DHL MODENA – EXPRIVIA MOLFETTA 3-2 Al debutto in A1 in questa stagione, l’Exprivia coglie un punto d’oro al PalaPanini: DHL Modena-Exprivia Molfetta termina 3.2. Contro i padroni di casa, freschi di vittoria in Supercoppa Italiana e candidati principali alla vittoria del tricolore, Molfetta ingaggia una lotta punto a punto,spesso sul filo della parità.
Molfetta scende in campo con la diagonale cubana Hierrezuelo-Hernandez, Randazzo e Joao Rafael in banda con Candellaro e Barone al centro, il libero è Daniele de Pandis. Dall’altra parte Lorenzetti lascia Ngapeth in panchina schierando Bruninho opposto a Vettori, Lucas e Piano al centro con Nikic e Petric in banda, libero l’azzurro Rossini. Lo stesso Petric, poi, in corso di primo set sarà costretto a lasciare il campo con il francese Ngapeth in campo per quasi tutto il match.
Inizia subito con un muro il match: è quello di Hierrezuelo e 1-0 per Molfetta. Gioca a testa alta l’Exprivia con Randazzo (11-9)e il cambio (16-14) operato da Gulinelli con Fedrizzi in campo per Randazzo. Modena perde Petric e si disorienta (18-14 Molfetta) e Lorenzetti chiama timeout. Hernandez mette a terra il muro del 22-21 per Molfetta, i padroni di casa si riprendono e portano a casa il set complici due errori in battuta dei biancorossi.
Formazioni invariate nel secondo set, è ancora Molfetta a condurre in più occasioni. All’inizio, 4-3 grazie al muro di Hernandez, più avanti con Joao Rafael, ancora a muro, e nel finale sul punteggio di 24-22 dove l’Exprivia ha avuto l’occasione di chiudere il set e riportare il match in parità. Modena dapprima accusa il colpo, poi rinsavisce e solo ai vantaggi si porta sul 2 a 0 nel conteggio set (29-27).
Nel terzo parziale, Exprivia subito avanti tre a zero. Sul 13-12 Gulinelli inserisce Randazzo al posto di Hernandez, un cambio che sortirà gli effetti sperati quando più avanti (20-19) il cubano tornerà in campo. Doppio ace di Hierrezuelo e Molfetta conduce 16-13. Dentro Del Vecchio per Joao Rafael, Hierrezuelo difende di piede il pallone ci pensa Hernandez a chiudere il discorso 23-21 e applausi da tutto il PalaPanini. Videocheck chiesto da Modena sulla battuta di Joao Rafael, palla dentro, ed Exprivia che si aggiudica il set 25-22.
Nel quarto set, dentro l’ex di turno Elia Bossi per Piano, Gulinelli ritorna al sestetto iniziale. Exprivia sempre avanti di due, al timeout tecnico il punteggio è a favore dei biancorossi 12-11. Pareggia i conti Hernandez 17-17 direttamente dalla battuta, l’Exprivia mette giù un parziale di 3-0 con Fedrizzi, Joao Rafael e Hierrezuelo a muro (20-19). Ghiotta l’occasione sul 24-21, per l’Exprivia, di andare al tie-break. Errore di Modena e primo punto in campionato per Molfetta.
Al quinto set, Modena alza i toni della gara allungando 12-5. Fedrizzi batte in rete e set che si conclude 15-8. Termina la gara fra gli applausi. E anche coach Gulinelli non può che applaudire i suoi: «Sono soddisfatto, abbiamo fatto una grande partita contro una grande squadra, dispiace aver sprecato occasioni importanti, dove Modena ha messo in campo tutta la sua esperienza».
Concorda il collega Lorenzetti: «Questo sarà l’anno dei tie break e ci sta che anche oggi abbiamo faticato contro una squadra che ha dato tanto, tantissimo. Dobbiamo lavorare, stare a testa bassa e pensare a migliorare, giorno dopo giorno».