World League 2016: calendario ultima tappa e orari tv

Pubblicato il autore: Andrea Bellini Segui
World League 2016

La Nazionale impegnata nella World League 2016 – fonte: oasport.it

Ormai manca poco: da domani, venerdì 1 luglio, prenderà il via l’ultima tappa della World League 2016, prima delle Final Six di Cracovia. La Nazionale maschile guidata da coach Blengini non è riuscita a strappare in anticipo il pass per la fase finale la settimana scorsa, ma ha tutte le carte in regola per ottenerlo nelle prossime tre gare. Dopo i risultati positivi ottenuti a Sidney e al PalaLottomatica di Roma, dove gli Azzurri hanno ottenuto quattro vittorie e due sole sconfitte, contro due superpotenze come Francia e USA, tocca ora alla tappa iraniana, con le partite che si svolgeranno all’Azadi Indoor Stadium della capitale Teheran.

World League 2016: le prossime avversarie dell’Italia

Andiamo a vedere quali saranno le prossime avversarie dell’Italia, nell’ultima e decisiva tappa di questa avvincente World League 2016. Ad affrontare gli Azzurri saranno i padroni di casa dell’Iran, i sudamericani dell’Argentina e gli avversari “storici” della Serbia; tre sfide che si preannunciano molto combattute contro avversarie ostiche, senza contare che la stessa Argentina nutre ancora speranze, per la verità poche, di qualificarsi alla fase finale del torneo, come vedremo e breve. Vietata ai cuori deboli sarà la sfida contro la Serbia, vera dominatrice della World League 2016, almeno fino a questo momento, che si avvicina all’ultima tappa con i favori del pronostico, perché supportata dalle sei vittorie ottenute in altrettanto partite, tutte senza ricorrere al tie-break. Statistica che vederebbe l’italia nettamente sfavorita, ma non bisogna dimenticarsi che nemmeno un mese fa, pochi giorni prima della prima tappa di questa edizione di World League, le due Nazionali si sono sfidate in un doppio confronto, che ha visto prima trionfare i serbi per 3-0, salvo poi cedere qualche giorno dopo per 3-1 sotto i colpi di Zaytsev e compagni. C’è comunque da specificare fin da subito che con tutta probabilità non sarà questa una sfida decisiva per le sorti dell’Italia: più importanti, quanto meno sul piano strettamente pratico legato alla classifica generale, saranno le partite contro l’Iran, che ha poco da chiedere ma che godrà del supporto dei suoi tifosi, giocando in casa, e contro l’Argentina, che come detto si gioca il tutto per tutto per cercare di centrare una qualificazione alle fasi finali che finora sembra comunque utopistica.

Leggi anche:  Champions League pallavolo femminile, dopo la bolla di Novara quella di Scandicci: ecco il programma

La classifica della World League e orari tv delle partite dell’ultima tappa

Quindi, ora che siamo vicini alla fine di questa prima fase della World League 2016, andiamo a vedere nel dettaglio la classifica, cercando di capire chi saranno i protagonisti delle Final Six di Cracovia e qual’è la situazione dell’Italia.
Ecco il tabellone con la graduatoria delle squadre prima di questo weekend, l’ultimo prima delle Final Six:
World League 2016Come detto, e come si può vedere dal tabellone, in testa davanti a tutte c’è la Serbia, prossima avversaria dell’Italia. Poi troviamo con 5 vittorie Brasile e USA, con questi ultimi che però sono stati trascinati al tie-break dal Belgio, e per questo hanno un punto in meno rispetto ai verdeoro. Con gli stessi punti, 14, degli statunitensi troviamo la Francia, che ha conquistato quattro vittorie, come l’Italia: la differenza di punteggi tra le due squadre è data dal fatto che i “cugini d’oltralpe” nelle due sconfitte sono comunque riusciti ad arrivare fino al tie-break, mentre l’Italia ha perso due volte per 3-0; a seguire tutte le altre, con gli Azzurri che mantengono un buon margine di tre punti su Belgio e Russia, e ben sei sull’Argentina, che affronterà nel weekend. Andiamo a vedere ora il calendario di quest’ultima tappa; nello specifico, vediamo il calendario delle partite del girone dell’Italia, ricordando che tutte le partite del girone che vedrà impegnati gli Azzurri verranno trasmesse su Raisport 1 e 2, canali 57 e 58 del digitale terrestre.

Leggi anche:  Allianz Powervolley Milano: Piano e compagni a Cisterna per ripartire

VENERDÌ 1° LUGLIO:

15.30     Italia-Argentina

18.30     Iran-Serbia

SABATO 2 LUGLIO:

15.30     Serbia-Argentina

18.30     Italia-Iran

DOMENICA 3 LUGLIO:

15.30     Italia-Serbia

18.30     Iran-Argentina
Per concludere, qui potete trovare l’elenco degli Azzurri a disposizione di Blengini per questa ultima tappa della World League 2016 prima della fase finale.

  •   
  •  
  •  
  •