Pallavolo Serie A2, presentazione Tonno Callipo – Tuscania

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado Segui

LA CONCENTRAZIONE DEI GIALLOROSSIMatch d’alta classifica al Pala Valentia di Vibo Valentia tra la Tonno Callipo Calabria e la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania.  La partita saluterà il quindicesimo turno del campionato di serie A2 Unipol Sai 2015 – 16. La formazione di casa, seconda in classifica,  arriva al match dopo  l’importante vittoria esterna conquistata contro il Civita Castellana e si troverà di fronte un’altra squadra laziale, la terza nel giro di sette giorni. Casoli e compagni, nonostante due maratone consecutive giocate in pochi giorni, hanno mostrato di stare bene fisicamente e di reggere l’urto di tante partite ravvicinate.  Contro Tuscania, attuale terza forza del campionato di serie A2 , servirà un’altra prestazione di grande spessore alla formazione calabrese  per tornare alla vittoria casalinga che manca dallo scorso 20 dicembre. Per la formazione di coach Mastrangelo questa mattina ultimo allenamento in palestra prima della seduta di rifinitura di domani. Quella contro Tuscania sarà   la partita numero 432 in Serie A tra Regular Season (per la sola fase regolare sarà la partita numero 382), Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana per la formazione calabrese che va a caccia della vittoria numero  193 in Regular Season. La formazione laziale, invece, arriva alla gara di domani dopo due vittorie consecutive  (nel derby della Tuscia contro Civita Castellana e in casa contro Reggio Emilia), che hanno lanciato in classifica la squadra di Paolo Tofoli. Il tecnico marchigiano ha a disposizione una squadra molto solida capace di interpretare una pallavolo efficace e piacevole. Il motore del gioco dei viterbesi è innescato da un palleggiatore esperto e pluridecorato come Natale Monopoli. Dopo una vita in quel di Macerata, l’alzatore veneto ha deciso di sposare la causa tuscanese e di tornare a giocare da titolare. Al centro mix di esperienza e gioventù con Calonico (ex Corigliano) e il giovane Esposito. In posto 4 Tofoli può contare sulla duttilità di capitan Ottaviani e sulla crescita esponenziale del martello ucraino Shavrak autore di ben 5 ace nell’ultimo match contro Reggio Emilia. Il libero è l’esplosivo Bonami, ex Potenza Picena arrivato a stagione in corso dopo il forfait del libero titolare, acquistato in estate, Nanni Primavera. Qualificatasi ai quarti della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, la squadra di Tofoli vuole continuare a sorprendere e a candidarsi come principale outsider del campionato. Sono tre i precedenti  tra le due compagini. Il bilancio è a favore della Tonno Callipo che ha vinto due incontri su tre. I due della scorsa stagione e il match giocato nel girone d’andata.

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Coach Mastrangelo potrebbe affidarsi ancora alla formazione delle ultime due gare con Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, Casoli e Vedovotto in posto 4 (con De Paola pronto a dire la sua), Marra libero. Il tecnico ospite Tofoli dovrebbe puntare su Monopoli in regia, Mrdak opposto, Calonico ed Esposito i centrali, Ottaviani e Shavrak di banda, Bonami libero.

Ad arbitrare la gara sarà una coppia di fischietti siciliana. Si tratta del primo arbitro Giorgia Spinnicchia di San Giovanni Galermo (CT), in Serie A dal 2011, e Sergio Pecoraro di Palermo, in Serie A dal 2014.

  •   
  •  
  •  
  •