Antonella Del Core: “Siamo soddisfatte di aver terminato il Grand Prix con un successo”

Pubblicato il autore: Christian Vannozzi Segui

grand prixSi chiude con una vittoria netta per 3 a 0 contro il malcapitato Belgio il Grand Prix per le azzurre capitanate da Antonella Del Core, vero pilastro e simbolo di questa nazionale targata Bonitta. 25-14, 25-12 e 25-21 i parziali dei set che hanno visto sempre le azzurre dominare contro però, è il caso di dirlo, un avversario tutt’altro che pericoloso. Final Six precluso per la nostra nazionale che esce comunque a testa alta, con due vittorie e con una Paola Egonu in grande mostra che mette a segno ben 18 punti, risultando la miglior pallavolista del match. Ottima anche Nadia Centoni, che ha messo sul rettangolo di gioco tutta la sua esperienza, come aveva già fatto nella sfortunata sfida contro la Russia, e naturalmente positiva la prestazione della capitana Del Core, che ha messo a segno ben 6 aces.

“Siamo soddisfatte di aver terminato il Grand Prix con un successo. Penso che oggi la squadra si è espressa molto bene e anche con una formazione ancora diversa siamo riuscite a trovare subito il ritmo giusto. Il nostro torneo è stato caratterizzato da alti e bassi, in diverse occasioni potevamo chiudere le partite, ma abbiamo sprecato buone chances. Quello su cui dobbiamo lavorare è la continuità, ma sono fiduciosa che la squadra crescerà ancora. Adesso ci godremo questo breve periodo di stacco e poi a Cavalese ci metteremo sotto a lavorare come sempre”. (Intervista di Antonella Del Core riportata dal sito legavolleyfemminile.it).

L’Italia chiude il torneo al settimo posto, con 4 vittorie.

Grand Prix: Bonitta soddisfatto per la vittoria

Soddisfatto anche il coach Bonitta che pensa già alle olimpiadi, spiegando come dal Grand Prix abbia potuto trarre ottime conclusioni in vista di Rio 2016:

“Siamo felici di aver chiuso il nostro Grand Prix con un vittoria, frutto di una bella prestazione. Nei primo abbiamo fatto vedere davvero un bel gioco, mentre nel terzo il ritorno del Belgio ci ha fatto un po’ soffrire, soprattutto a causa del loro servizio. Le ragazze comunque sono state molto brave a trovare le spunto finale. L’obiettivo del nostro torneo era giocare, provando alcune situazioni che, a causa del poco tempo a disposizione, non abbiamo potuto testare in allenamento. Faremo ovviamente un’analisi generale per valutare il lavoro fatto, anche se credo che le indicazioni positive non manchino. Dopo alcuni giorni di riposo ci raduneremo a Cavalese e ci concentreremo soprattutto s u noi stessi, cercando di cementare ancora di più il gruppo e sistemare alcune cose. Sono convinto che arriveremo alle Olimpiadi nel modo giusto”. (Intervista riportata dal sito legavolleyfemminile.it).

Italia Belgio formazione

Italia: Malinov, Guiggi, Del Core, Centoni, Danesi, Egonu. Libero: De Gennaro. Diouf, Cambi. N.e: Chirichella, Spirito (L). Ortolani, Sylla e Melandri. All. Bonitta.

Belgio: Van De Vijver, Van Gestel, Heyrman, Van Hecke, Leys, Aelbrecht, libero: Courtois.Herbots, Ruysschaert, Divoux, Strumilo. N.e:  Sobolska, Rousseaux, De Tant. All. Vande Broek.

 

  •   
  •  
  •  
  •