Mondiale per club volley femminile: Manila dal 18 al 23 ottobre

Pubblicato il autore: Christian Vannozzi Segui

mondiale per clubSarà in uno dei templi del volley femminile mondiale il Mondiale per Club (Fivb World Championship 2016), parliamo di Manila, capitale delle Filippine, e avrà luogo dal 17 al 23 ottobre. Le date ufficiali sono arrivate direttamente dalla Fivb, la federazione italiana di pallavolo, in virtù della conferenza stampa di presentazione del torneo che ha visto l’8 maggio Ramon Suzara (presidente Super Liga filippina) e Stav Jacobi (componente del direttivo Fivb), stipulare l’accordo per la massima competizione di volley mondiale, torneo che ha visto protagonista anche l’indimenticabile Mila Azuki nella nuova serie sino-giapponese Mila e Shiro il sogno continua, anime di 52 episodi sequel del celebre Mila e Shiro due cuori nella pallavolo, realizzato dopo 24 anni dalla prima messa in onda in virtù delle olimpiadi cinesi.
Le cinesi Dragon Ladies, guidate dalla schiacciatrice giapponese Mila Azuki e dal coach Shiro Takiki coadiuvato dalla stella della nazionale cinese Ming Yang che prende in mano la squadra retrocesse come direttore sportivo.
Grazie al grandissimo apporto della schiacciatrice Giapponese le Dragon Ladies, partendo dalla serie A2 cinese riescono in due anni a vincere il campionato di Serie A1 e a raggiungere il mondiale per club, vincendolo contro le imbattibili HellCats, allenate da una vecchia conoscenza di tutti gli amanti dell’anime, parliamo del coach Daimon.

Leggi anche:  VNL femminile, 12° turno: USA sempre in vetta a punteggio pieno

Mondiale per club: Pomì Casalmaggiore emulerà le Dragon Ladies di Mila e Shiro?

Nella manifestazione parteciperà per l’Italia la squadra di volley Pomì Casalmaggiore, fresca vincitrice della Champions League grazie all’intramontabile Francesca Piccinini, che è stata per tutto il torneo l’anima della squadra, un po come lo fu Mila Azuki per le Dragon Ladies. I paragoni non mancano, perché per Mila, come per la nostra Francesca, c’erano grandissime aspettative, che non sono state assolutamente deluse. Le due campionesse hanno infatti saputo portare la squadra ai livelli più alti, ma a Francesca manca ancora un tassello, e cioè il mondiale, dove la sua Casalmaggiore dovrà affrontare le squadre più forti del mondo.
L’evento si svolgerà al Mall of Asia Arena, palazzetto dalla capienza record di 15000 spettatori, ideato per l’appunto per questi eventi sportivi internazionali. Il massimo trofeo del volley mondiale è ora detenuto dalla formazione turca del Eczacibasi Istanbul.

Leggi anche:  VNL 2021, Lubian commenta il ko dell'Italia pallavolo femminile con la Cina

Mondiale per club: tutte le novità

Ci sono diverse novità nel mondiale per club 2016, a iniziare dalla formula e dal numero delle squadre partecipanti. Le 8 squadre saranno divise in due gironi. Parteciperanno al girone della Pomì Casalmaggiore, le campionesse del Sud America Rexona Ades (Brasile), le campionesse d’Asia Bangkok Glass (Thailandia) e la All-Star della Super Liga filippina.

  •   
  •  
  •  
  •