Pallavolo, Serie A1 femminile: Busto Arsizio batte Firenze

Pubblicato il autore: Salvatore Masiello

Futura_Volley_Busto_Arsizio_2
Nell’anticipo dell’ottava giornata di Serie A1 femminile di Pallavolo, Busto Arsizio rialza la testa e conquista un’importante successo, in trasferta, contro Firenze. La squadra, ospite, infatti, ha conquistato il successo per 3 set a 1 (19-25, 20-25, 25-19, 21-25), salendo al quinto posto in classifica con dodici punti, frutto di quattro vittorie e altrettante sconfitte. Il “Bisonte”, invece, non riesce a sfruttare il fattore campo e perde la sua settima partita su otto disputate, restando ultimo, confermandosi ancora la squadra più debole del campionato.

Davanti al pubblico del Mandela Forum di Firenze, è andata in scena, come si evince anche dal risultato nei vari set, una gara molto equilibrata, in cui la differenza l’ha fatta la freddezza della squadra ospite. Il primo set, infatti, parte subito in maniera positiva per il Bisonte, il quale si porta subito sul risultato di 3-0; da qui in poi, il match sarà ricco di colpi di scena e sorpassi, il primo sempre per Firenze, la quale dopo essersi fatta rimontare sul 5-5, riesce a portarsi sul risultato di 8-5. A questo punto, la Unendo Yamamay Busto Arsizio cerca di reagire e grazie ai muri di Pisani e Lowe passa per la prima volta in vantaggio nel match (12-13), spingendo il tecnico delle padroni di casa Vannini a chiedere time out. Il primo set, però, non vede altre sorprese e termina 19-25.

Leggi anche:  Italia-Olanda, streaming gratis e diretta Rai Sport o Sky? Dove vedere Mondiali volley

Anche il secondo è molto equilibrato, ma alla fine è sempre Busto Arsizio a portarlo a casa, grazie ai due punti finali di Karsta Lowe con il risultato finale di 20-25. La partita, quindi, sembra avviata verso un netto 0-3, ma nel terzo set il Bisonte Firenze cerca di reagire, grazie soprattutto a Calloni e Negrini; a parte, infatti, i tre punti di svantaggio iniziali, il terzo set viene controllato delle padroni di casa, le quali chiudono sul risultato di 25-19. Nel quarto, poi, sembra che la rimonta possa essere concretizzata: le ragazze di Vannini, infatti, con grande grinta si portano sul 20-19, ma è li che Busto Arsizio riesce incredibilmente a tornare in gara, vincendo il set per 21-25, portando a casa anche la vittoria finale.

Firenze- Busto Arsizio: dichiarazioni post-partita

Leggi anche:  Italia-Olanda, streaming gratis e diretta Rai Sport o Sky? Dove vedere Mondiali volley

Per i padroni di casa, quindi, continua il momento negativo. “La cosa positiva di stasera è che abbiamo fatto qualcosa in più in campo – dice Raffaella Calloni, una delle migliori nella sua squadra – quindi il lavoro sta pagando. Certo è che ci siamo demoralizzate troppo in questo inizio di stagione in cui abbiamo affrontato molte big. Dobbiamo avere più pazienza, sperando che arrivi la svolta”.

Molto soddisfatto, invece, il tecnico di Busto Arsizio Marco Mencarelli: “Firenze ha giocato bene in difesa e contrattacco, ma in campo si vedeva che la mia squadra dava molta importanza a questa trasferta”.

Classifica Serie A1 femminile

In attesa delle gare in programma domenica 29 novembre 2015, ecco la classifica parziale:

Pomì Casalmaggiore* 16, Imoco Volley Conegliano 15, Nordmeccanica Piacenza 14, Igor Gorgonzola Novara* 13, Savino Del Bene Scandicci* 12, Unendo Yamamay Busto Arsizio** 12, Liu Jo Modena* 11, Foppapedretti Bergamo* 9, Obiettivo Risarcimento Vicenza 8, Metalleghe Sanitars Montichiari 7, Sudtirol Bolzano* 5, Club Italia* 4, Il Bisonte Firenze** 3.
* una partita in meno
** una partita in più

  •   
  •  
  •  
  •