Risultato Italia volley femminile, l’Olanda è una furia: ci toccano gli ottavi

Pubblicato il autore: Gianluca Cedolin Segui

Risultato Italia volley femminile

Risultato Italia volley femminile – Le azzurre di Marco Bonitta, dopo le due vittorie convincenti contro Polonia e Slovenia, si arrendono alle padrone di casa dell’Olanda e saranno costrette a passare per gli ottavi di finale, con la nazionale orange che invece va diretta ai quarti. Sulla nostra strada, una tra Croazia e Bielorussia.

Risultato Italia volley femminile, la partita – Coach Bonitta parte con il sestetto titolare: Lo Bianco in regia, Diouf opposto, Bosetti e Del Core a schiacciare e ricevere, Chirichella-Guiggi in centro e De Gennaro libero. Le due squadre, entrambe qualificate, si giocavano il primo posto, ma sin dall’inizio emerge la maggior cattiveria agonistica dell’Olanda, che si prende il primo set senza troppi patemi (25-15), nonostante i cambi tentati da Bonitta (con dentro Malinov e Sorokaite al posto della diagonale titolare Lo Bianco-Diouf).
Il secondo set sembra mettersi meglio per le azzurre, che si portano avanti fino al 15-12, per poi farsi rimontare e perdere in maniera abbastanza netta (25-28).
Nel terzo ci si attende una reazione azzurra, che effettivamente c’è, con Diouf e compagne che passano avanti. In campo ci sono di nuovo Malinov, Sorokaite in posto 4 assieme a Bosetti e Valentina Arrighetti al centro. Ma la musica non cambia, e le arancioni, spinte dal pubblico, rimettono la testa avanti a forza di grandi difese e attacchi vincenti (21-18). L’ultimo sussulto azzurro arriva in finale di set (22-22), ma la palla del 24-22 che cade in palleggio a centro campo è l’emblema di una serata nata male, con le olandesi che vincono anche il terzo set.
Ora l’Italia deve archiviare immediatamente questo scivolone, per fortuna abbastanza indolore (anche se ci costringe a giocare una partita in più), e ripartire immediatamente per continuare a inseguire il sogno europeo. Perché da adesso in poi è vietato sbagliare.

Leggi anche:  Pallavolo femminile A1, le partite del week end : match clou in zona salvezza

Risultato Italia volley femminile:
Olanda 3 – Italia 0 (25-15, 25-18, 25-22).

  •   
  •  
  •  
  •