Si è giocata tra ieri e oggi gara 3 dei quarti di finale della Superlega UnipolSai, con le vittorie della Lube Civitanova per 3-0 sulla Ninfa Latina, la squadra marchigiana si è già qualificata alle semifinali; vittoria anche per la Dhl Modena per 3-1 sulla Tonazzo Padova, in questa sfida si va a gara 4.
Mentre ieri sera la Diatec Trentino ha vinto facile per 3-0 su Molfetta, anche qui si va a gara 4. Per quanto riguarda il posticipo tra Calzedonia Verona e Sir Conad Perugia, si giocherà mercoledì prossimo alle ore 20.30.
La Cucine Lube Banca Marche Civitanova è la prima squadra qualificata alle semifinali dei Playoff scudetto.
La squadra vincitrice della Regular Season, ha superato la serie di sfide dei quarti di finale, contro la Ninfa Latina per 3-0. Infatti, dopo essersi imposta a fatica in Gara 1 in casa, i biancorossi hanno avuto vita facile nei due match successivi, vincendo sia al PalaBianchini, sia all’Eurosuole Forum in soli tre set e ottenendo così il pass per le semifinali senza dover disputare ulteriori gare contro la squadra laziale
Anche la Sir Safety Conad Perugia ha la possibilità di accedere alle semifinali, dopo Gara 3 perché è già sul 2-0, ma mercoledì si ritroverà contro una Calzedonia Verona galvanizzata dalla qualificazione alla finale di Challenge Cup, ottenuta proprio oggi grazie a una bella vittoria per 3-1, in trasferta contro il Benfica di Lisbona, dopo aver perso in casa per 3-2 il match di andata.
I ragazzi di Andrea Giani potrebbero dunque essere capaci di ribaltare, la situazione anche nei Playoff scudetto.
DHL Modena e Tonazzo Padova devono disputare Gara 4 domenica prossima, ma i gialli oggi sono passati in vantaggio per 2-1 grazie al successo per 3-1 ottenuto in casa stasera, che si aggiunge al 3-0 di Gara 1, mentre in Gara 2 hanno vinto i veneti per 3-1.
Grande vittoria per Modena nonostante la situazione infortunati, senza Petric, presente oggi al Palapanini, Piano che domani si opera, Lorenzetti ha risparmiato Vettori tornato in gruppo a tempo pieno solo ieri, non ha potuto contare su un Nikic al cento per cento, per problemi alla schiena e anche Lucas, che però ha giocato, è rimasto in forse fino all’ultimo anche lui per un problema alla schiena.
Nonostante tutto Modena riesce a battere una buona squadra, come quella di Padova che anche nel match odierno, con la formazione tipo, ha fatto soffrire i gialloblù, nonostante i parziale dei tre set vinti dai modenesi non lo dimostrino.
Anche la Diatec Trentino si è portata sul 2-1 contro l’Exprivia Molfetta grazie al successo per 3-0 ottenuto ieri sera al PalaTrento, dove ha vinto anche Gara 1 con lo stesso risultato, mentre in Puglia i campioni d’Italia hanno perso per 3-1.
Una gara sempre dalla parte dei padroni di casa, tranne nella fase finale del secondo set, lungo e decisivo. Ai pugliesi non basta attaccare con il cinquanta per cento, di fronte c’è una Diatec capace di sbagliare poco e avere una fase offensiva, sopra al sessanta per cento. Il migliore della serata è Kaziyski (15 punti, tre ace e un muro).