 2010, Matteo Piano a Piacenza nel 2009-2010 (Settore Giovanile) e nel 2010-2011, Luca Vettori a Piacenza dal 2007 al 2009 (Settore Giovanile) e dal 2012 al 2014.

A CACCIA DI RECORD In Regular Season: Alberto Casadei – 8 attacchi vincenti ai 500 (Modena Volley).

  •   
  •  
  •  
  •