Olimpiadi Rio 2016: Bonitta sceglie le sue 12

Pubblicato il autore: Christian Vannozzi Segui

olimpiadi rio 2016Bonitta ha diramato la lista ufficiale delle 12 convocate per le Olimpiadi di Rio 2016, con qualche sorpresa che sicuramente non sarà ben gradita agli appassionati di volley. Salta subito all’occhio l’assenza di una delle beniamine che ha ben figurato nel Grand Prix, dimostrandosi essenziale nella costruzione di gioco e nel muro, parliamo della palleggiatrice Ofelia Malinov, che purtroppo cede il posto alla Orro e alla Lo Bianco. La scelta di Bonitta farà discutere, specialmente perché la Lo Bianco, eccellente giocatrice ed essenziale per la sua esperienza, non ha partecipato alle qualificazioni olimpiche, e neanche al Grand Prix, ma è stata scelta all’ultimo probabilmente per non rischiare di portare due palleggiatrici giovani (ma allora perché puntarci nelle qualificazioni?) alla massima competizione mondiale, dove attenderanno la nostra nazionale avversarie del calibro di Serbia, Cina, Stati Uniti, Portorico e Olanda, abilmente guidata dal coach Guidetti, che ha già steso due volte questa Primavera-Estate le azzurre.

Olimpiadi Rio 2016: Bonitta sceglie Alessia Orro

Il Coach Bonitta sceglie quindi come palleggiatrice Alessia Orro, l’eroina del preolimpico di Tokyo che ha visto l’Italia trionfare. La giovanissima sarda avrà come compagna di reparto l’esperta Eleonora Lo Bianco (21 anni più di lei), che le farà da chioccia e sarà pronta a subentrare nei momenti più difficili. Completano il roaster olimpico le centrali Nadia Centoni, Cristina Chirichella, Martina Guiggi e Anna Danesi, il libero Monica De Gennaro, le palleggiatrici Orro e Lo Bianco e le schiacciatrici Egonu, Diouf, Del Core, Sylla e Ortolani (con Diouf e Sylla pronte a fare gli opposti). Rimane a casa anche Spirito, che ha recentemente accusato una lesione al ginocchio, e vi saranno ben 4 centrali e un solo libero.

Olimpiadi Rio 2016: il roaster

Nadia Centoni, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Antonella Del Core, Valentina Diouf, Paola Egonu, Martina Guiggi, Eleonora Lo Bianco, Alessia Orro, Serena Ortolani, Miriam Sylla. All. Marco Bonitta

  •   
  •  
  •  
  •